scuola
scuola

Scuola Nazionale di Formazione in Filosofia con i bambini e ragazzi a Cerignola dal 28 al 30 Ottobre

Il percorso di formazione per insegnanti è promosso dall’Associazione “Amica Sofia”

La filosofia non è avulsa dalla realtà, ma è una disciplina che si ritrova nella vita di tutti i giorni, anche in quella dei più giovani e dei bambini. La materia filosofica, insegnata e divulgata nelle scuole di ogni ordine e grado, permette di stimolare la capacità di dialogo, di ragionamento, di problem solving. Studiare la filosofia a scuola è utile ad inculcare a bambini e ragazzi una maggiore capacità critica per discernere le situazioni nella vita ed un approccio al "metodo" di studio più consono per proseguire il percorso scolastico nel migliore dei modi.

Ne sono convinti i fautori, promotori e soci dell'associazione "Amica Sofia", di cui è presidente Massimo Iiritano, che da anni propongono percorsi di formazione specifici per insegnanti basati sullo studio ed applicazione pratica della filosofia nelle scuole.

Lo hanno fatto anche a Cerignola, dove il 29 Settembre scorso l'Amministrazione comunale con una delibera di Giunta ha patrocinato la Scuola Nazionale di formazione in Filosofia, i cui lavori si avvieranno il prossimo 28 Ottobre prossimo per terminare il 30 Ottobre. Saranno coinvolti gli insegnanti di diverse realtà scolastiche locali, che si cimenteranno in laboratori e workshop sul tema della filosofia.

"Questa iniziativa ha lo scopo di avviare e dare continuità ad un dibattito pubblico che riguarda la scuola e le istituzioni, promuovendo la massima partecipazione da parte della comunità e coinvolgendo ed incentivando la partecipazione soprattutto della componente studentesche. "A scuola di bellezza" il titolo dell'iniziativa che dal prossimo 28 ottobre avrà luogo a Cerignola.

Torniamo a scoprire la bellezza che ci circonda, torniamo a dialogare con l'altro, torniamo ad essere comunità educante
", ha dichiarato l'assessore alla Cultura del Comune di Cerignola, Rossella Bruno.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Cerignola, l'Istituto Don Bosco Battisti celebra la giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo Cerignola, l'Istituto Don Bosco Battisti celebra la giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo Ieri, in occasione della Giornata della Consapevolezza sull’autismo (2 Aprile), l’Istituto Comprensivo Don Bosco Battisti ha dedicato l’intera giornata a sensibilizzare sul tema della neurodivergenza
Un incontro all'Istituto Don Bosco di Cerignola: al centro il contrasto al disagio e alla dispersione scolastica Un incontro all'Istituto Don Bosco di Cerignola: al centro il contrasto al disagio e alla dispersione scolastica Presenti anche il sindaco Bonito e i dirigenti delle forze armate provinciali
"Scrigni di memoria": un incontro sulla legalità alla scuola Pavoncelli di Cerignola "Scrigni di memoria": un incontro sulla legalità alla scuola Pavoncelli di Cerignola Il sindaco Bonito: «Tornare alle lezioni del passato. Lo facciamo indicando vite esemplari e ricordando atti di eroismo»
La scuola dell'infanzia di Borgo Tressanti celebra la settimana della poesia La scuola dell'infanzia di Borgo Tressanti celebra la settimana della poesia Letture tratte da "Poesie d'inverno" e "Poesie di luce"
Prevenzione nelle scuole di Cerignola, conclusi due giorni dedicati alla salute con la Fondazione Veronesi Prevenzione nelle scuole di Cerignola, conclusi due giorni dedicati alla salute con la Fondazione Veronesi Al centro alimentazione sana e attività fisica
Scacchi, gli alunni del Circolo Didattico “Marconi” di Cerignola passano alle regionali Scacchi, gli alunni del Circolo Didattico “Marconi” di Cerignola passano alle regionali «Le attività extracurricolari favoriscono la scoperta di passioni e potenzialità dei nostri ragazzi»
Oltre l'apparenza, l'essenza: la gentilezza di Fabio Mancini a Cerignola Oltre l'apparenza, l'essenza: la gentilezza di Fabio Mancini a Cerignola Due incontri con gli studenti dell'Istituto Comprensivo "Don Bosco Battisti"
Fondazione Veronesi incontra gli studenti di Cerignola: al centro il benessere e la prevenzione Fondazione Veronesi incontra gli studenti di Cerignola: al centro il benessere e la prevenzione In programma martedì 24 e mercoledì 25 marzo
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.