Misericordia Orta Nova
Misericordia Orta Nova
Territorio

Orta Nova: Emergenza caldo, la Misericordia in campo dalla parte degli anziani più soli.

Parte la task force dedicata agli ultrasessantacinquenni, Lopopolo: “Grazie ai volontari!”

Con l'arrivo della stagione più calda, la Misericordia di Orta Nova mette in campo tutte le proprie risorse per essere al fianco delle persone che più soffrono le alte temperature. Infatti, dal 1° luglio fino al 1° settembre la confraternita ortese propone una task force per fronteggiare l'emergenza caldo, un modo per aiutare gli ultrasessantacinquenni a difendersi dalla morsa delle temperature torride.

A tale scopo sono attivi due numeri di linea diretta (0885 783017 centralino, 3296066012 cellulare e whatsapp) tramite i quali poter richiedere l'intervento dei volontari. Questi, previa disponibilità di mezzi e personale, raggiungeranno gli anziani direttamente nelle loro abitazioni per un'assistenza domiciliare dedicata a svariate necessità. Al centralino è possibile richiedere una semplice assistenza telefonica tramite la quale ottenere consigli utili su come affrontare il caldo, oppure l'intervento dei volontari per la spesa e i farmaci a domicilio, trasporti sociali con i mezzi di Misericordia, orientamento tra i servizi sociali e le farmacie di turno o altro tipo di richieste.

"E' un modo per esprimere la nostra vicinanza ad una fascia generazionale che soffre il dramma della solitudine, soprattutto nei mesi estivi quando figli e parenti si dirigono verso le località turistiche e balneari" – spiega il Governatore, Peppino Lopopolo. "Per il servizio che andremo a svolgere in questi due mesi mi sento di ringraziare i volontari che si sono messi a disposizione anche durante le vacanze, dimostrando attaccamento alla causa di Misericordia".

Nello stesso periodo, presso la sede di Via Puglie, durante tutto il periodo dell'emergenza caldo, saranno organizzate delle iniziative ricreative volte ad intrattenere tutti coloro che richiederanno l'assistenza. Si parte mercoledì 10 luglio con un torneo di giochi da tavolo, a cui seguirà, la settimana dopo, un pomeriggio di degustazione dei gelati. Mercoledì 25 luglio i volontari accompagneranno gli anziani in villa comunale per una passeggiata all'aperto. Ad agosto sono previste attività come la visione di film e una serata karaoke, prima della festa di fine estate che si svolgerà l'ultimo mercoledì di agosto. Per prendere parte a queste attività è necessario prenotarsi.

"Da un lato ci occupiamo delle fasce più adulte della popolazione, dall'altro lato abbiamo confermato il nostro impegno nel consueto campo scuola dedicato ai ragazzi dai 10 ai 13 anni" – conclude Lopopolo. "L'estate è un momento che serve per svagarsi ma anche per iniziare a progettare in maniera seria e consapevole il ritorno all'ordinarietà e alle consuetudini".
2 fotoEmergenza caldo Orta Nova.
misericordialocandina emergenza caldo
  • Orta Nova
  • notizie
  • Misericordia
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Sindaco Metta: La bonifica del plesso scolastico “G. Rodari” è terminata con esito positivo, domani la scuola riaprirà. Sindaco Metta: La bonifica del plesso scolastico “G. Rodari” è terminata con esito positivo, domani la scuola riaprirà. L’intervento, ad opera della ditta MAPIA contattata dall’Assessorato all’Ambiente, è stato effettuato durante tutta la mattinata. La bonifica è terminata con esito positivo pertanto, a partire da domani 19 Settembre 2018, la scuola “G. Rodari” riaprirà regolarmente”.
Manfredonia: l’Ospedale premiato per il grado di umanizzazione delle cure Manfredonia: l’Ospedale premiato per il grado di umanizzazione delle cure L’importante riconoscimento ricevuto nel corso del Forum Mediterraneo in Sanità.
Cinque arresti tra Cerignola e San Ferdinando di Puglia Cinque arresti tra Cerignola e San Ferdinando di Puglia Servizio coordinato di controllo del territorio nel fine settimana per la prevenzione dei reati. Cinque arresti tra Cerignola e San Ferdinando di Puglia
Cerignola: Piantagione da un quintale circa di marijuana occultata tra i vigneti. Cerignola: Piantagione da un quintale circa di marijuana occultata tra i vigneti. Piantagione da un quintale circa di marijuana occultata tra i vigneti. Un arresto dei Carabinieri di Cerignola.
La Fondazione Tatarella in Abruzzo riunisce il Centrodestra. La Fondazione Tatarella in Abruzzo riunisce il Centrodestra. L’incontro moderato dal direttore di Impaginato.it Francesco De Palo, sarà introdotto da Fabrizio Tatarella Vice Presidente della Fondazione Tatarella e da Pierluigi Biondi Sindaco di L’Aquila.
Sindaco Metta: Multe con sistema di videosorveglianza, il Consigliere Rendine le dichiarava illegittime… ovviamente sbagliava! Sindaco Metta: Multe con sistema di videosorveglianza, il Consigliere Rendine le dichiarava illegittime… ovviamente sbagliava! Le sentenze dimostrano che l’agire dell’Amministrazione Comunale e del Comando di Polizia Municipale è sempre stato lecito, conforme alle norme e mirato alla tutela dell’ordine nella piena applicazione del Codice della Strada.
Cerignola: Rapina ad un dipendente della “Proshop”, bottino di 15 mila euro. Cerignola: Rapina ad un dipendente della “Proshop”, bottino di 15 mila euro. L’agguato si è verificato in via Pedone, in zona industriale. Mentre il dipendente era in auto è stato affiancato da due rapinatori, incappucciati e armati, a bordo di un mezzo.
Sindaco Metta: L’edificio Scolastico “G. Rodari” resterà chiuso per il giorno 18 Settembre 2018. Sindaco Metta: L’edificio Scolastico “G. Rodari” resterà chiuso per il giorno 18 Settembre 2018. Presenza di vespe e di numerosi nidi di vespe tra i cespugli del giardino dell’edificio scolastico, ho ordinato la chiusura dell’edificio scolastico per il giorno 18 Settembre 2018 al fine di permettere la bonifica e la messa in sicurezza dello stesso.
© 2001-2018 CerignolaViva è un portale gestito dall'associazione Kerina Production. Partita iva 90041150716. Tutti i diritti riservati. Viva è un marchio registrato di GoCity.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.