Assessore Rino Pezzano
Assessore Rino Pezzano
Territorio

Il Comune di Cerignola si candida a "ente capofila" del Servizio Civile Universale

Pezzano: "Potremmo ospitare fino a 200 volontari nelle nostre strutture e in quelle di enti e organizzazioni private. Il Comune avrebbe la stessa valenza della Provincia di Foggia"

Il Comune di Cerignola ambisce a diventare "ente capofila" per il Servizio Civile Universale e per tale ragione la Giunta comunale, su proposta dell'assessore alle Politiche sociali Rino Pezzano, ha formalizzato la specifica istanza alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L'obiettivo è duplice: garantire la prosecuzione dell'esperienza di accoglienza dei volontari a tutti i soggetti del territorio cerignolano, e non solo, che finora hanno agito autonomamente e che non hanno i requisiti previsti dalla nuova normativa in materia; affinare le capacità progettuali e organizzative interne per arrivare ad offrire un'opportunità a 200 ragazze e ragazzi che vogliano impegnarsi in progetti di utilità sociale.
La Giunta ha anche indicato l'assistente sociale specializzata Laura Gallucci quale coordinatrice dell'attività del Servizio Civile Universale.

"Di fatto - commenta Pezzano - il Comune di Cerignola acquisirebbe lo stesso 'peso' della Provincia di Foggia e diventerebbe punto di riferimento potenziale per decine di organizzazioni, pubbliche e private, che altrimenti non potrebbero più accedere al servizio civile.
Penso, ad esempio, ai Comuni dell'Ambito del Piano Sociale di Zona o alle associazioni cerignolane che proprio grazie ai volontari sono in grado di offrire servizi di ottimo livello qualitativo.
Soprattutto, penso alla nostra maggiore e migliore operatività in campo sociale e culturale. È ormai un dato acquisito che grazie alle ragazze e i ragazzi del Servizio Civile il Comune è in grado di esercitare meglio alcune delle sue funzioni istituzionali, così come ha l'opportunità di arricchire il menù dei servizi offerti grazie all'apporto di competenze specifiche.
Diventare "ente capofila", e sono ottimista sul buon esito della nostra istanza, ci consentirebbe di fare un vero e proprio salto di qualità progettuale e organizzativo - conclude il vice sindaco - ad esclusivo beneficio degli aspiranti volontari, sempre più numerosi, e dei cittadini, fruitori finali di azioni mirate".
  • notizie
  • Comune di Cerignola
  • Rino Pezzano
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
“Percorso della Memoria”, terza edizione a Cerignola in Piazza della Repubblica “Percorso della Memoria”, terza edizione a Cerignola in Piazza della Repubblica Il 27 Marzo saranno inaugurate tre nuove pietre d’inciampo
Consegnati due alloggi popolari ristrutturati dal Comune di Cerignola Consegnati due alloggi popolari ristrutturati dal Comune di Cerignola Tornano alla città le case che prima erano occupate abusivamente
Il comitato spontaneo degli agricoltori di Cerignola si riunisce stasera al Comune Il comitato spontaneo degli agricoltori di Cerignola si riunisce stasera al Comune L’incontro è previsto nella Sala consiliare alle ore 19
Il Comune di Cerignola paga i fornitori in anticipo prima dei 30 giorni fissati dalla legge Il Comune di Cerignola paga i fornitori in anticipo prima dei 30 giorni fissati dalla legge Ottimo risultato per l’Amministrazione comunale, visto che nel 2020 la media era di 67 giorni
Ingiunzione milionaria SIA, Pezzano: “Bonito o ignorante o in malafede, nel 2014 Metta non c’era” Ingiunzione milionaria SIA, Pezzano: “Bonito o ignorante o in malafede, nel 2014 Metta non c’era” Le dichiarazioni del consigliere di “Avanti Cerignola” sulla delicata questione “SIA”
Il Comune di Cerignola assumerà  6 unità con i Fondi del PNRR Il Comune di Cerignola assumerà 6 unità con i Fondi del PNRR E’ stata approvata una Delibera di Giunta su proposta dell’assessora al Personale Maria Dibisceglia
Il consigliere di “Avanti Cerignola” Rino Pezzano ha presentato un’interrogazione urgente Il consigliere di “Avanti Cerignola” Rino Pezzano ha presentato un’interrogazione urgente La richiesta concerne la mancata realizzazione della rotatoria da intitolare al dott. Amorese
Rino Pezzano, nel comunicato si chiede: “Nobiletti mette le mani nelle tasche dei cittadini, al Sindaco di Cerignola Bonito qualcuno lo avrà detto?” Rino Pezzano, nel comunicato si chiede: “Nobiletti mette le mani nelle tasche dei cittadini, al Sindaco di Cerignola Bonito qualcuno lo avrà detto?” Le dichiarazioni del consigliere provinciale e del Movimento politico “Avanti Cerignola” sollecitano risposte
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.