Incendio zona cimitero
Incendio zona cimitero
Vita di città

Cerignola: ordinanza del Sindaco Bonito per prevenire il rischio incendi

Sono previste sanzioni per i trasgressori, da 60 a 480 euro

L'arrivo dell'estate corrisponde, nel nostro territorio, al periodo di massima allerta per il rischio di incendi di arbusti e sterpaglie. L'aumento delle temperature non favorisce certamente la situazione, per cui è necessario attivarsi prima che questa possa sfuggire di mano creando danni a cose e persone.

Risale a poche ore fa il comunicato stampa del Sindaco di Cerignola, Francesco Bonito, che annuncia ufficialmente l'emissione di un'ordinanza con la quale si intima ai proprietari di terreni, recintati e non, all'interno e all'esterno del tessuto urbano, di provvedere allo sfalcio dell'erba e alla regolazione delle siepi, al fine di ridurre al massimo i rischi per la salute pubblica.

E' noto infatti che la mancata manutenzione del verde privato, l'incuria e l'abbandono in cui versano alcuni terreni possano diventare vere e proprie "micce" per incendi pericolosi.

Vi sono terreni, situati anche all'interno dell'area cittadina, che a causa della folta vegetazione spontanea, creano problemi alla viabilità, e potrebbero diventare viatico di roghi incontrollati.

"Abbiamo predisposto servizi di controllo del territorio ad hoc con la nostra Polizia Locale", avvisa il primo cittadino, sollecitando nel contempo "i privati cittadini, affinchè si attrezzino per garantire pulizia, con particolare attenzione ai terreni ubicati nei pressi delle abitazioni".

Nello specifico, si chiede che ogni cittadino proprietario di un appezzamento di terra dovrà effettuare sfalcio dell'erba, regolazione delle siepi, taglio delle piante, di rami, di fieno, di sterpaglie secche e della vegetazione incolta.

Gli stessi proprietari di terreni dovranno inoltre attenersi alla manutenzione, pulizia e spurgo, effettuando all'occorrenza eventuali opere di risagomatura dei fossi e dei canali di scolo e delle cunette.

Non si tratta solo di una raccomandazione: chi trasgredisce all'ordinanza incorre in sanzioni che vanno da 60 a 480 euro.
  • incendio
  • ordinanza
Altri contenuti a tema
Ferito un uomo a Cerignola a causa di un incendio divampato in un appartamento Ferito un uomo a Cerignola a causa di un incendio divampato in un appartamento Avviata un’indagine sull’accaduto, il rogo sarebbe scoppiato accidentalmente
Due vetture in fiamme in Via Benito Tatarella a Cerignola Due vetture in fiamme in Via Benito Tatarella a Cerignola L’incendio, forse di origine dolosa, è avvenuto nella serata di ieri
Tir in fiamme sull’autostrada A16, all’altezza di Cerignola Tir in fiamme sull’autostrada A16, all’altezza di Cerignola Il mezzo che ha preso fuoco era parcheggiato nell’area di servizio “Ofanto”
Bruciano cassoni per la raccolta presso la cantina Angarano di Cerignola Bruciano cassoni per la raccolta presso la cantina Angarano di Cerignola Per fortuna nessun danno allo stabilimento, situato in Via Manfredonia
A fuoco una pizzeria in pieno centro a Cerignola A fuoco una pizzeria in pieno centro a Cerignola Brucia la storica pizzeria Europa
A Cerignola maxi incendio in garage in via Santuario Madonna di Ripalta A Cerignola maxi incendio in garage in via Santuario Madonna di Ripalta Sul posto Vigili del Fuoco, Carabinieri e Polizia Locale
Un deposito di detersivi di Cerignola va a fuoco, nessun ferito Un deposito di detersivi di Cerignola va a fuoco, nessun ferito La struttura è stata distrutta. Sul posto i Vigili del Fuoco
Incendio all’ex pastificio Tamma a Cerignola Incendio all’ex pastificio Tamma a Cerignola Le fiamme sono divampate all’interno del cantiere nella tarda serata di ieri
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.