Metta ed Emiliano
Metta ed Emiliano
Territorio

Il Sindaco Metta: ho richiesto convocazione urgente al Presidente Emiliano per impianto T.M.B. di Contrada Forcone Cafiero.

Sindaco Metta: “Siamo stanchi di dissipare risorse economiche e ci aspettiamo che la nota sensibilità del Presidente Emiliano promuova iniziative che portino alla rapida soluzione della problematica”

Nella giornata di ieri, martedì 23 Ottobre 2018, il Sindaco di Cerignola, avv. Francesco Metta, ha richiesto una convocazione urgente al Presidente della Regione Puglia, dott. Michele Emiliano, di tutti i Sindaci del Consorzio di Igiene Ambientale Bacino FG/4 affinché siano promosse iniziative che portino alla rapida soluzione del problema relativo all'impianto di T.M.B. di Contrada Forcone Cafiero.

"In data 12 Settembre 2018 sono stati ultimati i lavori di completamento delle 16 biocelle realizzate presso il T.M.B. di Forcone Cafiero.
Il 17 Settembre 2018 si richiedeva al Presidente della Regione Puglia una ordinanza extra ordinem per l'immediata attivazione dell'impiantistica ed il rilascio di provvedimenti autorizzativi ordinari.
In data 20 Settembre 2018 la Giunta Regionale confermò la strategicità dell'impianto complesso di Cerignola di proprietà del Consorzio.
In data 26 Settembre 2018 ho ribadito, alla presenza del Commissario ad acta, dott. Gianfranco Grandaliano, della rappresentante di Acquedotto Pugliese, dott.ssa Floriana Gallucci, e del rappresentante di ASECO dott. Maurizio Cianci, quanto sia emergenziale l'attivazione dell'impianto di T.M.B. di Cerignola.

In data 01 Ottobre 2018 il Comando dei Carabinieri per la Tutela dell'Ambiente – N.O.E. di Bari, ha richiesto notizie sulla data di attivazione dell'impianto di T.M.B. di Contrada Forcone Cafiero sottolineando che il prolungato fermo della struttura potrebbe comportare un aggravio dei costi di smaltimento dei rifiuti a discapito dei Comuni facenti parte del Consorzio e potrebbe esporre lo stesso impianto ad atti di vandalismo tali da comprometterne l'attivazione.

In data 02 Ottobre 2018, rispondendo alla richiesta dei N.O.E. richiedevo un provvedimento extra ordine da parte degli Organi Istituzionali preposti.
In data 09 Ottobre 2018 il Dipartimento Mobilità, Qualità Urbana, Opere Pubbliche, Ecologia e Paesaggio – Sezione Ciclo Rifiuti e Bonifiche, con riferimento a quanto deliberato dalla Giunta Regionale in data 20 Settembre 2018, chiedeva ad AGER di trasmettere un piano d'azione, con relativo crono programma, al fine di provvedere a quanto deliberato.

Alla Data odierna gli impianti sono fermi e non ci è nota alcuna attività per la riattivazione degli stessi.

Al momento il Comune di Cerignola, come disposto da AGER, è costretto a smaltire i rifiuti presso la CISA di Massafra subendo un enorme aggravio dei costi. I Comuni dei Cinque Reali Siti sono costretti a smaltire i rifiuti presso AMIU Foggia con aggravio dei costi e orari che causano l'ingestibilità del servizio.

Nella qualità di Sindaco del Comune di Cerignola, ed in rappresentanza dei Sindaci di Orta Nova, Stornara, Stornarella, Carapelle e Ordona, rappresento ulteriormente le motivazioni che inducono a ritenere necessario ed improcrastinabile un provvedimento extra ordinem per l'affidamento ad ASECO s.p.a. della gestione dell'impianto di T.M.B. al fine di evitare l'incombente aggravio degli oneri economici sostenuti dai comuni del Consorzio per lo smaltimento dei rifiuti pari ad € 4.100.000, evitare atti di vandalismo agli impianti che andrebbero a comprometterne l'attivazione e consentire ad ASECO s.p.a. di ottenere il previsto rimborso degli investimenti effettuati per l'adeguamento dell'impianto di T.M.B. di Cerignola, esattamente come previsto nel Decreto del Commissario ad acta AGER n. 24 del 16 Aprile 2018, quantificato in €/ton 9,55 sui rifiuti conferiti e calcolato solo su 8 biocelle attive.

Siamo stanchi di dissipare risorse economiche e ci aspettiamo che la nota sensibilità del Presidente Emiliano promuova iniziative che portino alla rapida soluzione della problematica".
  • notizie
  • Sia
  • Franco Metta
  • Comune di Cerignola
  • Sindaco Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Cerignila: Avava 200 gr. di marijuana in casa,  arrestata una donna albanese. Cerignila: Avava 200 gr. di marijuana in casa, arrestata una donna albanese. Sorpresa a tenere in casa 200 gr. di marijuana. Arrestata 28enne albanese.
Brio Lingerie Cerignola, c'è l'ostacolo Corridonia al PalaDileo Brio Lingerie Cerignola, c'è l'ostacolo Corridonia al PalaDileo Pantere fucsia in cerca della vittoria tra le mura amiche
Francesco Zagaria intervista il difensore Giuseppe Abruzzese -VIDEO- Francesco Zagaria intervista il difensore Giuseppe Abruzzese -VIDEO- L'addetto stampa dell'Audace Cerignola, dott. Francesco Zagaria, intervista il difensore Giuseppe Abruzzese.
“La strada”, incontro sull’antimafia sociale all’ITC “Dante Alighieri” di Cerignola -FOTO- “La strada”, incontro sull’antimafia sociale all’ITC “Dante Alighieri” di Cerignola -FOTO- Coinvolti gli studenti dei corsi di Grafica e AFM (Amministrazione, Finanza e Marketing), insieme con i genitori. Il vicesindaco Rino Pezzano: “Grazie alle vostre idee e al vostro impegno la nostra città e tutto il territorio possono fare passi in avanti”.
Sindaco Metta: Black out pubblica illuminazione in alcune zone della Città, le cause e le soluzioni. Sindaco Metta: Black out pubblica illuminazione in alcune zone della Città, le cause e le soluzioni. Abbiamo, con la Società ENGIE e i Suoi valenti tecnici, esaminato approfonditamente la situazione, rilevando che la causa di tali disservizi risiede nella vetustà delle linee elettriche interrate e dei giunti di derivazione.
“Con tutto l’amore che ho”,  il libro che Padre Andrea Tirelli presenta a Cerignola -LOCANDINA- “Con tutto l’amore che ho”, il libro che Padre Andrea Tirelli presenta a Cerignola -LOCANDINA- L’evento, che si svolgerà sabato 23 Febbraio alle ore 19:00 presso Palazzo Fornari, è stato organizzato dall’Associazione “Oltre Babele Cerignola” in collaborazione con l’Associazione “Le Fosse Granarie”.
Renato Ciardo a Palazzo Fornari per la rassegna “Cabaret a Palazzo” -VIDEO PROMO- Renato Ciardo a Palazzo Fornari per la rassegna “Cabaret a Palazzo” -VIDEO PROMO- “Solo solo” è il divertente monologo ricco di canzoni, voci, fatti e risate. Renato Ciardo a Palazzo Fornari domenica 24 Febbraio 2019, ore 20:30
Foggia: eventi criminali, Libera discute con il Procuratore Ludovico vaccaro ed il Prefetto Massimo Mariani. Foggia: eventi criminali, Libera discute con il Procuratore Ludovico vaccaro ed il Prefetto Massimo Mariani. L'incontro si terrà questo giovedì, alle ore 16.30, presso l'Auditorium di Santa Chiara a Foggia, in cui, con il Procuratore, Dott. Vaccaro, il Prefetto di Foggia, Dott. Mariani, e alcuni rappresentanti dei commercianti, discuteremo della situazione della città rispetto agli ultimi eventi crimina
© 2001-2019 CerignolaViva è un portale gestito dall'associazione Kerina Production. Partita iva 90041150716. Tutti i diritti riservati. Viva è un marchio registrato di GoCity.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.