Ragazza al portatile durante una lezione online
Ragazza al portatile durante una lezione online

Scuola, DDI per tutti fino al 15 gennaio

Firmata l'ordinanza della Regione Puglia

In Puglia le scuole di ogni ordine e grado, dalle primarie alle superiori, saranno in Ddi, Didattica digitale integrata, sino a venerdi 15 gennaio 2021. Questa scelta si fonda su ragioni epidemiologiche e di mitigazione del rischio di contagio. L'evoluzione della curva dei contagi e dell'indice Rt non è chiara. Non sappiamo ancora quali effetti sui contagi ci sono dopo il periodo festivo. Inoltre, alla luce dei dati forniti dai dipartimenti di prevenzione, è evidente che il virus circola e non ha allentato la sua morsa. L'ordinanza sarà in vigore per un periodo limitato di tempo, quindi è provvisoria e precauzionale, in attesa che la cabina di regia del ministero della Salute chiarisca l'effettivo livello di pericolo. Com'è noto il Governo la notte scorsa ha cambiato alcuni dei criteri per le zonizzazioni gialla-arancione-rossa, rendendoli più stringenti e valutando una situazione di rischio talmente preoccupante da richiedere un simile provvedimento. La scelta della Didattica digitale integrata va incontro anche alle richieste di tutte le rappresentanze sindacali della scuola che per la prima volta si sono espresse all'unanimità in tal senso. Rimane ferma la possibilità per i bisogni speciali e altre situazioni di necessità di richiedere la didattica in presenza secondo le modalità previste dall'ordinanza». È quanto dichiara il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano con riferimento all'ordinanza num. 1 del 2021 appena emanata.

L'ordinanza, che ha per oggetto Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, dispone che, con decorrenza dal 7 gennaio e sino al 15 gennaio 2021:

Le Istituzioni Scolastiche del primo ciclo (scuola primaria e secondaria di primo grado), salvo quanto previsto al punto 2, adottano forme flessibili dell'attività didattica in modo che il 100% delle attività scolastiche sia svolto in modalità digitale integrata (DDI), restando sempre garantita la possibilità di svolgere attività in presenza per l'uso di laboratori qualora sia previsto dall'ordinamento, o per mantenere una relazione educativa che realizzi l'effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata;

Le medesime Istituzioni Scolastiche del primo ciclo (scuola primaria e secondaria di primo grado), nell'ambito dell'alleanza del rapporto Scuola-famiglia, devono garantire l'attività didattica in presenza in luogo della didattica digitale integrata, per tutti gli alunni le cui famiglie la richiedano espressamente per i propri figli; tale scelta è esercitata una sola volta e per l'intero periodo di vigenza della presente ordinanza;

Le Istituzioni Scolastiche secondarie di secondo grado, nonché i CPIA, adottano forme flessibili nell'organizzazione dell'attività didattica ai sensi degli articoli 4 e 5 del decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, in modo che il 100 per cento delle attività sia svolta tramite il ricorso alla didattica digitale integrata. Resta sempre garantita la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l'uso di laboratori o per mantenere una relazione educativa che realizzi l'effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell'istruzione n. 89 del 7 agosto 2020, e dall'ordinanza del Ministro dell'istruzione n. 134 del 9 ottobre 2020, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata;

Le Istituzione Scolastiche devono comunicare, ogni lunedì della settimana, all'Ufficio Scolastico Regionale e al Dipartimento della Salute, attraverso la procedura predisposta sulla piattaforma www.studioinpuglia.regione.puglia.it, il numero degli studenti e il numero del personale scolastico positivi al covid-19 o in quarantena, nonché tutti i provvedimenti di sospensione dell'attività didattica adottati a causa dell'emergenza Covid.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Esami di maturità, il Comune di Cerignola: «Affrontate queste prove con serenità e consapevolezza» Esami di maturità, il Comune di Cerignola: «Affrontate queste prove con serenità e consapevolezza» L'augurio agli studenti cerignolani
Cervellone Quiz Game: Cerignola da record, tre squadre tra le migliori 150 d'Italia  Cervellone Quiz Game: Cerignola da record, tre squadre tra le migliori 150 d'Italia  Audaci 2024, I Campagnoli e Bailemos conquistano la finalissima nazionale che si terrà il 14 e il 15 giugno
Cerignola, storica apertura della casa natale di Nicola Zingarelli: in visita gli studenti del Don Bosco-Battisti Cerignola, storica apertura della casa natale di Nicola Zingarelli: in visita gli studenti del Don Bosco-Battisti Nasce dal PON “Storia, le voci del territorio” l’iniziativa che ha unito scuola, Associazione Motus e la generosità privata della signora Angela Perrucci
Diploma e tocco per gli alunni delle quinte: il saluto del Circolo Didattico G. Marconi ai suoi bambini Diploma e tocco per gli alunni delle quinte: il saluto del Circolo Didattico G. Marconi ai suoi bambini Emozione e applausi nella Sala Consiliare del Comune per la cerimonia conclusiva del percorso alla scuola primaria
DesTEENazione, il laboratorio teatrale degli studenti del "A. Einstein" di Cerignola DesTEENazione, il laboratorio teatrale degli studenti del "A. Einstein" di Cerignola In scena il 3 giugno lo spettacolo “Amore e Psiche 2.0 Un Mito in felpa e zaino”
Marconi, auguri di buon compleanno alla D.S.G.A. pro tempore Vera Battaglino Marconi, auguri di buon compleanno alla D.S.G.A. pro tempore Vera Battaglino "Fortuna, magia, emozioni e un umore sempre 'estivo' anche d’inverno”
Bullismo e social network: a Cerignola l’evento finale di “Stop Bullying” Bullismo e social network: a Cerignola l’evento finale di “Stop Bullying” Presso la Sala Consiliare Comunale si è svolto un incontro tra studenti, psicologi e la Fondazione Carolina, con un confronto tra alunni delle scuole elementari, medie e superiori sul tema del bullismo e del cyberbullismo
“A regola d’arte”: alla Marconi una mostra che emoziona “A regola d’arte”: alla Marconi una mostra che emoziona Centotrentotto opere realizzate da 46 alunni: una mostra che trasforma la scuola in una galleria di creatività, emozioni ed inclusione
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.