ottobrata
ottobrata
Meteo

Ottobrata 2022: temperature alte e bel tempo per tutta la prossima settimana

Nel complesso ci sarà un clima mite, come appunto succede spesso in questo periodo dell'anno

Il ribaltone meteo sta arrivando, dopo la serie di perturbazioni che hanno portato maltempo autunnale su tutta la regione con nubifragi, temporali anche violenti. Infatti, a partire da lunedì è in arrivo la classica "Ottobrata".

L'anticiclone è atteso espandersi dalla Spagna verso il Mediterraneo Centrale e successivamente anche sulle nazioni del Centro Europa. Il cambiamento sarà eclatante e molto rapido, con le perturbazioni atlantiche costrette a transitare ad alte latitudini. La presenza di una piccola falla barica tra sud Iberia e Marocco favorirà la rimonta del promontorio di matrice subtropicale, il quale si unirà alla componente di matrice azzorriana. Masse d'aria molto calda risaliranno dal Nord Africa verso il Mediterraneo questa struttura Anticiclonica ci farà compagnia almeno una settimana, con temperature che subiranno una decisa impennata anche sulla Puglia.

Tra l'altro il fatto di essere in autunno non garantirà tempo ovunque soleggiato. Il ristagno d'aria più umida nei bassi strati porterà locali addensamenti e soprattutto nebbie notturne e mattutine su pianure e valli. Nel complesso il sole dominerà la scena, e con esso il clima mite, con temperature che potranno spingersi facilmente sino a 27-28 gradi. Sarà la tipica Ottobrata romana, che secondo la tradizione inaugura il mese di Ottobre, spingendo molte persone ad organizzare gite fuori porta e week end fuori città.

Il dominio dell'alta pressione potrebbe iniziare prima ad invecchiare, e poi a cedere sul finire della settimana, verso l'8-9 Ottobre, quando è previsto un peggioramento di stampo autunnale.
  • Meteo
Altri contenuti a tema
Meteo, in arrivo nuova fase di Ottobrata con temperature miti Meteo, in arrivo nuova fase di Ottobrata con temperature miti Il week end si preannuncia soleggiato e nettamente fuori dal contesto autunnale
Meteo Week-End Meteo Week-End Soleggiato clima fresco
Il meteo del weekend Il meteo del weekend Temperature in calo, domenica rischio temporali
Meteo weekend Meteo weekend Sabato tempo stabile, domenica rischio temporali
Previsioni meteo per i prossimi tre giorni Previsioni meteo per i prossimi tre giorni Nuvolosità con temperature che restano intorno ai 30 gradi
Temporali: fenomeno affascinante, ma quanto lo conosciamo veramente? Temporali: fenomeno affascinante, ma quanto lo conosciamo veramente? Cosa li genera, come si formano e come è possibile prevederli?
Meteo del weekend di Ferragosto Meteo del weekend di Ferragosto Possibile prima svolta estiva, caratterizzata da aria più fresca e instabile
Meteo del weekend su Puglia e Basilicata Meteo del weekend su Puglia e Basilicata Nuvolosità in aumento e leggero calo delle temperature
© 2001-2022 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.