raccolta olive meteo
raccolta olive meteo
Meteo

Meteo, in arrivo nuova fase di Ottobrata con temperature miti

Il week end si preannuncia soleggiato e nettamente fuori dal contesto autunnale

E' un autunno con la lettera minuscola sul nostro territorio. Attendiamo il transito di una nuova perturbazione che porterà pioggia e isolati temporali Giovedì sul nostro territorio, ma questo nuovo guasto del tempo non sarà in grado di pilotarci in un contesto definitivamente autunnale.

Sul finire della prossima settimana l'atmosfera è destinata ad un nuovo cambio di rotta.

Si fa largo l'alta pressione nord africana, alimentata come sempre da masse d'aria calda, richiamate a loro volta da un vortice ciclonico al largo delle coste del Portogallo.

Si tratta del medesimo meccanismo che innesca le tanto temute onde africane, che in questi ultimi decenni sono ormai divenutati normali situazioni meteo.

Colpa del cambiamento climatico, colpa dell'uomo, su questo potremmo discuterne per ore.

Tranquilli, non toccheremo di certo valori prossimi ai 40°C, tuttavia se l'alta pressione africana riuscirà nel suo intento, dobbiamo attenderci sicuramente una fase meteo-climatica ben lontana dall'essere autunnale.

Le conseguenze sulla nostra agricoltura potrebbero essere piuttosto pesanti. Ci apprestiamo alla raccolta delle olive, e la mancanza di pioggia non è mai positiva per la resa.

Nel corso del weekend infatti, il tempo potrebbe tornare ben stabile e soleggiato su tutto il territorio, con temperature massime in generale aumento con picchi ben superiori alla media stagionale del periodo. Una sorta di seconda ottobrata per intenderci.

Dunque ci aspetta un periodo piuttosto secco e asciutto su tutto il nostro territorio, questo almeno fino al 25 Ottobre.
  • Meteo
Altri contenuti a tema
Meteo Cerignola: si va verso i “giorni della merla” Meteo Cerignola: si va verso i “giorni della merla” Secondo la tradizione popolare il 29, 30 e 31 Gennaio sono i più freddi dell’inverno
Meteo Cerignola: torna il maltempo e la neve a bassa quota Meteo Cerignola: torna il maltempo e la neve a bassa quota Le condizioni meteo peggioreranno a partire da oggi
Meteo: prevista neve nel week end su Gargano e Subappennino Dauno Meteo: prevista neve nel week end su Gargano e Subappennino Dauno Le correnti artiche in estensione verso il Sud Italia porteranno maltempo e freddo invernale
Ottobrata 2022: temperature alte e bel tempo per tutta la prossima settimana Ottobrata 2022: temperature alte e bel tempo per tutta la prossima settimana Nel complesso ci sarà un clima mite, come appunto succede spesso in questo periodo dell'anno
Meteo Week-End Meteo Week-End Soleggiato clima fresco
Il meteo del weekend Il meteo del weekend Temperature in calo, domenica rischio temporali
Meteo weekend Meteo weekend Sabato tempo stabile, domenica rischio temporali
Previsioni meteo per i prossimi tre giorni Previsioni meteo per i prossimi tre giorni Nuvolosità con temperature che restano intorno ai 30 gradi
© 2001-2023 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.