Casa solidarietà
Casa solidarietà
Territorio

Finanziato il progetto di riduzione degli sprechi Equ(A)zione. La casa della solidarietà diventa un Hub per la raccolta a distribuzione di cibo e farmaci.

Pezzano: "E' l'unico progetto finanziato in Capitanata grazie alla sua innovatività e alla diffusa condivisione nella comunità cerignolana"

La più ampia rete di solidarietà costruita a Cerignola opererà per trasformare il cibo e i farmaci invenduti in una risorsa sociale e ambientale a vantaggio dei meno fortunati e dell'intera comunità.
E' il senso del progetto Equ(A)zione (meno sprechi e povertà, più azioni sostenibili e solidarietà) con cui l'Ambito del Piano Sociale di Zona ha partecipato all'avviso pubblico '2018 Sprechi alimentari' della Regione Puglia ottenendo, unico in Capitanata, il finanziamento delle attività, per un importo complessivo di 50.000 euro.

L'obiettivo è valorizzare l'encomiabile attività già svolta dalla Casa della Solidarietà, recentemente intitolata a Salvatore Lasalvia, trasformando un'azione di volontariato in un programma strutturato per offrire maggiori e migliori risposte a chi non è nelle condizioni di accedere al cibo e ai farmaci.
Per raggiungerlo, il Piano Sociale di Zona ha chiamato a raccolta e ottenuto risposte positive da associazioni no profit e consorzi del Terzo Settore, imprese agroalimentari e farmacie, organizzazioni imprenditoriali e sindacali, enti ecclesiastici e amministrazioni pubbliche, scuole ed esercizi pubblici, supermercati e aziende della ristorazione, professionisti e distributori. Oltre 60 soggetti pronti a cooperare tra loro per attuare un programma di innovazione sociale.
Saranno loro ad animare l'hub sociale fisicamente collocato nella Casa della Solidarietà che opererà off line fungendo da raccordo per i diversi punti di raccolta (spoke) e on line grazie all'attività di connessione (match making) tra domanda, di cibo e farmaci, e offerta, proveniente dai partner di progetto.

Oltre che alla raccolta e alla distribuzione di cibo e farmaci, il progetto Equ(A)zione mira anche a produrre benefici per l'ambiente attraverso la riduzione delle quantità di materiale indirizzato in discarica e la produzione di compost di qualità riutilizzando scarti alimentari non più destinabili al consumo.

"Sono molto orgoglioso del risultato ottenuto e dell'apprezzamento da parte della Regione Puglia, concretizzato nel finanziamento del progetto -afferma Rino Pezzano, presidente dell'Ambito e assessore alle Politiche sociali di Cerignola- Siamo stati bravi a far emergere tanto l'innovatività del modello di gestione di questa forma di assistenza e sostegno che la solidarietà diffusa nella comunità di Cerignola alla sua realizzazione.
In più, ed è per me cosa di non poso conto, valorizziamo il gran lavoro svolto da Croce Rossa, SAFE e Centro d'ascolto Mons. Palladino all'interno della Casa della Solidarietà a favore della parte più debole della nostra società.
Abbiamo davanti a noi 18 mesi di attività intensa e coinvolgente per mettere a punto un modello di raccolta e distribuzione di cibo e farmaci destinati ai cassonetti che devono diventare una risorsa per l'assistenza e il sostegno di chi soffre per la loro carenza.
E' il modo che noi abbiamo trovato per contribuire a rendere più equa la disponibilità di beni essenziali ed a ridurre l'impatto ambientale del sistema distributivo alimentare e farmaceutico.
Prassi e modelli che saranno sperimentati a Cerignola -conclude Rino Pezzano- e saranno messi a disposizione di chiunque, soggetto pubblico o provato, voglia impegnarsi come noi in questa grande sfida umanitaria".
  • notizie
  • Comune di Cerignola
  • Rino Pezzano
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
“Percorso della Memoria”, terza edizione a Cerignola in Piazza della Repubblica “Percorso della Memoria”, terza edizione a Cerignola in Piazza della Repubblica Il 27 Marzo saranno inaugurate tre nuove pietre d’inciampo
Consegnati due alloggi popolari ristrutturati dal Comune di Cerignola Consegnati due alloggi popolari ristrutturati dal Comune di Cerignola Tornano alla città le case che prima erano occupate abusivamente
Il comitato spontaneo degli agricoltori di Cerignola si riunisce stasera al Comune Il comitato spontaneo degli agricoltori di Cerignola si riunisce stasera al Comune L’incontro è previsto nella Sala consiliare alle ore 19
Il Comune di Cerignola paga i fornitori in anticipo prima dei 30 giorni fissati dalla legge Il Comune di Cerignola paga i fornitori in anticipo prima dei 30 giorni fissati dalla legge Ottimo risultato per l’Amministrazione comunale, visto che nel 2020 la media era di 67 giorni
Ingiunzione milionaria SIA, Pezzano: “Bonito o ignorante o in malafede, nel 2014 Metta non c’era” Ingiunzione milionaria SIA, Pezzano: “Bonito o ignorante o in malafede, nel 2014 Metta non c’era” Le dichiarazioni del consigliere di “Avanti Cerignola” sulla delicata questione “SIA”
Il Comune di Cerignola assumerà  6 unità con i Fondi del PNRR Il Comune di Cerignola assumerà 6 unità con i Fondi del PNRR E’ stata approvata una Delibera di Giunta su proposta dell’assessora al Personale Maria Dibisceglia
Il consigliere di “Avanti Cerignola” Rino Pezzano ha presentato un’interrogazione urgente Il consigliere di “Avanti Cerignola” Rino Pezzano ha presentato un’interrogazione urgente La richiesta concerne la mancata realizzazione della rotatoria da intitolare al dott. Amorese
Rino Pezzano, nel comunicato si chiede: “Nobiletti mette le mani nelle tasche dei cittadini, al Sindaco di Cerignola Bonito qualcuno lo avrà detto?” Rino Pezzano, nel comunicato si chiede: “Nobiletti mette le mani nelle tasche dei cittadini, al Sindaco di Cerignola Bonito qualcuno lo avrà detto?” Le dichiarazioni del consigliere provinciale e del Movimento politico “Avanti Cerignola” sollecitano risposte
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.