Teatro Mercadante
Teatro Mercadante
Territorio

Chiusura del Teatro Mercadante, cultura bloccata!

Niente più teatro, se non in strutture private, niente più arte, musica, rappresentazioni, concerti, momenti culturali, giornate artistiche

Con la chiusura al pubblico del Teatro Comunale "S. Mercadante" di Cerignola , aperto con ordinanza sindacale da quasi trenta anni a causa della storica mancanza del certificato di agibilità, si è chiusa la vita artistica dell'intera Città.

Niente più stagione teatrale, salvo il caso in cui i Commissari Prefettizi riescano a trovare una struttura privata idonea ad ospitare una stagione teatrale di elevatissimo prestigio, niente più concerti lirici, concerti musicali, saggi delle scuole di danza, rappresentazioni teatrali di compagnie cerignolane.

Rischia di saltare, quindi, la stagione teatrale contrattualizzata tra il Comune di Cerignola ed il Teatro Pubblico Pugliese con fior di penali che il Comune dovrà pagare, salta l'Opera Lirica Madame Butterfly messa in scena dal Progetto Regionale "L'arte in scena è opera divina" che vede il Comune di Cerignola capofila, in programma per il 7 gennaio, salta la sedicesima rassegna di Cabaret organizzata dalla ADManagement, saltano i saggi di danza programmati nella prossima primavera, salta la rappresentazione teatrale "Natale in casa Cupiello" messa in scena dalla compagnia teatrale "I napoletani per caso" che in mattinata hanno informato la cittadinanza, a mezzo social, con il seguente post:

"La compagnia teatrale "I napoletani per caso" con estremo dispiacere che la commedia NATALE IN CASA CUPIELLO, prevista per il 19-20-21 e 22 dicembre, non andrà in scena per indisponibilità dei teatri cittadini.
La compagnia vi da' appuntamento al prossimo anno ringraziandovi per la sensibilità dimostrata alle nostre cause benefiche".


Niente più teatro, se non in strutture private, niente più arte, musica, rappresentazioni, concerti, momenti culturali, giornate artistiche.

Il Teatro Comunale "S. Mercadante" sarà chiuso per molto tempo, fino a quando questa città avrà un sindaco che, puntualmente, come tutti gli altri Sindaci, firmerà un'ordinanza di apertura. Renderlo agibile? Occorrerà prima trovare una somma che si aggira intorno al milione di euro perché gli adeguamenti da fare sono tantissimi e di certo non è ordinaria amministrazione, quella che garantiscono i Commissari Prefettizi che avrebbero potuto firmare l'ordinanza ma non lo hanno fatto.

Nella stessa situazione del Mercadante il Palazzo di Città, molte scuole superiori, qualche scuola media, alcune scuole elementaritutte senza alcun certificato di agibilità, nella stessa situazione di Cerignola gran parte delle strutture pubbliche italiane.

Che facciamo, le chiudiamo tutte?
  • notizie
  • Cultura
  • Comune di Cerignola
  • Teatro Mercadante
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Grano duro, stagione incerta: calo del 20-30% nei raccolti Grano duro, stagione incerta: calo del 20-30% nei raccolti Preoccupazioni in provincia di Foggia, nel Barese e nella BAT, incognita redditività
Zone F,  Vincenzo Specchio non hai mai espresso voto contrario Zone F, Vincenzo Specchio non hai mai espresso voto contrario Nelle sedute di Consiglio Comunale in cui si è deliberato sulle zone F Vincenzo Specchio non ha mai votato contro, si è sempre astenuto
Coronavirus,  bollettino epidemiologico della Regione Puglia Coronavirus, bollettino epidemiologico della Regione Puglia Nelle ultime 24 ore solo 2 positivi in Regione. 3 i decessi
Covid-19, Cerignola fra i comuni inseriti nell'indagine sierologica Covid-19, Cerignola fra i comuni inseriti nell'indagine sierologica Sono in totale 96 i comuni pugliesi, 14 della provincia di Foggia e, tra questi, Cerignola
La salute: bene globale La salute: bene globale Iniziativa dell’Ufficio Diocesano per i Problemi Sociali e il Lavoro
È pronta la app “Immuni”, sperimentazione in Puglia da metà giugno È pronta la app “Immuni”, sperimentazione in Puglia da metà giugno Per la zona meridionale è stata scelta la Puglia come luogo di avvio del "contact tracing" a mezzo digitale. Sperimentazioni anche in Abruzzo e Liguria
Questa sera sanificazione in Zona Industriale Questa sera sanificazione in Zona Industriale A comunicarlo è Claudio Dilernia Coordinatore della Federazione "Insieme per Cerignola”. La sanificazione avverrà in zona industriale e a Cerignola Campagna
Zone F, la Lega disse no in Consiglio Comunale Zone F, la Lega disse no in Consiglio Comunale Vincenzo Specchio: “Saturati illegittimamente gli spazi pubblici causando la scomparsa dei negozi e dei pubblici esercizi di vicinato"
© 2001-2020 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.