Servizi Demografici
Servizi Demografici
Territorio

Dimezzate le code ai servizi demografici grazie alle prenotazioni on line.

Pezzano: "Risultato ottenuto grazie alla riorganizzazione delle attività e all'istituzione dello Sportello informativo e di orientamento".

Dimezzate le file agli sportelli per chi deve richiedere la carta d'identità elettronica o l'estratto del certificato di stato civile. E' il principale risultato ottenuto dalla riorganizzazione dei Servizi Demografici elaborata dal vice sindaco Rino Pezzano, titolare della delega dallo scorso agosto, e attuata per il tramite dello Sportello informativo e di orientamento, gestito da Informa Scarl e inserito nell'open space dello Sportello Welfare.
La positiva performance emerge dal report delle attività svolte nel periodo settembre-dicembre 2018, durante il quale sono stati registrati 6.975 accessi all'URP-Servizi Demografici e sono state acquisite ed evase 5.685 richieste avanzate dall'utenza, materialmente e on line; con una media di 20 utenti serviti per ora di lavoro.
Poco meno della metà dell'attività degli operatori si è concentrata sulle carte d'identità elettroniche (2.566 pratiche), a seguire gli estratti dei certificati di stato civile (1.730) e i certificati e/o i cambi di residenza e abitazione (1.186).
"Il miglioramento della performance dell'ufficio, rispetto al passato è netto ed è riconducibile, essenzialmente, all'introduzione della prenotazione on line della carta d'identità elettronica", spiega il vice sindaco Pezzano.
In precedenza, si recavano in Comune tanto gli utenti che dovevano fare richiesta che quelli che dovevano ritirare la CIE, "raddoppiando i tempi d'attesa dei cittadini e raddoppiando i tempi di lavorazione delle pratiche. Con l'introduzione della prenotazione on line -sottolinea Pezzano- gli utenti hanno bisogno di venire in Comune una sola volta e i tempi d'attesa sono stati ridotti grazie all'incremento delle attività nel back office".
"La collaborazione tra il personale del Comune e gli operatori dell'URP, inoltre, ha rigenerato complessivamente i Servizi Demografici a vantaggio dell'efficacia del servizio offerto agli utenti, manifestatasi nella più efficiente ricerca di soluzioni ai problemi posti quotidianamente.
Decisamente migliorati anche l'ascolto e l'accoglienza dei cittadini, che continueranno a migliorare con la trasformazione in prassi organizzative dei suggerimenti provenienti dagli utenti stessi.
Il bilancio dei primi 4 mesi di attività è decisamente positivo -conclude il vice sindaco Rino Pezzano- e dimostra come e quanto sia possibile migliorare la qualità della relazione tra burocrazia comunale e cittadinanza applicando innovazione e buon senso".
  • notizie
  • Comune di Cerignola
  • Rino Pezzano
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
“Percorso della Memoria”, terza edizione a Cerignola in Piazza della Repubblica “Percorso della Memoria”, terza edizione a Cerignola in Piazza della Repubblica Il 27 Marzo saranno inaugurate tre nuove pietre d’inciampo
Consegnati due alloggi popolari ristrutturati dal Comune di Cerignola Consegnati due alloggi popolari ristrutturati dal Comune di Cerignola Tornano alla città le case che prima erano occupate abusivamente
Il comitato spontaneo degli agricoltori di Cerignola si riunisce stasera al Comune Il comitato spontaneo degli agricoltori di Cerignola si riunisce stasera al Comune L’incontro è previsto nella Sala consiliare alle ore 19
Il Comune di Cerignola paga i fornitori in anticipo prima dei 30 giorni fissati dalla legge Il Comune di Cerignola paga i fornitori in anticipo prima dei 30 giorni fissati dalla legge Ottimo risultato per l’Amministrazione comunale, visto che nel 2020 la media era di 67 giorni
Ingiunzione milionaria SIA, Pezzano: “Bonito o ignorante o in malafede, nel 2014 Metta non c’era” Ingiunzione milionaria SIA, Pezzano: “Bonito o ignorante o in malafede, nel 2014 Metta non c’era” Le dichiarazioni del consigliere di “Avanti Cerignola” sulla delicata questione “SIA”
Il Comune di Cerignola assumerà  6 unità con i Fondi del PNRR Il Comune di Cerignola assumerà 6 unità con i Fondi del PNRR E’ stata approvata una Delibera di Giunta su proposta dell’assessora al Personale Maria Dibisceglia
Il consigliere di “Avanti Cerignola” Rino Pezzano ha presentato un’interrogazione urgente Il consigliere di “Avanti Cerignola” Rino Pezzano ha presentato un’interrogazione urgente La richiesta concerne la mancata realizzazione della rotatoria da intitolare al dott. Amorese
Rino Pezzano, nel comunicato si chiede: “Nobiletti mette le mani nelle tasche dei cittadini, al Sindaco di Cerignola Bonito qualcuno lo avrà detto?” Rino Pezzano, nel comunicato si chiede: “Nobiletti mette le mani nelle tasche dei cittadini, al Sindaco di Cerignola Bonito qualcuno lo avrà detto?” Le dichiarazioni del consigliere provinciale e del Movimento politico “Avanti Cerignola” sollecitano risposte
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.