Elisabetta Barbieri e Federico Tonin
Elisabetta Barbieri e Federico Tonin
Territorio

Le associazioni animaliste cerignolane piangono per la scomparsa di Elisabetta Barbieri e Federico Tonin

“Gli amici di Balto”: “Ciao ragazzi e grazie di cuore per tutto ciò che avete fatto sino ad oggi”. “Aiutiamo i randagi - Cerignola”: “La perdita di Elisabetta Barbieri e Federico Tonin rappresenta un duro colpo per tutti”

Un terribile incidente stradale sulla A14, all'altezza di Gradara, ha spezzato le vite di Elisabetta Barbieri, 63 anni residente a Rho, e Federico Tonin, 47enne residente a Arconate.

Erano partiti da San Severo, direzione Milano, per trasportare cani e gatti alle famiglie adottanti. A bordo di un furgone di colore giallo appositamente adibito a "staffetta"erano in missione per aiutare gli amici pelosi ai quali hanno dedicato anni della loro vita. Purtroppo sono rimasti coinvolti in un violento scontro tra due tir. Nulla da fare per Betty, Federico ed un pastore tedesco. Un camionista diretto in Lombardia volontariamente si è fatto carico di prendere a bordo gli amici pelosi superstiti per condurli alle famiglie adottanti.

Elisabetta Barbieri e Federico Tonin erano volontari che da anni si prestavano con amore, cuore e passione a compiere periodicamente lunghi e stressanti viaggi da Milano al sud per recuperare cani e gatti, per salvarli dall'inferno del canile e dal gattile, per condurli alle famiglie adottanti.

La tragica notizia ha scosso l'intero mondo degli animalisti italiani. Anche le associazioni cerignolane piangono per la scomparsa di Elisabetta e Federico:

"Ciao ragazzi e grazie di cuore per tutto ciò che avete fatto sino ad oggi, in nome di ogni volontario e animale che ha avuto l'onore di incrociare il vostro sguardo – scrivono sui social i volontari dell'Associazione "Gli amici di Balto" - Siete stati per anni ciò che permetteva a noi volontari di poter salvare innumerevoli vite. Grazie per ogni viaggio, per ogni sorriso, per ogni volta che ci avete visto piangere, per ogni volta che ci avete rincuorato, per ogni volta che siete stati la soluzione di situazioni drammatiche. Per un volontario il momento del passaggio di un animale, dalle nostre alle vostre braccia, é un momento profondo ed indelebile, ed é stato un onore cederli a voi. Resterete per sempre nei nostri cuori.
Un sentito ringraziamento a l'intera squadra di volontari che si é subito mobilitata per aiutare gli animali in difficoltà – rivolti al pastore tedesco deceduto con Elisabetta e Federico - E per te, piccolo, ci dispiace che tu abbia trovato la morte in questo modo. Sappi che noi volontari ogni giorno lottiamo per fare in modo che questo non succeda più. Nella speranza di riuscire, un giorno, a far sì che il randagismo venga limitato a tal punto da fare cessare questi lunghi viaggi alla ricerca dell'amore".

I volontari del gruppo "Aiutiamo i randagi Cerignola" si associano al dolore con questo messaggio pubblicato sulla pagina facebook:

"Tutto lo staff della pagina Aiutiamo i randagi Cerignola si associa al dolore che ha colpito il mondo animalista. La perdita di Elisabetta Barbieri e Federico Tonin rappresenta un duro colpo per tutti. Siamo grati alle associazioni che si sono messe in opera per consegnare gli altri cani. Questa domenica sarà indimenticabile per tutti"
  • Gli Amici di Balto
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • Aiutiamo i randagi Cerignola
Altri contenuti a tema
Duecento associazioni, tra cui "Gli Amici di Balto" di Cerignola, contro due provvedimenti regionali a favore della caccia Duecento associazioni, tra cui "Gli Amici di Balto" di Cerignola, contro due provvedimenti regionali a favore della caccia Una vera e propria mobilitazione degli animalisti pugliesi, a cui si sono aggiunti associazioni ed enti che operano nel sociale
A Cerignola Yoga & Pilates con i cuccioli del rifuglio de “Gli Amici di Balto” A Cerignola Yoga & Pilates con i cuccioli del rifuglio de “Gli Amici di Balto” E’ stata accolta con entusiasmo l’iniziativa dell’associazione animalista
Associazione Amici di Balto Cerignola: “Contrastare il randagismo adottando cani di quartiere” Associazione Amici di Balto Cerignola: “Contrastare il randagismo adottando cani di quartiere” In replica allo sfogo della signora Cristina, la vice-presidente Laura Valentino propone una soluzione
Associazione Amici di Balto e Rsa Maria SS di Ripalta di Cerignola insieme per il progetto “Cane sociale” Associazione Amici di Balto e Rsa Maria SS di Ripalta di Cerignola insieme per il progetto “Cane sociale” Gli anziani presenti nella struttura hanno condiviso momenti di coccole e dolcezza con i cani
Ufficio dei Diritti degli Animali a Cerignola: la proposta di “Amici di Balto” Ufficio dei Diritti degli Animali a Cerignola: la proposta di “Amici di Balto” L’associazione chiede anche una postazione ad hoc per gestire le richieste di intervento
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.