Sostituzione cassonetti
Sostituzione cassonetti
Vita di città

“Ci vogliono i cassonetti di una volta”, nuovo slogan a Cerignola?

Sforza e Bonito: porta a porta irrinunciabile, non si torna indietro

Di fronte all'abbandono dei rifiuti in strada e alla situazione indecorosa in cui versano alcune vie cittadine, molti abitanti di Cerignola pensano che sarebbe meglio ritornare al passato, ai cassonetti di una volta. Ma questa soluzione non è affatto auspicabile, per una serie di motivi. Di seguito il comunicato ufficiale del Comune sull'argomento.

"In tempi non troppo lontani i bidoni dell'immondizia nelle nostre strade erano perennemente stracolmi e creavano montagne di rifiuti che deturpavano il nostro paesaggio urbano. L'aria era spesso irrespirabile".

"Non era solo una questione estetica o olfattiva: l'emergenza era quotidiana, con roghi di rifiuti che si accendevano regolarmente, sprigionando fumi tossici e mettendo a rischio la salute di tutti noi. Quella era la realtà quando non esisteva il sistema di raccolta porta a porta. Un sistema che, lo ammetto, ha richiesto e richiede ancora oggi un impegno da parte di tutti".

"I risultati, dove esso viene applicato con diligenza, sono sotto gli occhi di tutti. Quartieri e condomini virtuosi dimostrano ogni giorno come il "porta a porta" sia la chiave per una città più pulita, più sana e più vivibile", sono le parole dell'assessore all'Ambiente Vincenzo Sforza.

"La strada del porta a porta è irrinunciabile ed è un punto fermo della politica ambientale di questa amministrazione. Se vogliamo una città più pulita e più vivibile, il porta a porta, la raccolta differenziata e la lotta agli abbandoni sono imprescindibili. Certamente i problemi sono innegabili, ma la maggioranza dei cittadini compie i conferimenti in maniera virtuosa e coscienziosa, segno che non vogliono tornare indietro", è il commento del Sindaco Francesco Bonito.
  • Rifiuti
Altri contenuti a tema
Matteo Capuano, consigliere comunale Cerignola: “Gli operatori agricoli abbandonano i resti di irrigazione nelle campagne” Matteo Capuano, consigliere comunale Cerignola: “Gli operatori agricoli abbandonano i resti di irrigazione nelle campagne” I tubicini di gomma degli impianti vengono anche dati alle fiamme, ammorbando l’aria che respiriamo
Trasgressori incivili beccati dalle foto-trappole a Cerignola: controlli e verbali “salati” Trasgressori incivili beccati dalle foto-trappole a Cerignola: controlli e verbali “salati” L’Assessore Sforza incalza: “Le sanzioni si applicano, non sono spiccioli, ma multe che fanno riflettere”
Abbandono ed errato conferimento dei rifiuti a Cerignola, trasgressori individuati anche dalle fototrappole Abbandono ed errato conferimento dei rifiuti a Cerignola, trasgressori individuati anche dalle fototrappole In collaborazione con la Polizia Locale e gli accertatori ambientali, elevate circa 100 sanzioni
A Cerignola oltre 180 nuovi cestini per i rifiuti, ass. Sforza: "Non ci sono più alibi" A Cerignola oltre 180 nuovi cestini per i rifiuti, ass. Sforza: "Non ci sono più alibi" A breve l’installazione di oltre 150 nuovi cestini per i rifiuti e più di 30 contenitori specifici per le deiezioni canine
Noi, Comunità in Movimento: “La raccolta differenziata è un problema esistenziale per Cerignola” Noi, Comunità in Movimento: “La raccolta differenziata è un problema esistenziale per Cerignola” Il gruppo politico paventa la possibilità di offrire alternative valide al “porta a porta”
L’intollerabile abbandono di rifiuti a Cerignola: un focus sui contenitori di fast food L’intollerabile abbandono di rifiuti a Cerignola: un focus sui contenitori di fast food L’Assessore all’Ambiente Sforza invita le attività di ristorazione a sensibilizzare la clientela
Emergenza rifiuti a Cerignola: Dercole (Foza Italia) chiede intervento immediato del Prefetto Emergenza rifiuti a Cerignola: Dercole (Foza Italia) chiede intervento immediato del Prefetto Si segnalano in particolare alcuni quartieri periferici della città
Rifiuti, la critica di Forza Italia Cerignola sulla gara vinta da Teknoservice La nota di Carlo Dercole, il segretario cittadino del partito di centrodestra
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.