Incontro ASL
Incontro ASL
Enti locali

Sicurezza e legalità nei cantieri edili: presentata la nuova piattaforma informatica

Agli enti promotori il plauso del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, presente all’incontro

È stata presentata ieri, nel corso di una conferenza stampa, la piattaforma informatica per le attività di controllo, vigilanza e tutela della salute nei cantieri edili.
All'incontro, presenziato dal Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, hanno partecipato il Direttore Generale della ASL Foggia Vito Piazzolla, il Presidente di Cassa Edile di Capitanata Eliseo Zanasi, il Presidente di Formedil CPT di Foggia Savino Santoro e Angelo Carrozza in rappresentanza dell'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Foggia.
Presenti per l'occasione, anche il Vice Presidente della Cassa Edile di Capitanata Urbano Falcone; il Presidente del CPT di Lecce Valentino Nicolì; la presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Foggia Maria Rosaria De Santis, la Presidente di Ance Foggia Annj Ramundo e il Direttore della Cassa Edile di Lecce Daniele Verdesca.

Il Sistema Telematico Sisten per le Notifiche Preliminari è un importante strumento operativo la cui condivisione tra ASL di Foggia, Ispettorato Territoriale del Lavoro di Foggia, Cassa Edile di Capitanata e Formedil CPT di Foggia è frutto di un protocollo di intesa siglato il 29 settembre scorso.
L'obiettivo comune degli enti firmatari, attraverso l'informatizzazione delle notifiche preliminari, è contrastare il fenomeno del lavoro nero e irregolare nei cantieri della provincia di Foggia, garantire e migliorare la tutela della salute e la sicurezza sul lavoro, ottimizzare e programmare al meglio le attività di vigilanza.
L'utilizzo della piattaforma informatica comporterà notevoli vantaggi per tutti.

ASL Foggia e Ispettorato del Lavoro potranno programmare al meglio la loro attività di vigilanza.
FORMEDIL CPT Foggia potrà pianificare agevolmente le attività di supporto alle imprese finalizzate al miglioramento della salute e della sicurezza sul lavoro.
Cassa Edile di Capitanata, quale soggetto deputato al rilascio del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) attestante la regolarità contributiva delle imprese, potrà incrociare con facilità i dati provenienti dalle notifiche preliminari con i dati del DURC on line.
Vantaggi anche per le imprese edili e i loro consulenti che potranno verificare l'effettiva consegna delle PEC trasmesse dal sistema all'Ispettorato territoriale ed allo SPESAL direttamente sul portale, attraverso un meccanismo automatizzato di visualizzazione dell'esito delle trasmissioni.
Agli enti promotori dell'iniziativa è andato il plauso del Presidente Emiliano. "Mi impegnerò in prima persona - ha commentato al termine dei lavori – per promuovere la diffusione del sistema informatico che state sperimentando nella ASL Foggia anche presso le altre Aziende Sanitarie pugliesi".
  • notizie
  • Asl
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
"La prevenzione in tutte le politiche": superare gli steccati  tra prevenzione primaria, diagnosi, cura e riabilitazione "La prevenzione in tutte le politiche": superare gli steccati tra prevenzione primaria, diagnosi, cura e riabilitazione In corso presso l’Auditorium della Camera di Commercio del capoluogo dauno la Conferenza dei servizi della ASL Foggia
Fenice Volley Cerignola, il cuore e l'orgoglio non bastano: la capolista Fano passa per 3-0 Fenice Volley Cerignola, il cuore e l'orgoglio non bastano: la capolista Fano passa per 3-0 Non riesce l'impresa agli uomini di mister Tauro che subiscono l'ennesima sconfitta di questo difficile inizio di campionato
Audace Cerignola, Vittorio Esposito e Giuseppe Siclari salutano i gialloblù Audace Cerignola, Vittorio Esposito e Giuseppe Siclari salutano i gialloblù La società ofantina ha comunicato di aver svincolato il fantasista molisano e di aver ceduto alla Fidelis Andria l’attaccante Giuseppe Siclari
Assessore Mininni:  il rifiuto diviene risorsa per la Nostra Città -VIDEO- Assessore Mininni: il rifiuto diviene risorsa per la Nostra Città -VIDEO- Il rifiuto diviene risorsa per la Nostra Città: Porposta di convenzione gratuita con la startup innovativa BORSINO RIFIUTI.
Sara Ciafardoni -  poetessa, fotografa, scrittrice... a 11 anni -VIDEO- Sara Ciafardoni - poetessa, fotografa, scrittrice... a 11 anni -VIDEO- Sara Ciafardoni e i versi che accompagnano il video “C’è chi dice no” vincitore del Premio Internazionale di Arte Contemporanea Femminile “Women in… Art”
BIBART - Biennale Internazionale d’Arte di Bari e Area Metropolitana -PROGRAMMA EVENTI IN ALLEGATO- BIBART - Biennale Internazionale d’Arte di Bari e Area Metropolitana -PROGRAMMA EVENTI IN ALLEGATO- Il 10 dicembre si è svolta la presentazione della seconda edizione di BIBART - Biennale Internazionale d’Arte di Bari e Area Metropolitana presso la sala conferenze dell’Ex Palazzo delle Poste - Centro Polifunzionale Università degli Studi di Bari. « Visone e intuizione, la ragione dell’Arte »
Violenze a scuola: le dichiarazioni del Presidente degli psicologi pugliesi. Violenze a scuola: le dichiarazioni del Presidente degli psicologi pugliesi. Violenza a scuola, il presidente degli psicologi pugliesi: "Adulti, primi ad essere esempio per gestire i conflitti in maniera costruttiva"
Maestro violento. Le dichiarazioni dell'Assessore alle Politiche Sociali e del Lavoro Rino Pezzano. Maestro violento. Le dichiarazioni dell'Assessore alle Politiche Sociali e del Lavoro Rino Pezzano. Pezzano: "Vicenda sconvolgente. Pronto a collaborare con magistratura e Forze dell'Ordine. Opportuna un'accurata indagine amministrativa"
© 2001-2018 CerignolaViva è un portale gestito dall'associazione Kerina Production. Partita iva 90041150716. Tutti i diritti riservati. Viva è un marchio registrato di GoCity.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.