logo asl
logo asl
Enti locali

Sequestro preventivo ex Amministratore Sanitaservice ASL FG S.r.l.: le dichiarazioni della Direzione Generale

Questa Direzione aveva rilevato, già al momento del suo insediamento, una gestione della propria Società in house talvolta non condivisibile, sia pur in un generale contesto di apprezzata efficienza operativa.

Le presunte irregolarità, contestate per gli atti di gestione della Sanitaservice ASL FG S.r.l. nel quinquennio 2011-2016 ed alla base del puntuale Comunicato stampa della Guardia di Finanzia, purtroppo non hanno colto di sorpresa la direzione generale della ASL di Foggia.
Questa Direzione aveva rilevato, già al momento del suo insediamento, una gestione della propria Società in house talvolta non condivisibile, sia pur in un generale contesto di apprezzata efficienza operativa.
L'assenza o quasi, di una rigorosa e costante funzione di controllo operata dall'Organo societario preposto, il ricorso saltuario a procedure ispirate ai principi pubblicistici nel reclutamento delle risorse umane e nell'approvvigionamento di beni e servizi, la mancata adozione di molte delle prescrizioni imposte dalle Linee guida regionali del 2013, sono solo alcune delle singolari criticità riscontrate.
Non appena possibile, pertanto, l'attuale direzione ha proceduto all'approvazione del nuovo statuto, in linea con le linee guida regionali, alla nomina dell'Organo di controllo (2016) e del nuovo Amministratore unico (2017), quest'ultima alla scadenza del contratto dell'Amministratore precedente.
Il tutto è stato attuato secondo una traiettoria di discontinuità condivisa con il Presidente Michele Emiliano ed in ossequio alla più ampia volontà regionale di fare maggiore chiarezza sulle attività della Sanitaservice foggiana degli ultimi anni.
Molti dei rilievi mossi dalla Guardia di Finanza sono stati circostanziati nelle fasi propedeutiche all'approvazione dei bilanci consuntivi 2016 e 2017 e sono stati per tempo oggetto di formale segnalazione alla Corte dei Conti competente.
Durante la fase istruttoria, è sempre stata fornita massima collaborazione agli Organi inquirenti.
Nel ringraziare questi ultimi per il lavoro svolto, la ASL FG resta in attesa degli sviluppi di questa vicenda giudiziaria.
  • notizie
  • Asl
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Arrestato dalla Polizia un ispettore ASL di Cerignola Arrestato dalla Polizia un ispettore ASL di Cerignola L’uomo è accusato dei reati di concussione e peculato
Casse CUP Cerignola: operazione legalità, trasparenza e sicurezza Casse CUP Cerignola: operazione legalità, trasparenza e sicurezza Dal 15 gennaio 2024 saranno accettati solo pagamenti con moneta elettronica
Angelo Tomaro è il nuovo amministratore unico di Sanitaservice ASL Foggia Angelo Tomaro è il nuovo amministratore unico di Sanitaservice ASL Foggia Tomaro ha partecipato ieri mattina alla sua prima Assemblea dei Soci
Farmacia di prossimità a Cerignola: distribuzione e domicilio di farmaci Farmacia di prossimità a Cerignola: distribuzione e domicilio di farmaci Il Servizio farmaceutico della ASL Foggia si sta attivando per usare anche un drone nel prossimo futuro
Vaccinazione Covid. Per i più piccoli open day in provincia di Foggia Vaccinazione Covid. Per i più piccoli open day in provincia di Foggia Martedì 4 gennaio l'appuntamento a Cerignola
Spesa farmaceutica, ASL Foggia punta al risparmio Spesa farmaceutica, ASL Foggia punta al risparmio È la più virtuosa in questa direzione in Puglia
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.