gli amici di balto
gli amici di balto

Scuola, anima e rispetto all’I.T.C. “Don Bosco-Battisti” con l’Associazione Amici di Balto di Cerignola

Le classi terze hanno partecipato ad un’attività educativa “speciale”

Sulla base del progetto curriculare "Regole per vivere bene insieme anche nel rispetto dell'ambiente e la sostenibilità", le classi terze dell'IT.C. "Don Bosco-Battisti" di Cerignola hanno partecipato a un'attività educativa molto speciale: la visita di alcuni animali direttamente a scuola, organizzata con l'aiuto dell' associazione "Amici di Balto", che da anni si occupa del recupero di animali randagi o abbandonati sul nostro territorio.

L'attività si è svolta all'interno degli spazi interni della scuola. Gli operatori dell'associazione hanno prima spiegato ai bambini le regole da seguire per rispettare gli animali, per poi passare alla presentazione degli ospiti speciali.

Gli alunni delle classi partecipanti hanno potuto accarezzare o toccare con delicatezza gli animali, naturalmente sempre sotto la guida degli esperti.

I bambini, particolarmente curiosi, com'è nella loro indole, hanno rivolto parecchie domande agli operatori dell'associazione, mostrando entusiasmo e interesse.

Alcuni di loro, inizialmente un po' timorosi, a fine incontro si sono poi avvicinati ai piccoli ospiti senza più paura. L'incontro è stato anche un'occasione per superare alcune paure legate agli animali, e per imparare a conoscere qual è l'approccio migliore per relazionarsi con loro.

"Ringraziamo tutti coloro che fanno parte dell'associazione "Amici di Balto" per il grande e proficuo impegno dimostrato", le parole delle docenti coinvolte nell'iniziativa.
  • Gli Amici di Balto
Altri contenuti a tema
Abbandonato tra i rifiuti in una busta di plastica chiusa: sta meglio il cane ritrovato a Cerignola Abbandonato tra i rifiuti in una busta di plastica chiusa: sta meglio il cane ritrovato a Cerignola Il ritrovamento è avvenuto sulla via del Cimitero, intervenuta subito l’associazione “Amici di Balto”
Duecento associazioni, tra cui "Gli Amici di Balto" di Cerignola, contro due provvedimenti regionali a favore della caccia Duecento associazioni, tra cui "Gli Amici di Balto" di Cerignola, contro due provvedimenti regionali a favore della caccia Una vera e propria mobilitazione degli animalisti pugliesi, a cui si sono aggiunti associazioni ed enti che operano nel sociale
A Cerignola Yoga & Pilates con i cuccioli del rifuglio de “Gli Amici di Balto” A Cerignola Yoga & Pilates con i cuccioli del rifuglio de “Gli Amici di Balto” E’ stata accolta con entusiasmo l’iniziativa dell’associazione animalista
Associazione Amici di Balto Cerignola: “Contrastare il randagismo adottando cani di quartiere” Associazione Amici di Balto Cerignola: “Contrastare il randagismo adottando cani di quartiere” In replica allo sfogo della signora Cristina, la vice-presidente Laura Valentino propone una soluzione
Associazione Amici di Balto e Rsa Maria SS di Ripalta di Cerignola insieme per il progetto “Cane sociale” Associazione Amici di Balto e Rsa Maria SS di Ripalta di Cerignola insieme per il progetto “Cane sociale” Gli anziani presenti nella struttura hanno condiviso momenti di coccole e dolcezza con i cani
Ufficio dei Diritti degli Animali a Cerignola: la proposta di “Amici di Balto” Ufficio dei Diritti degli Animali a Cerignola: la proposta di “Amici di Balto” L’associazione chiede anche una postazione ad hoc per gestire le richieste di intervento
Le associazioni animaliste cerignolane piangono per la scomparsa di Elisabetta Barbieri e Federico Tonin Le associazioni animaliste cerignolane piangono per la scomparsa di Elisabetta Barbieri e Federico Tonin “Gli amici di Balto”: “Ciao ragazzi e grazie di cuore per tutto ciò che avete fatto sino ad oggi”. “Aiutiamo i randagi - Cerignola”: “La perdita di Elisabetta Barbieri e Federico Tonin rappresenta un duro colpo per tutti”
Sindaco Metta: L’Oasi per cani, gestito dagli “Amici di Balto”, realtà bella e innovativa -FOTO E VIDEO- Sindaco Metta: L’Oasi per cani, gestito dagli “Amici di Balto”, realtà bella e innovativa -FOTO E VIDEO- Per questa saggia e giusta scelta noi abbiamo subito un’aggressione giudiziaria, un ricorso al TAR e ci siamo difesi, abbiamo dovuto vincere una causa per poter arrivare dal canile lager all’Oasi
© 2001-2025 CerignolaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.