maurizio patriciello
maurizio patriciello
Vita di città

Parrocchia San Francesco d'Assisi fonte di speranza

Incontro sul tema della speranza organizzato all'interno dei festeggiamenti per San Luigi Gonzaga. Interverrà il parroco di "A sua Immagine", don Maurizio Patriciello.

Le attività di una parrocchia, è importante rimarcarlo, sono fruttuose quando non si limitano al semplice esercizio dell'attività religiosa, seppur fulcro di tutto il movimento. Solo quando il parroco e i suoi assistenti, fedeli al seguito, riescono a metter su una struttura che entra nel tessuto quotidiano del territorio, allora il lavoro può cominciare a considerarsi virtuoso. E' il caso della Parrocchia San Francesco d'Assisi di Cerignola, che organizzerà un incontro sulla tematica della "speranza", in zone come quelle del sud Italia spesso poco consone alla pratica, all'interno delle festività legate a San Luigi Gonzaga. E se la speranza, come diceva Papa Francesco, "non è ottimismo, ma un'ardente aspettativa verso la rivelazione del Figlio di Dio", allora ben vengano iniziative del genere, soprattutto se al centro c'è il bene comune.
Così martedì 16 giugno 2015, alle ore 20:00 presso la Chiesa Madre (Parrocchia San Francesco - Via Chiesa Madre, 11 a Cerignola) si terrà un incontro con un testimone di speranza d'eccezione, don Maurizio Patriciello, Parroco nel quartiere Parco Verde a Caivano, in provincia di Napoli. Il tema del suddetto sarà: Testimoniare la speranza: in ascolto di una voce della "Terra dei fuochi".
Don Maurizio Patriciello, sacerdote dal 1989 e parroco nella Parrocchia di S. Paolo Apostolo, Parco Verde - Caivano (Na), da alcuni anni combatte per la rinascita della terra inquinata e avvelenata dai rifiuti industriali interrati in modo scandaloso e criminale nelle campagne della "Terra dei fuochi". Collabora con il quotidiano "Avvenire" e ultimamente con la trasmissione televisiva "A sua Immagine" per la lettura e il commento del Vangelo domenicale. Presenza illustre, dunque, al pari di quelle degli scorsi anni, in cui la parrocchia si è sempre cimentata in incontri del genere, durante la festività, e che ha visto alternarsi personaggi del calibro di Vincenzo Muccioli, don Tonino Bello, Oscar Luigi Scalfaro, Gherardo Colombo, Bartolomeo Sorge, Lucetta Scaraffia, Marco Tarquinio e tanti altri.
  • speranza
Altri contenuti a tema
Il sindaco di Cerignola annuncia le dimissioni di Olga Speranza Il sindaco di Cerignola annuncia le dimissioni di Olga Speranza Bonito: «Paladina dei diritti di cittadinanza e collaboratrice instancabile nelle attività di governo»
Il Presidente Emiliano scrive al Ministro Speranza chiedendo la riapertura dei negozi Il Presidente Emiliano scrive al Ministro Speranza chiedendo la riapertura dei negozi L'appello del Governatore pugliese al ministro della salute: «Fateci riaprire i negozi»
Nuovo Dpcm, preoccupazione per le varianti: scuole chiuse in zona rossa Nuovo Dpcm, preoccupazione per le varianti: scuole chiuse in zona rossa Le misure resteranno in vigore fino al 6 aprile. Confermata, dal 27 marzo, la riapertura dei luoghi della cultura
La prossima settimana Puglia in zona gialla? Per Emiliano sono scelte pericolose e sbagliate La prossima settimana Puglia in zona gialla? Per Emiliano sono scelte pericolose e sbagliate Emiliano: “Il regime della zona gialla, dal mio punto di vista, in questo momento è sbagliato, pericoloso, e tutta l'Italia avrebbe dovuto rimanere nella situazione della zona arancione”
Il Ministro Speranza firma altre ordinanze Il Ministro Speranza firma altre ordinanze Campania, Basilicata e Molise in area gialla, la Puglia resta momentaneamente in area arancione
La  Puglia cambia colore, da “Area arancione” ad  “Area gialla” La Puglia cambia colore, da “Area arancione” ad “Area gialla” Il Ministro della Salute, Roberto Speranza ha emesso ordinanza, La Puglia in “Area gialla” a partire da domenica 6 dicembre
Ordinanza del ministero della salute, la Puglia resta zona arancione Ordinanza del ministero della salute, la Puglia resta zona arancione Nessun cambiamento fino al 3 dicembre, non accolta la richiesta di Emiliano di zona rossa per Bat e Foggia
Ballottaggio, Sgarro chiude la campagna elettorale in piazza della Repubblica Ballottaggio, Sgarro chiude la campagna elettorale in piazza della Repubblica "E' stata difficile. Il 14 giugno fate la scelta giusta per Cerignola"
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.