Bagnanti al mare
Bagnanti al mare
Attualità

Estate col Coronavirus: bagno a mare si o no?

Risposta nella FAQ del Governo. Ma l'ultima parola spetta agli amministratori locali

L'estate 2020 sarà quella in cui l'intera nazione dovrà imparare a convivere nella bella stagione con il Coronavirus.

I Comuni balneari stanno provvedendo a predisporre quanto necessario per la fruibilità delle spiagge occorre, però, capire quando si potrà tornare in riva al mare o a fare un bagno.

La risposta arriva dalle Faq (ovvero le risposte alle domande più frequenti su un tema,ndr) che la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha divulgato sul proprio sito sul tema del Coronavirus e delle limitazione imposte per evitare la sua diffusione.

Ebbene, a preciso quesito la Presidenza del Consiglio dei Ministri risponde che «è ammesso, per coloro che abitano in luoghi montani, collinari, lacustri, fluviali o marini – e sempre che non si tratti di soggetto per il quale è fatto divieto assoluto di mobilità in quanto sottoposto alla misura della quarantena o risulti positivo al virus – effettuare tale attività in detti luoghi (ivi compreso fare il bagno al mare/fiume/lago)».
Ovviamente ciò non significa che si può correre in spiaggia… anzi.

Il bagno, secondo la Presidenza del Consiglio dei Ministri, potrà essere fatto purché «individualmente e comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona. Ciò in quanto i predetti non sono luoghi chiusi al pubblico, come invece lo sono, attualmente, i parchi e le aree verdi urbane, e altresì gli stabilimenti balneari, in cui permane il divieto di ingresso e circolazione».

L'ultima parola, tuttavia, spetterà agli amministratori locali e cioè Presidente della Regione e poi Sindaco.

Tutto quanto affermato dal Governo è validità a meno che non ci siano «diversi e più stringenti divieti imposti su base locale perché giustificati da specifiche situazioni territoriali».
  • notizie
  • estate
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • Coronavirus
  • Coronavirus Fase 2
  • estate 2020
Altri contenuti a tema
Colonia marina per over 60 e portatori di handicap. C'è il bando Colonia marina per over 60 e portatori di handicap. C'è il bando Le domande potranno essere consegnate entro il 5 giugno allo Sportello Welfare a Palazzo di Città
Pubblicato l'avviso per il potenziamento dei centri estivi a Cerignola Pubblicato l'avviso per il potenziamento dei centri estivi a Cerignola Le domande possono essere presentate entro e non oltre le ore 12 del 5 giugno
Estate a Cerignola, c'è l'avviso pubblico per le associazioni Estate a Cerignola, c'è l'avviso pubblico per le associazioni L'assessore Bruno: «Abbiamo tutte le possibilità per sentirci una città viva»
8 casi positivi nel gruppo squadra, l'Audace chiede il rinvio di due gare 8 casi positivi nel gruppo squadra, l'Audace chiede il rinvio di due gare Destinate a saltare le sfide di domenica 19 e mercoledì 22
Lieve crescita del numero di ricoverati per Covid in Puglia Lieve crescita del numero di ricoverati per Covid in Puglia Il dato degli attualmente positivi resta stabile
Covid, i contagi in Puglia continuano ad aumentare Covid, i contagi in Puglia continuano ad aumentare Il sottosegretario Costa: “Non vaccinati liberi grazie a chi si vaccina”
Covid, 10 ricoveri in più nelle ultime ore in Puglia Covid, 10 ricoveri in più nelle ultime ore in Puglia Situazione comunque sotto contro
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
© 2001-2023 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.