Bene comune
Bene comune
Religioni

La Politica: bene comune... e dopo?

Dialogo on line tra don Pasquale Cotugno, direttore della Caritas Diocesana, e il dott. Emanuele Università, sociologo

"La Politica: bene comune... e dopo?": è il titolo del nuovo appuntamento organizzato dall'Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro, in collaborazione con la Caritas Diocesana, della Chiesa che è in Cerignola-Ascoli Satriano. L'iniziativa, dopo il successo mediatico ottenuto lo scorso 15 aprile dalla riflessione sul tema "Nessuno si salva da solo" con la partecipazione della dott.ssa Chiara Merighi, psicologa e psicoterapeuta, si terrà il prossimo 22 aprile 2020, alle ore 19, in diretta sulla pagina Facebook: Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro - Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano.

"La solidarietà - ha scritto Giovanni Paolo II nella enciclica 'Sollicitudo rei socialis', pubblicata nel 1987 - non è un sentimento di vaga compassione o di superficiale intenerimento per i mali di tante persone, vicine o lontane. Al contrario, è la determinazione ferma e perseverante di impegnarsi per il bene comune: ossia per il bene di tutti e di ciascuno, perché tutti siamo veramente responsabili di tutti" (n. 38). Un invito, quello del Pontefice, che - sulla scia della dottrina sociale della Chiesa - ribadisce l'importanza della solidarietà, sinonimo della realizzazione del bene comune.

Nell'attuale situazione di profonda incertezza, che sta generando numerose e variegate reazioni alla pandemia, creando nuove fragilità e inedite criticità nel sistema socioeconomico, è fondamentale riflettere sulla responsabilità reciproca per una partecipazione solidale e unanime al diffuso disagio sociale. Cosa ci attende, quindi, al termine dell'emergenza? Da questa domanda scaturisce l'idea del dialogo con don Pasquale Cotugno, direttore della Caritas Diocesana, e con il dott. Emanuele Università, sociologo.

L'evento, trasmesso in diretta Facebook, offrirà la possibilità di interagire con i relatori. Introdurrà e modererà l'incontro l'avv. Gaetano Panunzio, direttore dell'Ufficio Diocesano di Pastorale Sociale. Le conclusioni saranno affidate a Sua Ecc. Mons. Luigi Renna, Vescovo della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano.
1 fotoLocandina dialogo bene comune
CS La Politica bene comune
  • notizie
  • Cotugno
  • Mons. Luigi Renna
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • Caritas Diocesana Cerignola
Altri contenuti a tema
«La Caritas Diocesana non può essere lasciata sola» «La Caritas Diocesana non può essere lasciata sola» In una nota la Caritas Diocesana di Cerignola Ascoli Satriano promuove la sollecitudine verso i poveri
Festa patronale, un pranzo per gli ultimi: torna “Farsi prossimo” Festa patronale, un pranzo per gli ultimi: torna “Farsi prossimo” Per il terzo anno consecutivo la Deputazione destina parte dei contributi raccolti per la festa a un pranzo con gli ospiti della Caritas Diocesana
Caritas Diocesana di Cerignola e Ascoli Satriano, via al progetto di microcredito "Mi Fido di Noi" Caritas Diocesana di Cerignola e Ascoli Satriano, via al progetto di microcredito "Mi Fido di Noi" Strrumento di microcredito sociale promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana e dalla Caritas Italiana
La Caritas diocesana di Cerignola diventa luogo di relazione e integrazione La Caritas diocesana di Cerignola diventa luogo di relazione e integrazione Sabato scorso l’inaugurazione dei nuovi spazi nella struttura di Piano San Rocco
Riapertura e intitolazione nuova mensa diocesana a Cerignola Riapertura e intitolazione nuova mensa diocesana a Cerignola La mensa cittadina sarà intitolata a Mons. Luigi Fares
A Cerignola si parla di Guerra, ritorno alle armi, Medio Oriente e segni di speranza A Cerignola si parla di Guerra, ritorno alle armi, Medio Oriente e segni di speranza L’incontro si svolgerà alle ore 19 di oggi presso la Curia vescovile
A Cerignola due martedì per riflettere sui fenomeni della tratta e dello sfruttamento A Cerignola due martedì per riflettere sui fenomeni della tratta e dello sfruttamento Gli incontri formativi della Caritas diocesana, in programma il 10 e 17 dicembre 2024
Per “creare processi d’inclusione”: incontro a Cerignola con don Marco Pagniello, direttore di Caritas Italiana Per “creare processi d’inclusione”: incontro a Cerignola con don Marco Pagniello, direttore di Caritas Italiana Durante la serata verrà presentato il progetto “La Fabbrica di Charlie”
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.