Misericordia Orta Nova
Misericordia Orta Nova
Territorio

Orta Nova: Emergenza caldo, la Misericordia in campo dalla parte degli anziani più soli.

Parte la task force dedicata agli ultrasessantacinquenni, Lopopolo: “Grazie ai volontari!”

Con l'arrivo della stagione più calda, la Misericordia di Orta Nova mette in campo tutte le proprie risorse per essere al fianco delle persone che più soffrono le alte temperature. Infatti, dal 1° luglio fino al 1° settembre la confraternita ortese propone una task force per fronteggiare l'emergenza caldo, un modo per aiutare gli ultrasessantacinquenni a difendersi dalla morsa delle temperature torride.

A tale scopo sono attivi due numeri di linea diretta (0885 783017 centralino, 3296066012 cellulare e whatsapp) tramite i quali poter richiedere l'intervento dei volontari. Questi, previa disponibilità di mezzi e personale, raggiungeranno gli anziani direttamente nelle loro abitazioni per un'assistenza domiciliare dedicata a svariate necessità. Al centralino è possibile richiedere una semplice assistenza telefonica tramite la quale ottenere consigli utili su come affrontare il caldo, oppure l'intervento dei volontari per la spesa e i farmaci a domicilio, trasporti sociali con i mezzi di Misericordia, orientamento tra i servizi sociali e le farmacie di turno o altro tipo di richieste.

"E' un modo per esprimere la nostra vicinanza ad una fascia generazionale che soffre il dramma della solitudine, soprattutto nei mesi estivi quando figli e parenti si dirigono verso le località turistiche e balneari" – spiega il Governatore, Peppino Lopopolo. "Per il servizio che andremo a svolgere in questi due mesi mi sento di ringraziare i volontari che si sono messi a disposizione anche durante le vacanze, dimostrando attaccamento alla causa di Misericordia".

Nello stesso periodo, presso la sede di Via Puglie, durante tutto il periodo dell'emergenza caldo, saranno organizzate delle iniziative ricreative volte ad intrattenere tutti coloro che richiederanno l'assistenza. Si parte mercoledì 10 luglio con un torneo di giochi da tavolo, a cui seguirà, la settimana dopo, un pomeriggio di degustazione dei gelati. Mercoledì 25 luglio i volontari accompagneranno gli anziani in villa comunale per una passeggiata all'aperto. Ad agosto sono previste attività come la visione di film e una serata karaoke, prima della festa di fine estate che si svolgerà l'ultimo mercoledì di agosto. Per prendere parte a queste attività è necessario prenotarsi.

"Da un lato ci occupiamo delle fasce più adulte della popolazione, dall'altro lato abbiamo confermato il nostro impegno nel consueto campo scuola dedicato ai ragazzi dai 10 ai 13 anni" – conclude Lopopolo. "L'estate è un momento che serve per svagarsi ma anche per iniziare a progettare in maniera seria e consapevole il ritorno all'ordinarietà e alle consuetudini".
2 fotoEmergenza caldo Orta Nova.
misericordialocandina emergenza caldo
  • Orta Nova
  • notizie
  • Misericordia
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Tre Titoli: Sindaco Metta e Vescovo Renna scrivono al Presidente Emiliani. Tre Titoli: Sindaco Metta e Vescovo Renna scrivono al Presidente Emiliani. “Monitorare la situazione e porre rimedio rispettando gli impegni assunti con il protocollo d’intesa”.
ERASMUS + KA229, la Scuola “G. Marconi”  pilota del progetto europeo biennale -VIDEO E FOTO- ERASMUS + KA229, la Scuola “G. Marconi” pilota del progetto europeo biennale -VIDEO E FOTO- La settimana comincerà ufficialmente a Cerignola lunedì 26 Novembre al Palazzo di Città con la Cerimonia di apertura. Le delegazioni estere di docenti provenienti dalla Turchia, Bulgaria, Polonia e Portogallo saranno ricevute dallo staff di 20 docenti e dagli alunni.
MATTINATA (FG): Operazione Antimafia della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza di Foggia. Revoca di Concessioni . MATTINATA (FG): Operazione Antimafia della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza di Foggia. Revoca di Concessioni . - Lo Stato si riappropria del territorio per restituirlo alla collettività.
Amministrazione Comunale e Terzo Settore celebrano la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Amministrazione Comunale e Terzo Settore celebrano la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. 'Genere e Pregiudizio: arginiamo ogni forma di violenza' è il tema degli eventi in programma 24 e 25 novembre
Orta Nova: Sui passi di Papa Francesco. Il Vescovo Renna a cena con i poveri in Misericordia. Orta Nova: Sui passi di Papa Francesco. Il Vescovo Renna a cena con i poveri in Misericordia. Le sue parole ad Orta Nova: “Le donazioni materiali non bastano, serve condividere momenti insieme”
CGIL, CISL E UIL FOGGIA presentano la piattaforma unitaria per la legge di bilancio 2019 CGIL, CISL E UIL FOGGIA presentano la piattaforma unitaria per la legge di bilancio 2019 Le priorità delle organizzazioni sindacali saranno discusse venerdì 23 novembre alle 15.30 alla Camera di Commercio nell’ambito di un attivo unitario
“Bambinella al Palazzo”. Il 23 Novembre a Palazzo Fornari -LOCANDINA IN ALLEGATO- “Bambinella al Palazzo”. Il 23 Novembre a Palazzo Fornari -LOCANDINA IN ALLEGATO- Organizzato dall’Ass. “Le fosse granarie” in collaborazione con le Ass. “We Make”, AGE, Verderamina, patrocinato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e Sport, gode della partecipazione della Scuola Comunale della Musica “V. Terenzio” e del Coro della Scuola Elementare “G. Marconi”.
Parte il progetto di antimafia sociale "La strada. C'è solo la strada su cui puoi contare". Parte il progetto di antimafia sociale "La strada. C'è solo la strada su cui puoi contare". Pezzano: "Combattere la criminalità sostenendo qualità e talenti dei giovani a rischio". Al via le selezioni dei giovani nel percorso di educazione alla Cittadinanza.
© 2001-2018 CerignolaViva è un portale gestito dall'associazione Kerina Production. Partita iva 90041150716. Tutti i diritti riservati. Viva è un marchio registrato di GoCity.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.