Orta Nova - Volontari in formazione
Orta Nova - Volontari in formazione

Orta Nova: presentazione volontari del Servizio Civile 2018/2019

Dopo la selezione avvenuta secondo le disposizoni del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile della Presidenza del Consiglio, è terminata la fase di formazione per 16 ragazzi che porteranno avanti 4 progetti presso la confraternita ortese.

Con la presente si inoltra formale invito alla presentazione dei quattro progetti di Servizio Civile Nazionale attivati presso la Misericordia di Orta Nova per l'anno 2018/2019. La presentazione alla cittadinanza si terrà il prossimo 20 dicembre, dalle ore 19, presso la sede di Misericordia Orta Nova (Via Puglie SNC).

Nello specifico, dopo la selezione avvenuta secondo le disposizoni del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile della Presidenza del Consiglio, è terminata la fase di formazione per 16 ragazzi che porteranno avanti 4 progetti presso la confraternita ortese.

Per quanto riguarda il settore dell'educazione e della promozione culturale, è stato approvato un nuovo progetto che trasformerà la sede di Via Puglie in un vero e proprio centro di aggregazione per bambini, giovani ed anziani. Si chiama "Comunità resiliente 2018" ed è la progettualità che prevede un'accoglienza e un inserimento all'interno della struttura organizzativa dell'associazione dei giovani attraverso attività ludico-creative e attraverso un accompagnamento e aiuto scolastico.

Allo stesso tempo, per dare risposta ad una necessità del territorio di riferimento è stato attivato il progetto "Prevenzione e Protezione 2018" che si occuperà di potenziare il presidio di protezione civile sul territorio, aggiungendo personale volontario che si occuperà di diffondere buone pratiche civiche e promuovere un nuovo stile di vita eco compatibile.

Confermato anche per il 2018 il progetto "Accompagnamento e Comunità" che prevede l'assistenza per anziani attraverso il trasporto ordinario, il supporto di segretariato sociale e l'accompagnamento in attività quotidiane. Questo progetto, che coinvolgerà 4 volontari, prevede anche il supporto al servizio di banco alimentare e distribuzione di beni ai meno abbienti e la partecipazione dei beneficiari agli eventi di animazione locale.

L'ultimo progetto è quello del "Soccorso amico 2018" che darà un contenitore formale ad un ambito di intervento caratteristico della confraternita ortese che da 25 anni si occupa di trasporti sociali nel territorio dei Cinque Reali Siti. Il servizio sarà a disposizione di anziani e degenti che avranno una linea fissa da chiamare per avere un trasporto sanitario ordinario.
Considerata la grande valenza sociale dei progetti e le ricadute positive che speriamo possa avere l'operato dei volontari sulla collettività intera abbiamo pensato fosse utile presentare gli stessi alla cittadinanza. In questo modo riteniamo che i potenziali fruitori possano conoscere meglio le opportunità di assistenza che saranno garantite dai volontari e che gli stessi volontari si sentano maggiormente responsabilizzati durante lo svolgimento del Servizio Civile. Confidando nella Vostra partecipazione, vi ringraziamo anticipatamente e inoltriamo i nostri più cordiali saluti.

Giuseppe Lopopolo
Governatore Misericordia di Orta Nova
  • Orta Nova
  • notizie
  • Misericordia
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Vincenzo Riontino con Andrea Caroppo: "Non c'è più tempo! Basta con scelte sbagliate, mandiamo a casa Emiliano" Vincenzo Riontino con Andrea Caroppo: "Non c'è più tempo! Basta con scelte sbagliate, mandiamo a casa Emiliano" "Abbiamo il dovere di mettere fine ad un governo regionale fallimentare e non possiamo rischiare di spaccare la coalizione"
Mega incidente su viale di Ponente Mega incidente su viale di Ponente Pezzi di auto distrutte, ruote sulla carreggiata stradale, vetri, chiazze di olio, auto letteralmente distrutte
Coronavirus,  bollettino epidemiologico della regione Puglia Coronavirus, bollettino epidemiologico della regione Puglia Nelle ultime 24 ore 11 positivi, più del 50% nella nostra provincia
Fase 2: Coldiretti Puglia, caro prezzi con addio ad 1 frutto su 3; Fase 2: Coldiretti Puglia, caro prezzi con addio ad 1 frutto su 3; Crac ciliegie perso fino a 80% raccolto in puglia. Ai pochi centesimi riconosciuti agli agricoltori la forbice si allarga a dismisura al consumo
Le due facce del PD a Cerignola Le due facce del PD a Cerignola Il PD della segreteria cittadina e il PD di Elena Gentile
Elena Gentile (PD), Asl Foggia: la montagna ha partorito, ma cosa? Elena Gentile (PD), Asl Foggia: la montagna ha partorito, ma cosa? La Replica della dott.ssa Elena Gentile al comunicato stampa della ASL Foggia circa la ripresa graduale delle attività ambulatoriali e ospedaliere
Coronavirus,  bollettino epidemiologico della Regione Puglia Coronavirus, bollettino epidemiologico della Regione Puglia Nelle ultime 24 ore 9 casi in regione. Nessun caso nella nostra provincia
Spaccio di cocaina, due arresti a Cerignola Spaccio di cocaina, due arresti a Cerignola 15 grammi di coca in un contenitore per le medicine. Arrestati due giovani cerignolani
© 2001-2020 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.