raccolta olive meteo
raccolta olive meteo
Meteo

Meteo, in arrivo nuova fase di Ottobrata con temperature miti

Il week end si preannuncia soleggiato e nettamente fuori dal contesto autunnale

E' un autunno con la lettera minuscola sul nostro territorio. Attendiamo il transito di una nuova perturbazione che porterà pioggia e isolati temporali Giovedì sul nostro territorio, ma questo nuovo guasto del tempo non sarà in grado di pilotarci in un contesto definitivamente autunnale.

Sul finire della prossima settimana l'atmosfera è destinata ad un nuovo cambio di rotta.

Si fa largo l'alta pressione nord africana, alimentata come sempre da masse d'aria calda, richiamate a loro volta da un vortice ciclonico al largo delle coste del Portogallo.

Si tratta del medesimo meccanismo che innesca le tanto temute onde africane, che in questi ultimi decenni sono ormai divenutati normali situazioni meteo.

Colpa del cambiamento climatico, colpa dell'uomo, su questo potremmo discuterne per ore.

Tranquilli, non toccheremo di certo valori prossimi ai 40°C, tuttavia se l'alta pressione africana riuscirà nel suo intento, dobbiamo attenderci sicuramente una fase meteo-climatica ben lontana dall'essere autunnale.

Le conseguenze sulla nostra agricoltura potrebbero essere piuttosto pesanti. Ci apprestiamo alla raccolta delle olive, e la mancanza di pioggia non è mai positiva per la resa.

Nel corso del weekend infatti, il tempo potrebbe tornare ben stabile e soleggiato su tutto il territorio, con temperature massime in generale aumento con picchi ben superiori alla media stagionale del periodo. Una sorta di seconda ottobrata per intenderci.

Dunque ci aspetta un periodo piuttosto secco e asciutto su tutto il nostro territorio, questo almeno fino al 25 Ottobre.
  • Meteo
Altri contenuti a tema
Meteo per Pasqua: previsto clima primaverile Meteo per Pasqua: previsto clima primaverile Temperature in sensibile aumento
Meteo settimana: spunta la primavera Meteo settimana: spunta la primavera Aumento termico a metà settimana
Meteo per il fine settimana Meteo per il fine settimana Lento e progressivo miglioramento
Evoluzione meteo pre Natalizia Evoluzione meteo pre Natalizia Il periodo proseguirà tra incursioni fredde e tempo stabile
il Punto: torna il freddo da Domenica il Punto: torna il freddo da Domenica Attese piogge nella prossima settimana
Meteo Settimana: torna un po' di pioggia Meteo Settimana: torna un po' di pioggia Precipitazioni sul foggiano nella giornata di Martedì
Meteo Wek-End: Veloce fronte freddo in arrivo Meteo Wek-End: Veloce fronte freddo in arrivo Temperature in diminuzione su tutto il nostro territorio
il Punto: Situazione variabile nel prossimo wee-kend il Punto: Situazione variabile nel prossimo wee-kend Saranno giorni dinamici dal punto di vista climatico
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.