rifiuti
rifiuti
Vita di città

L’intollerabile abbandono di rifiuti a Cerignola: un focus sui contenitori di fast food

L’Assessore all’Ambiente Sforza invita le attività di ristorazione a sensibilizzare la clientela

E' sotto gli occhi di tutti che il problema dell'abbandono dei rifiuti a Cerignola si fa particolarmente grave in prossimità di punti vendita e ristorazione come il McDonald's.

In una nota stampa l'Assessore all'Ambiente Vincenzo Sforza mette in evidenza tale criticità, invitando i titolari delle attività a sensibilizzare i clienti sull'importanza di uno smaltimento corretto dei rifiuti, attraverso messaggi chiari riportati anche all'interno dei locali.

"Registriamo con crescente preoccupazione un fenomeno particolarmente grave e diffuso: l'abbandono indiscriminato di centinaia di contenitori di fast food, in particolare quelli provenienti dalle note catene come McDonald's.

Non è un caso isolato. Ogni giorno le zone adiacenti al punto vendita e non solo, si trasformano in vere e proprie discariche a cielo aperto.

Scatole di cartone, bicchieri di plastica, cannucce e avanzi di cibo vengono gettati senza alcun riguardo, imbrattando marciapiedi, aiuole e, ciò che è ancora più inaccettabile, finendo spesso davanti alle abitazioni dei cittadini, che si trovano così a dover fare i conti con la sporcizia e il degrado direttamente sulla soglia di casa.

Questo comportamento, oltre a rappresentare una palese violazione delle norme sul conferimento dei rifiuti, è un insulto alla dignità della nostra città e alla fatica di chi ogni giorno si impegna per mantenerla pulita.

Non possiamo più tollerare che l'inciviltà di pochi ricada sulla qualità della vita di tutti.

Invitiamo inoltre le aziende della ristorazione rapida a sensibilizzare la propria clientela sull'importanza di un corretto smaltimento dei rifiuti, magari attraverso messaggi chiari e visibili all'interno dei propri locali e sui contenitori stessi.

La nostra città merita rispetto. Il diritto a vivere in un ambiente pulito e decoroso è un diritto di tutti.

Non permetteremo che l'indifferenza e la maleducazione rovinino il nostro patrimonio comune. Continueremo a monitorare la situazione, e ad agire con fermezza per contrastare questo degrado".



  • Rifiuti
Altri contenuti a tema
Matteo Capuano, consigliere comunale Cerignola: “Gli operatori agricoli abbandonano i resti di irrigazione nelle campagne” Matteo Capuano, consigliere comunale Cerignola: “Gli operatori agricoli abbandonano i resti di irrigazione nelle campagne” I tubicini di gomma degli impianti vengono anche dati alle fiamme, ammorbando l’aria che respiriamo
Trasgressori incivili beccati dalle foto-trappole a Cerignola: controlli e verbali “salati” Trasgressori incivili beccati dalle foto-trappole a Cerignola: controlli e verbali “salati” L’Assessore Sforza incalza: “Le sanzioni si applicano, non sono spiccioli, ma multe che fanno riflettere”
Abbandono ed errato conferimento dei rifiuti a Cerignola, trasgressori individuati anche dalle fototrappole Abbandono ed errato conferimento dei rifiuti a Cerignola, trasgressori individuati anche dalle fototrappole In collaborazione con la Polizia Locale e gli accertatori ambientali, elevate circa 100 sanzioni
A Cerignola oltre 180 nuovi cestini per i rifiuti, ass. Sforza: "Non ci sono più alibi" A Cerignola oltre 180 nuovi cestini per i rifiuti, ass. Sforza: "Non ci sono più alibi" A breve l’installazione di oltre 150 nuovi cestini per i rifiuti e più di 30 contenitori specifici per le deiezioni canine
Noi, Comunità in Movimento: “La raccolta differenziata è un problema esistenziale per Cerignola” Noi, Comunità in Movimento: “La raccolta differenziata è un problema esistenziale per Cerignola” Il gruppo politico paventa la possibilità di offrire alternative valide al “porta a porta”
“Ci vogliono i cassonetti di una volta”, nuovo slogan a Cerignola? “Ci vogliono i cassonetti di una volta”, nuovo slogan a Cerignola? Sforza e Bonito: porta a porta irrinunciabile, non si torna indietro
Emergenza rifiuti a Cerignola: Dercole (Foza Italia) chiede intervento immediato del Prefetto Emergenza rifiuti a Cerignola: Dercole (Foza Italia) chiede intervento immediato del Prefetto Si segnalano in particolare alcuni quartieri periferici della città
Rifiuti, la critica di Forza Italia Cerignola sulla gara vinta da Teknoservice La nota di Carlo Dercole, il segretario cittadino del partito di centrodestra
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.