Silvestri e Tomaselli
Silvestri e Tomaselli

Elezioni, Marco Silvestri di +Europa sul benessere psicologico: «Vogliamo uno Stato più vicino alla salute psicofisica dei cittadini»

La nota del candidato, capolista alla Camera

«Siamo in continua emergenza sanitaria, molto prima del Coronavirus». Lo ha affermato Marco Silvestri, candidato capolista di +Europa alle prossime elezioni politiche nel collegio plurinominale Puglia 1 (Foggia-Bat). «Occorre un riparto di fondi diverso da destinare alla sanità, questo è certo, ma è tempo di considerare con serietà a quanto sia cambiato il quadro della domanda sanitaria dei cittadini.

Le ricerche hanno dimostrato che, accanto a bisogni di salute di carattere fisico, la presenza e la soddisfazione dei bisogni psicologici risultano altrettanto importanti e fondamentali per la salute psico-fisica degli individui. La letteratura medica, inoltre, ci dimostra che la maggior parte di queste persone, in fase iniziale, chiede aiuto al suo medico di famiglia, e almeno il 50% di dette richieste esprime un disagio psicologico-relazionale» ha aggiunto.

«Gli stili di vita sono cambiati. Tutti conduciamo una vita più pressante. C'è bisogno di maggiore attenzione al benessere psicologico. Per fortuna le patologie correlate non sono più un tabù. C'è bisogno di uno Stato vicino a questa esigenza. Penso allo psicologo di base, la cui introduzione è stata prevista nel cosiddetto decreto Calabria dello scorso giugno. Bisogna dare seguito al decreto e rendere effettivo il servizio in maniera diffusa su tutto lo Stivale. Inoltre, come sottolineato dal Presidente dell'Ordine degli psicologi pugliesi dotttor Vincenzo Gesualdo, necessario lo psicologo nelle scuole per aver cura dei più giovani» ha rimarcato.

«Il benessere psicologico passa anche dalla comunicazione istituzionale, specie verso i giovani: sarà importante lanciare messaggi di vicinanza e conforto a chi vive ansia, panico, depressione e tutti i disagi o le patologie correlate. Spesso non si arriva a usufruire del servizio medico per vergogna, paura o sovrastrutture sociali che abbiamo il sacrosanto dovere di eliminare.

È il tipo di lotta che i radicali hanno sempre condotto in questo Paese. Questo vogliamo continuare a fare, con il consenso dei cittadini. Per questo chiediamo fiducia per il 25 settembre, barrando il simbolo + Europa alla Camera e al Senato» ha concluso Marco Silvestri.
  • elezioni
Altri contenuti a tema
Provincia di Foggia, dichiarazione di Emiliano sull'elezione di Nobiletti Provincia di Foggia, dichiarazione di Emiliano sull'elezione di Nobiletti Il sindaco di Vieste è il nuovo presidente della Provincia di Foggia
Politiche 2022, online la procedura per candidarsi come scrutatore Politiche 2022, online la procedura per candidarsi come scrutatore Da oggi fino al 1 settembre è possibile comunicare la propria disponibilità sul sito del comune di Cerignola
Elezioni: il curioso caso della lista di pugliesi a Castelguidone (Ch) Elezioni: il curioso caso della lista di pugliesi a Castelguidone (Ch) E’ stata l’unica presentata, ma nessuno ha votato: tra gli otto candidati anche un cerignolano
Antonio Giannatempo è il candidato sindaco del centrodestra di Cerignola Antonio Giannatempo è il candidato sindaco del centrodestra di Cerignola Dopo il passo indietro di Gianvito Casarella il centrodestra cerignolano ha scelto l’ex ginecologo come candidato sindaco per le comunali previste per ottobre
Tommaso Sgarro «Che ama fè?» Tommaso Sgarro «Che ama fè?» Parte la campagna elettorale per le comunali del prossimo autunno a Cerignola e Tommaso Sgarro ufficializza la sua candidatura a sindaco
Regionali: Pezzano (Lista Con), chiusura della campagna elettorale allo Strike di Cerignola Regionali: Pezzano (Lista Con), chiusura della campagna elettorale allo Strike di Cerignola «È stata una entusiasmante campagna elettorale in lungo e in largo per la provincia di Foggia»
Scalfarotto: «Rivoluzione in Sanità, abbattimento liste d'attesa e la creazione di nuove Case della Salute» Scalfarotto: «Rivoluzione in Sanità, abbattimento liste d'attesa e la creazione di nuove Case della Salute» Il candidato alla presidenza della Regione: «Migliorare gli attuali ospedali per porre fine agli strazianti “viaggi della salute”»
La Puglia ce la fa, la carica dei giovani pugliesi per Michele Emiliano La Puglia ce la fa, la carica dei giovani pugliesi per Michele Emiliano Più di 130 comitati e oltre 7mila volontari, questa la rete spontanea su tutto il territorio regionale e anche all’estero
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.