circuito San Marco
circuito San Marco
Vita di città

Circuito Podistico San Marco a Cerignola, gli abituali frequentatori segnalano: “E’ un immondezzaio”

Ogni giorno la strada è percorsa da sportivi e amanti dello jogging, ma i rifiuti aumentano a vista d’occhio

Lo sport dovrebbe andare di pari passo con la salute, o quanto meno essere faccia di una medesima medaglia. Il caso del circuito podistico San Marco (intitolato a Pia Patruno e Rosario Mancino, i due ragazzi che persero la vita nel mare del Salento) a Cerignola è particolare, perché pur essendo molto frequentato ogni giorno, è sicuramente uno dei luoghi meno indicati e salubri per praticare qualunque attività sportiva.

A parte il fatto che, pur trovandosi in una via secondaria e periferica, ci sono sempre motorini, bici elettriche e auto che transitano costringendo i "camminatori" e runners più esperti ad un continuo e rischioso slalom, il circuito si presenta sporco e letteralmente invaso dai rifiuti, presenti massicciamente non solo ai bordi della strada, ma anche nei terreni agricoli circostanti.

Gli abituali frequentatori sono ormai stanchi di segnalare continuamente lo stato in cui versa il circuito, anche perché ci si aspettava un "cambio di rotta" con l'intitolazione della strada ai due ragazzi cerignolani scomparsi tragicamente.

Rosario Mancino era infatti un appassionato di corsa e partecipava spesso a corse e maratone con l'associazione podistica "Santo Stefano". Ma da allora nulla è cambiato, anzi. I rifiuti sembrano aumentare a dismisura, ormai c'è chi li ritiene "parte del paesaggio".

"Da un po' di tempo mi rifiuto di andare ad allenarmi sul circuito di Santo Stefano, da quando ho trovato una busta di immondizia sulla strada con il contenuto riverso dappertutto. Certo non è un belvedere, ogni giorno, per chi come me, vorrebbe correre respirando in un luogo pulito e salubre", dichiara uno degli sportivi che ci ha contattato per segnalarci la situazione.

"Troviamo spesso i resti di serate trascorse in intimità tra i giovani, e sinceramente anche questa cosa fa abbastanza schifo", gli fa eco un altro.

Una strada come tante, quella che ospita il circuito sportivo San Marco? Decisamente no, perché qui c'è chi vorrebbe continuare a praticare sport all'aria aperta, come è giusto che sia.

"Chiediamo che vengano rimossi i rifiuti e installate telecamere per inchiodare i responsabili di tale scempio".

Tra l'altro, i rifiuti vengono spesso abbandonati nei terreni agricoli di proprietà privata. E non vogliamo immaginare il disgusto e il disappunto dei proprietari dei fondi quando, al mattino, si ritrovano a dover ripulire le evidenti tracce dell'altrui inciviltà.
circuito San Marcocircuito San MarcoCircuito San Marco
  • Rifiuti
Altri contenuti a tema
A Cerignola raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana A Cerignola raccolte 50 tonnellate di rifiuti nel fine settimana A breve la campagna di comunicazione sul servizio e i controlli per sanzionare le violazioni
A Cerignola si potenzia la raccolta rifiuti e si riduce la Tari A Cerignola si potenzia la raccolta rifiuti e si riduce la Tari Tutte le novità annunciate dal sindaco Bonito in conferenza stampa
La società Teknoservice è pronta ad assumere la gestione dei rifiuti a Cerignola La società Teknoservice è pronta ad assumere la gestione dei rifiuti a Cerignola I dettagli verranno illustrati in conferenza stampa domani a Palazzo di Città
Abbandono rifiuti, a Cerignola nuove sanzioni grazie alle fototrappole Abbandono rifiuti, a Cerignola nuove sanzioni grazie alle fototrappole Cicolella: “L’impegno del nucleo ambientale della polizia locale prosegue sottotraccia con un lavoro complesso”
Raccolta e smaltimento rifiuti: segnalati 60 dirigenti tecnici alla Corte dei Conti Raccolta e smaltimento rifiuti: segnalati 60 dirigenti tecnici alla Corte dei Conti Complessivamente sono stati ispezionati 54 Comuni della Provincia di Foggia
Disservizi nel porta a porta a Cerignola, sospesi i pagamenti alla Tekra Disservizi nel porta a porta a Cerignola, sospesi i pagamenti alla Tekra Bonito: “L’irresponsabilità della società rischia di generare pericoli per la salute”
Ripulita Via Vecchia Barletta a Cerignola: le fototrappole individuano i responsabili degli abbandoni Ripulita Via Vecchia Barletta a Cerignola: le fototrappole individuano i responsabili degli abbandoni E’ uno dei luoghi in cui si accumulano rifiuti di ogni genere, anche quelli ingombranti
Laveco S.r.l. Cerignola: dal 1989 una realtà all’avanguardia per i rifiuti e la salvaguardia ambientale Laveco S.r.l. Cerignola: dal 1989 una realtà all’avanguardia per i rifiuti e la salvaguardia ambientale L’azienda offre un servizio di alta qualità rispettando l’ambiente e le comunità locali
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.