Il cielo di Barbara
Il cielo di Barbara
Territorio

Il cielo unisce tutti, il breve racconto di Barbara dopo tre quarantene

Barbara è una nostra concittadina che porta i segni di tre quarantene fiduciarie. Il proprio papà positivo al COVID, poi il collega d’ ufficio, infine il nipote

In questi giorni la nostra comunità sta vivendo le stesse paure che hanno caratterizzato i mesi di lockdown. Aumento dei contagi, nuovi positivi al COVID, Cerignola in zona ammarando, bollettini epidemiologici che raccontano, giorno dopo giorno, notizie non di certo confortanti.

Quei tristi momenti che iniziavano ad essere un brutto ricordo dei mesi passati oggi si fanno nuovamente presenti, nelle nostre famiglie, nel gruppo di amici, come macchie nere sul bianco delle nostre giornate, come cicatrici profonde che segneranno per sempre la carne della nostra esistenza.

Barbara è una nostra concittadina che porta i segni di tre quarantene fiduciarie. Il proprio papà positivo al COVID, poi il collega d' ufficio, infine il nipote. In sei mesi tre quarantene, in sei mesi l'ansia che toglie il respiro, la paura che non riesci a gestire, la preoccupazione che come lancette di un orologio scandisce il tempo di ogni giornata, la tensione nell'apprendere il peggioramento dei propri cari, momenti di gioia nel sapere che il peggio è passato, l'attesa di poterli riabbracciare.

"Dicono che il cielo unisca tutti. Questa LUNA stanotte la dedico alla mia amata CERIGNOLA e soprattutto a tutti i miei compaesani – scrive Barbara nelle prime ore di questa nottata sul proprio profilo facebook -
Sono un pochino lontana da te Cerignola ma quello che ci sta succedendo mi fa paura.
Non è allarmismo o esagerazione, vi parlo da Barbara, una ragazza che meno di 6mesi fa ha dovuto fare 3 quarantene... a casa... con tanta paura..
Non sono più pronta a rifarlo, mi ha fatto davvero male.
Vi chiedo di essere quelli che siamo, non quelli che dicono. Noi siamo persone con un cuore grande quindi basta, difendiamoci e proteggiamoci.
Dobbiamo avere cura dei nostri cari, dei nostri amici, abbiamo il dovere di essere persone di coscienza.
Sarò un' illusa… ma io ci credo".


Siamo liberi di essere scettici e credere che la situazione del momento non sia poi così tanto grave, siamo liberi di credere che non esistano gravi pericoli in considerazione del fatto che le condizioni degli oltre 25 positivi presenti a Cerignola non sono gravi, possiamo essere divisi nel modo di pensare ma dobbiamo saper voltare lo sguardo e tornare ad osservare ciò che abbiamo subito. Barbara ci riporta indietro, ci aiuta a riflettere, ci racconta con parole semplici e incisive cosa vuol dire essere in quarantena, purtroppo tre volte.
Se Barbara osservando la luna pensava a Cerignola noi abbiamo il diritto di pensare che, trascorsa la nottata, possiamo ammirare un nuovo sole che sorge. Ci crediamo!
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Capitanata
  • Coronavirus
  • Coronavirus Fase 2
  • Coronavirus fase 3
Meteo Week-End
24 settembre 2020 Meteo Week-End
Altri contenuti a tema
La Lega risponde a Raffaele Fitto La Lega risponde a Raffaele Fitto D’Eramo: “I pugliesi non hanno bisogno di polemiche ma di soluzioni. I nuovi consiglieri regionali e comunali hanno solo voglia di cominciare a lavorare per la loro terra”
Raffaele Fitto e la stoccata a Salvini Raffaele Fitto e la stoccata a Salvini Fitto a Salvini: “Mi hai giudicato “il passato": ma sei proprio convinto che il tuo gruppo dirigente pugliese rappresenti il nuovo?”
Coronavirus,  bollettino epidemiologico della regione Puglia Coronavirus, bollettino epidemiologico della regione Puglia Sono 73 i casi positivi registrati nelle ultime 24 ore, 19 in provincia di Foggia
“Cinque cappelli per pensare e uno per innovare”, tornano i processi partecipati “Cinque cappelli per pensare e uno per innovare”, tornano i processi partecipati Il 30 settembre su Zoom il nuovo Laboratorio di Discussione promosso da Frequenze
Rinvenute dalla Polizia di Stato auto rubate e e componenti di auto rubate Rinvenute dalla Polizia di Stato auto rubate e e componenti di auto rubate In un tratturo della periferia di Cerignola gli agenti del Commissariato di Polizia di Stato hanno rinvenuto una Range Rover ed un’Audi A3
Lega Cerignola, eccellente risultato elettorale Lega Cerignola, eccellente risultato elettorale Lega: "I progetti per il futuro vedono una Lega determinante in vista delle amministrative di Cerignola"
Gli agricoltori protestano, sit-in a Foggia Gli agricoltori protestano, sit-in a Foggia Sit-in di protesta degli agricoltori contro i continui e ingiustificati ribassi delle quotazioni del grano. Ieri mattina, davanti alla Camera di Commercio di Foggia
Coronavirus, bollettino epidemiologico della Regione Puglia Coronavirus, bollettino epidemiologico della Regione Puglia Nuova impennata del numero di positivi in provincia di Foggia, su 89 casi positivi registrati oggi in Puglia 35 sono nella nostra provincia
© 2001-2020 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.