Tendopoli in via Candela
Tendopoli in via Candela
Attualità

Insediamento abusivo di lavoratori stagionali in via Candela​, Bonito ​firma l’ordinanza di sgombero

«L'obiettivo è quello di salvaguardare gli stessi lavoratori»

Il sindaco Francesco Bonito ha firmato un'ordinanza urgente per lo sgombero dell'insediamento abusivo di lavoratori stagionali presente da tempo in via Candela, nei pressi del quartiere Torricelli e in prossimità di due esercizi commerciali particolarmente frequentati. Il provvedimento è stato trasmesso alla Prefettura di Foggia e alla Questura, al fine di coordinare gli adempimenti di rispettiva competenza e le modalità di esecuzione dell'ordinanza.

«Si tratta di un provvedimento sofferto, rimasto sulla mia scrivania in questi giorni perché ho ritenuto necessario approfondire, insieme agli uffici, tutte le possibili soluzioni», dichiara il sindaco Bonito. «Abbiamo cercato di tenere insieme, innanzitutto, il senso di umanità e il rispetto dei diritti e della dignità dei lavoratori con la necessità di tutelare la nostra comunità. Questa mattina ho firmato l'ordinanza con l'obiettivo di salvaguardare gli stessi lavoratori, garantire le necessarie condizioni igienico-sanitarie, tutelare gli esercizi commerciali presenti nelle immediate vicinanze e preservare i rapporti di convivenza civile».

«Negli ultimi tempi – conclude il primo cittadino – si sono inoltre verificati episodi che rischiavano di acuire situazioni di insofferenza e alimentare un conflitto latente. Era quindi necessario assumere una decisione responsabile, cercando di contemperare tutte le esigenze e le tutele coinvolte».
  • Francesco Bonito
Altri contenuti a tema
Tendopoli a Cerignola, il Commissario Macioce: «Finanzieremo interamente il progetto del Comune» Tendopoli a Cerignola, il Commissario Macioce: «Finanzieremo interamente il progetto del Comune» Bonito: «Macioce ha ritenuto meritevole il nostro progetto e assicureranno un apporto fattivo per la sua realizzazione»
Arriva la conferma del sindaco Bonito: «Non correrò alle prossime elezioni per un secondo mandato» Arriva la conferma del sindaco Bonito: «Non correrò alle prossime elezioni per un secondo mandato» Il videomessaggio per i cittadini
Stazione di Cerignola Campagna, Bonito replica a Forza Italia: «È necessario ristabilire la verità dei fatti» Stazione di Cerignola Campagna, Bonito replica a Forza Italia: «È necessario ristabilire la verità dei fatti» Il sindaco difende l’assessora Teresa Cicolella e l’affidamento dei lavori: «Impresa individuata nel rispetto delle procedure, della rotazione e della trasparenza»
La solidarietà del sindaco di Cerignola ai 5 operai aggrediti al termine del turno di lavoro La solidarietà del sindaco di Cerignola ai 5 operai aggrediti al termine del turno di lavoro Bonito: «Confido nel lavoro delle autorità affinché gli autori dell’aggressione vengano prontamente individuati»
Il Commissariato verso il primo livello: confronto tra il sindaco di Cerignola e il capo della Polizia Il Commissariato verso il primo livello: confronto tra il sindaco di Cerignola e il capo della Polizia E' in corso la individuazione del vicequestore da destinare in pianta stabile
Politiche di bilancio a Cerignola. Bonito: «Abbiamo ridotto il disavanzo da 20 a 8 milioni» Politiche di bilancio a Cerignola. Bonito: «Abbiamo ridotto il disavanzo da 20 a 8 milioni» Dalla rubrica "Il Sindaco Informa"
Cerignola approva la rottamazione quinquies: debiti con il Comune senza sanzioni e interessi Cerignola approva la rottamazione quinquies: debiti con il Comune senza sanzioni e interessi Sindaco Bonito e assessore Gianfriddo: «Tendiamo la mano ai cittadini che desiderano mettersi in regola, offrendo loro condizioni più favorevoli»
Il Sindaco di Cerignola Bonito: “Ecco cosa è accaduto davvero in aula consiliare” Il Sindaco di Cerignola Bonito: “Ecco cosa è accaduto davvero in aula consiliare” Il primo cittadino ha pubblicato un video sui social esprimendo solidarietà alla dott.ssa Valentino
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.