vallecannella
vallecannella

Eccidio di Vallecannella e strage Via Anna Rossi a Cerignola: trascorsi 80 anni dalle tragiche vicende

L’iniziativa dell’Amministrazione a memoria dei fatti si svolgerà il 25 Settembre prossimo

Non dista molto dal centro abitato di Cerignola il luogo in cui, ottanta anni fa (il 25 Settembre 1943) si compì la strage di undici uomini (inglesi ed italiani) che dopo l'armistizio dell'8 Settembre erano in cerca di un rifugio nelle campagne circostanti, ma purtroppo trovarono la morte incappando in un reparto militare in rotta della Wehrmacht.

Il luogo, in cui sorge una masseria, porta appunto il nome di "Santa Maria di Valle Cannella".

Altra strage che si compì a Cerignola ad opera dei soldati tedeschi fu quella in Via Anna Rossi (una strada del centro storico, a due passi dal Duomo), dove ancora oggi esiste una lapide commemorativa delle vittime.

"E' nostro dovere, come italiani ma soprattutto come cerignolani, mantenere vivo il ricordo delle vittime trucidate dalla follia nazi-fascista", ha dichiarato il Sindaco Francesco Bonito, annunciando sui social il programma previsto per la giornata commemorativa del 25 Settembre prossimo, che si svolgerà a partire dalle 9.30 con la deposizione di una corona d'alloro a Vallecannella, al cimitero e in via Anna Rossi e poi, a proseguire, dalle ore 11.30 nell'aula consiliare di Palazzo di Città.

Interverranno, oltre al Sindaco e all'Assessore alla Cultura Rossella Bruno, Michele Galante (Presidente Provinciale ANPI), Giovanni Magnifico (Presidente cittadino ANPI), Franco Conte (autore del libro "Memorie di guerra: Cerignola 1940-1945).
  • via anna rossi
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.