Orta Nova - Volontari in formazione
Orta Nova - Volontari in formazione

Orta Nova: presentazione volontari del Servizio Civile 2018/2019

Dopo la selezione avvenuta secondo le disposizoni del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile della Presidenza del Consiglio, è terminata la fase di formazione per 16 ragazzi che porteranno avanti 4 progetti presso la confraternita ortese.

Con la presente si inoltra formale invito alla presentazione dei quattro progetti di Servizio Civile Nazionale attivati presso la Misericordia di Orta Nova per l'anno 2018/2019. La presentazione alla cittadinanza si terrà il prossimo 20 dicembre, dalle ore 19, presso la sede di Misericordia Orta Nova (Via Puglie SNC).

Nello specifico, dopo la selezione avvenuta secondo le disposizoni del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile della Presidenza del Consiglio, è terminata la fase di formazione per 16 ragazzi che porteranno avanti 4 progetti presso la confraternita ortese.

Per quanto riguarda il settore dell'educazione e della promozione culturale, è stato approvato un nuovo progetto che trasformerà la sede di Via Puglie in un vero e proprio centro di aggregazione per bambini, giovani ed anziani. Si chiama "Comunità resiliente 2018" ed è la progettualità che prevede un'accoglienza e un inserimento all'interno della struttura organizzativa dell'associazione dei giovani attraverso attività ludico-creative e attraverso un accompagnamento e aiuto scolastico.

Allo stesso tempo, per dare risposta ad una necessità del territorio di riferimento è stato attivato il progetto "Prevenzione e Protezione 2018" che si occuperà di potenziare il presidio di protezione civile sul territorio, aggiungendo personale volontario che si occuperà di diffondere buone pratiche civiche e promuovere un nuovo stile di vita eco compatibile.

Confermato anche per il 2018 il progetto "Accompagnamento e Comunità" che prevede l'assistenza per anziani attraverso il trasporto ordinario, il supporto di segretariato sociale e l'accompagnamento in attività quotidiane. Questo progetto, che coinvolgerà 4 volontari, prevede anche il supporto al servizio di banco alimentare e distribuzione di beni ai meno abbienti e la partecipazione dei beneficiari agli eventi di animazione locale.

L'ultimo progetto è quello del "Soccorso amico 2018" che darà un contenitore formale ad un ambito di intervento caratteristico della confraternita ortese che da 25 anni si occupa di trasporti sociali nel territorio dei Cinque Reali Siti. Il servizio sarà a disposizione di anziani e degenti che avranno una linea fissa da chiamare per avere un trasporto sanitario ordinario.
Considerata la grande valenza sociale dei progetti e le ricadute positive che speriamo possa avere l'operato dei volontari sulla collettività intera abbiamo pensato fosse utile presentare gli stessi alla cittadinanza. In questo modo riteniamo che i potenziali fruitori possano conoscere meglio le opportunità di assistenza che saranno garantite dai volontari e che gli stessi volontari si sentano maggiormente responsabilizzati durante lo svolgimento del Servizio Civile. Confidando nella Vostra partecipazione, vi ringraziamo anticipatamente e inoltriamo i nostri più cordiali saluti.

Giuseppe Lopopolo
Governatore Misericordia di Orta Nova
  • Orta Nova
  • notizie
  • Misericordia
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Antonio Scorza, pizzaiolo ortese: «Per una buona pizza, materie prime e molta creatività» Antonio Scorza, pizzaiolo ortese: «Per una buona pizza, materie prime e molta creatività» L'intervista dopo la vittoria del premio "Pizza Pic Excellence"
Comune di Orta Nova a rischio scioglimento per  mafia: insediata la Commissione Comune di Orta Nova a rischio scioglimento per mafia: insediata la Commissione I Commissari svolgeranno indagini e accessi agli atti per tre mesi, prorogabili ad altri tre
Omicidio Gaeta, fermato un giovane della zona Omicidio Gaeta, fermato un giovane della zona Il sospettato si è consegnato ai carabinieri
Ventenne ucciso nella notte a Orta Nova Ventenne ucciso nella notte a Orta Nova Il ragazzo è stato probabilmente vittima di un regolamento di conti
Orta Nova: dal 1 al 3 Settembre torna l’evento “il Geometra Sognante” Orta Nova: dal 1 al 3 Settembre torna l’evento “il Geometra Sognante” Musica, animazione e street food nel cuore della cittadina ortese.
Orta Nova: Arisa ospite musicale della festa patronale 2022 il 14 Giugno prossimo Orta Nova: Arisa ospite musicale della festa patronale 2022 il 14 Giugno prossimo L’artista si esibirà nell’ambito dei festeggiamenti ortesi in onore di Sant’Antonio da Padova
Ad Orta Nova parte la costruzione della Casa della Misericordia Ad Orta Nova parte la costruzione della Casa della Misericordia L'opera è stata finanziata anche grazie alla raccolta fondi tra i cittadini
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
© 2001-2023 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.