Giovanna Frino
Giovanna Frino
Cronaca

Il femminicidio di Giovanna Frino al programma di Rai 3 “Amore criminale”

La donna, originaria di Cerignola, fu uccisa dal marito il 16 Dicembre 2022 ad Apricena

Parte domani, martedì 4 Novembre, la nuova stagione del programma condotto da Veronica Pivetti, intitolato "Amore criminale- Storie di femminicidio", su Rai 3. La trasmissione televisiva è dedicata al delicato e sempre attuale tema della violenza maschile sulle donne, ed è stata realizzata in collaborazione con l'Arma dei Carabinieri e la Polizia di Stato.

La prima puntata, che andrà in onda in prima serata alle ore 21.20, racconterà la triste storia di Giovanna Frino, che a 44 anni, il 16 Dicembre del 2022, venne uccisa in casa con tre colpi di pistola dal marito, davanti ad una delle tre figlie che allora aveva 17 anni. La donna, originaria di Cerignola, viveva ad Apricena.

Giovanna aveva sopportato per anni i soprusi dell'uomo, che era geloso in maniera ossessiva, la insultava, pedinava e la sottoponeva a violenze psicologiche. Ora, dopo la condanna in primo grado all'ergastolo, è in attesa del verdetto della Corte d'Appello.

Ai giudici ha dichiarato di non ricordare come sia morta la moglie. La storia sarà raccontata attraverso una ricostruzione di fiction e l'intervista ad alcuni membri della famiglia della vittima.

  • femminicidio
Altri contenuti a tema
Omicidio di Giovanna Frino: il marito sarà sottoposto a perizia psichiatrica Omicidio di Giovanna Frino: il marito sarà sottoposto a perizia psichiatrica E’ stata accolta la richiesta della difesa, delusi i familiari della donna
Ad Apricena una panchina e una zona verde dedicate a Giovanna Frino, originaria di Cerignola Ad Apricena una panchina e una zona verde dedicate a Giovanna Frino, originaria di Cerignola La donna fu uccisa dal marito con alcuni colpi di pistola davanti ad una delle tre figlie il 22 dicembre 2022
Giovanna Frino voleva lasciare il marito e tornare dai suoi a Cerignola Giovanna Frino voleva lasciare il marito e tornare dai suoi a Cerignola Dalle prime indagini sull’omicidio della donna emergono continui litigi di coppia
“Femminicidio a Cerignola”, in stato di arresto il marito ricoverato al Riuniti di Foggia “Femminicidio a Cerignola”, in stato di arresto il marito ricoverato al Riuniti di Foggia E’ emerso che la donna stava andando incontro ad un forte decadimento cognitivo e che tale situazione stava affaticando e rendendo molto insofferente il marito
Femminicidio ad Orta Nova, la reazione del CAV 'Titina Cioffi' Femminicidio ad Orta Nova, la reazione del CAV 'Titina Cioffi' "Gli applausi e le manifestazioni di solidarietà non bastano per dire "No" alla violenza sulle donne!"
Femminicidio a Cerignola, il CAV “Titina Cioffi” invita a rompere il silenzio Femminicidio a Cerignola, il CAV “Titina Cioffi” invita a rompere il silenzio dott.ssa Francesca Paola Cafarella: “È il momento di romperlo il silenzio, denunciando e segnalando i casi di violenza”
Femminicidio Cerignola, il Presidente degli psicologi commenta l’omicidio di Nunzia Compierchio Femminicidio Cerignola, il Presidente degli psicologi commenta l’omicidio di Nunzia Compierchio Gesualdo: “L’assistenza psicologica è fondamentale per prevenire simili tragedie”
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.