Francesco Bonito durante il consiglio comunale di Cerignola
Francesco Bonito durante il consiglio comunale di Cerignola
Vita di città

Rifiuti e roghi, il Sindaco di Cerignola sollecita l’intervento dello Stato

Il primo cittadino ha denunciato la grave situazione ambientale in cui si trova il nostro territorio

Non è più tempo di aspettare. Il grave disastro ambientale di cui siamo protagonisti e spettatori a Cerignola e nei Cinque Reali Siti deve essere affrontato nel più breve tempo possibile, e lo Stato ha il dovere di intervenire tempestivamente.

"È in corso una vera e propria aggressione di tipo ecologico sul nostro territorio. Abbiamo chiesto un intervento deciso e tempestivo da parte dello Stato per la serie impressionante di roghi e abbandoni di ecoballe, provenienti da regioni del centro sud, nella nostra città. Sembra ci sia un vero e proprio mercato nero che da anni soffoca le nostre terre e che rischia di andare fuori controllo.

Dalle indagini svolte fino ad ora, si è accertata anche la presenza di rifiuti provenienti anche dal Lazio, oltre che dalla Campania
", ha dichiarato in un comunicato stampa il Sindaco Francesco Bonito.

Il primo cittadino rassicura la cittadinanza: "L'assessore Mario Liscio ha detto bene: non vogliamo essere la pattumiera di Italia e abbiamo esposto la nostra preoccupazione al Comitato Provinciale per la sicurezza e l'ordine pubblico di venerdì scorso, dove abbiamo potuto incontrare i vertici della Prefettura e delle Forze dell'Ordine, che ringraziamo per l'attenzione riservataci e per l'impegno fino ad ora profuso. Abbiamo richiamato l'attenzione sul nostro territorio e sul viavai di camion sospetti che si aggirano nelle nostre campagne.

L'assessore Sergio Cialdella ha spiegato che quello dell'abbandono dei rifiuti è un problema serio. L'allarme che lanciamo oggi è a tutela della salute dei cittadini ed è a tutela del mondo agricolo. Ad oggi i roghi registrati nel nostro territorio non hanno interessato le colture, ma non possiamo affidarci al caso e non permetteremo che la nostra città sia etichettata in un certo modo. È necessario lavorare di squadra per contrastare fenomeni tanto sgradevoli quanto pericolosi.

Mi auguro, come sindaco di Cerignola, che i criminali vengano assicurati quanto prima alla giustizia e che la nostra città sia liberata da chi deturpa il nostro territorio. La nostra Polizia Locale sta lavorando alacremente per individuare cave e luoghi di abbandoni. Mai come in questo momento è necessario che tutti facciano la propria parte per contrastare le ecomafie
".

Noi, dal canto nostro, continueremo a segnalare e denunciare questi gravi e incresciosi episodi a danno del nostro territorio.
  • Rifiuti
  • Francesco Bonito
Altri contenuti a tema
Cerignola, la tendopoli arriva su Rete 4. Bonito: «Sarà il problema del mio successore» Cerignola, la tendopoli arriva su Rete 4. Bonito: «Sarà il problema del mio successore» Al centro del servizio l’ordinanza di sgombero del 23 settembre
Insediamento abusivo di lavoratori stagionali in via Candela​, Bonito ​firma l’ordinanza di sgombero Insediamento abusivo di lavoratori stagionali in via Candela​, Bonito ​firma l’ordinanza di sgombero «L'obiettivo è quello di salvaguardare gli stessi lavoratori»
Tendopoli a Cerignola, il Commissario Macioce: «Finanzieremo interamente il progetto del Comune» Tendopoli a Cerignola, il Commissario Macioce: «Finanzieremo interamente il progetto del Comune» Bonito: «Macioce ha ritenuto meritevole il nostro progetto e assicureranno un apporto fattivo per la sua realizzazione»
Arriva la conferma del sindaco Bonito: «Non correrò alle prossime elezioni per un secondo mandato» Arriva la conferma del sindaco Bonito: «Non correrò alle prossime elezioni per un secondo mandato» Il videomessaggio per i cittadini
Cerignola, Teknoservice e Polizia Locale insieme per contrastare gli errati conferimenti Cerignola, Teknoservice e Polizia Locale insieme per contrastare gli errati conferimenti La nota dell'Assessore Sforza
Rifiuti abbandonati a Cerignola, interventi straordinari anche a Ferragosto Rifiuti abbandonati a Cerignola, interventi straordinari anche a Ferragosto Il commento dell'assessore all'ambiente Sforza
Stazione di Cerignola Campagna, Bonito replica a Forza Italia: «È necessario ristabilire la verità dei fatti» Stazione di Cerignola Campagna, Bonito replica a Forza Italia: «È necessario ristabilire la verità dei fatti» Il sindaco difende l’assessora Teresa Cicolella e l’affidamento dei lavori: «Impresa individuata nel rispetto delle procedure, della rotazione e della trasparenza»
Zona Industriale, proseguono gli interventi di pulizia e manutenzione a Cerignola Zona Industriale, proseguono gli interventi di pulizia e manutenzione a Cerignola Sforza: «Durante gli interventi vengono raccolti quintali di rifiuti abbandonati»
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.