rifiuti RAAEE
rifiuti RAAEE
Vita di città

RAEE, rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche: parte un progetto a Cerignola

Il Comune ha ottenuto un finanziamento per una corretta gestione e informazione sul tema dei RAEE

Toner, cartucce di stampante, vecchi cellulari: dove si buttano? Spesso capita di sentire ancora questa domanda, ed è bene ricordare che tali oggetti appartengono alla categoria dei RAEE (i cosiddetti rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) che, in quanto tali, non vanno assolutamente smaltiti tra i rifiuti indifferenziati. Questa pratica, purtroppo ancora molto diffusa, provoca nel tempo un grave danno ambientale. Inoltre questi rifiuti potrebbero essere riciclati, recuperando un nuovo utilizzo.

Proprio alla luce di queste considerazioni, il Comune di Cerignola si è impegnato ad ottenere, grazie all'impulso e al lavoro del Consigliere Comunale Luciano Giannotti, ottimamente coadiuvato dagli uffici dell'Assessorato all'Ambiente e Lavori Pubblici, un finanziamento per una corretta gestione e informazione sul tema dei RAEE.

Il primo passo del progetto prevede l'allestimento di punti informativi per i cittadini, che saranno edotti sulla necessità di smaltire e recuperare questi rifiuti speciali da operatori specializzati.

"Il cuore del progetto vivrà all'interno dei luoghi di formazione, le scuole, centri di aggregazione e prossimità, all'interno dei quali nasceranno anche laboratori", ha annunciato il Sindaco Bonito.

Una cosa è certa: non vi può essere crescita e sviluppo della città se non si impara a smaltire correttamente i rifiuti.
  • Rifiuti
Altri contenuti a tema
Pulizia straordinaria dai rifiuti abbandonati, un sostegno dalla Regione Pulizia straordinaria dai rifiuti abbandonati, un sostegno dalla Regione Ulteriore stanziamento di fondi ai comuni per risanare l’ambiente e valorizzare il territorio
Noi Comunità in Movimento e Rifondazione Comunista Cerignola: il video denuncia in Via Santuario Madonna di Ripalta Noi Comunità in Movimento e Rifondazione Comunista Cerignola: il video denuncia in Via Santuario Madonna di Ripalta Sulla strada che conduce al Santuario Diocesano c’è un canale in cui si scaricano rifiuti di ogni tipo
Assessore Cicolella: “Anche per chi abbandona i rifiuti a Cerignola sarà applicata la nuova normativa” Assessore Cicolella: “Anche per chi abbandona i rifiuti a Cerignola sarà applicata la nuova normativa” Il 10 ottobre 2023 è entrata in vigore la legge 137/2023 che prevede l'applicazione di un'ammenda penale
Rifiuti a Cerignola, Bonito: «All'inciviltà rispondiamo con un servizio» Rifiuti a Cerignola, Bonito: «All'inciviltà rispondiamo con un servizio» In questi giorni l'azienda per la nettezza urbana sta effettuando interventi straordinari
Rifiuti accatastati di fronte al Centro di Raccolta a Stornara Rifiuti accatastati di fronte al Centro di Raccolta a Stornara La situazione ambientale è critica anche nei Cinque Reali Siti
Circuito Podistico San Marco a Cerignola, gli abituali frequentatori segnalano: “E’ un immondezzaio” Circuito Podistico San Marco a Cerignola, gli abituali frequentatori segnalano: “E’ un immondezzaio” Ogni giorno la strada è percorsa da sportivi e amanti dello jogging, ma i rifiuti aumentano a vista d’occhio
Emergenza rifiuti, Cerignola “bocciata” dalla Regione Puglia Emergenza rifiuti, Cerignola “bocciata” dalla Regione Puglia Il consigliere Pezzano: “E’ l’ennesima dimostrazione dell’incapacità del Sindaco Bonito”
Abbandono rifiuti, a Cerignola appostamenti degli Agenti di Polizia Locale Abbandono rifiuti, a Cerignola appostamenti degli Agenti di Polizia Locale L'assessore Cicolella: "12 sanzioni solo nella prima quindicina di luglio. La sorveglianza continua"
© 2001-2023 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.