Alessandro Grandone
Alessandro Grandone
Territorio

Stornara sempre più Smart: arriva il primo eco-compattatore

Promozione raccolta differenziata e sconti sulle tasse

Il comune di Stornara si doterà ben presto di un nuovo eco-compattatore che servirà a promuovere la raccolta differenziata delle bottiglie di plastica, flaconi di detersivo, tappi e delle lattine di alluminio sul territorio comunale.
La vision di città sempre più "smart" si concretizza sempre più, partendo dalla promozione della differenziata attraverso la collaborazione con i cittadini e in primis le scolaresche, dando il via ad un sistema di premialità con vantaggi per tutta la comunità.

Il comune di Stornara, su proposta dell'assessorato all'ambiente, con delibera di giunta N. 36 del 23/04/2018, avvia un progetto pilota denominato il progetto "Il Pubblico Riciclia", con l'azienda RICICLIA, che ha sviluppato un modello innovativo di filiera del riciclo, attraverso l'installazione di questi macchinari innovativi e la promozione di percorsi solidali che coinvolgono tutto il tessuto economico sociale dei territori individuati.

L'azienda provvederà ad installare questo moderno eco-compattatore a costo zero e gestirà lo stesso a distanza. La ditta, si occuperà anche della promozione e del marketing, promuovendo accordi con gli esercizi commerciali locali dove i cittadini potranno spendere gli "ecobuoni" che saranno stampati dal compattatore al momento del conferimento delle bottiglie e delle lattine. Il Comune si occuperà di garantire la corrente e l'occupazione di suolo pubblico.

L'eco-compattatore servirà per la raccolta di bottiglie in plastica (PET), flaconi (HDPE), lattine in alluminio (AL) e tappi (P.P.), concesso in comodato d'uso gratuito. Avrà una capacità di 900 litri e da ciò potrà permettersi di coprire il fabbisogno di 4000/5000 abitanti.

Alessandro Grandone, Assessore all'ambiente comune di Stornara
2 fotoStornara smart city
ecocompattatorericilia
  • notizie
  • comune di stornara
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Ad Antonella Tricarico la Delega ai Servizi all’Infanzia e allo Sport al Comune di Stornara Ad Antonella Tricarico la Delega ai Servizi all’Infanzia e allo Sport al Comune di Stornara In un post sui social la consigliera ha ringraziato il Sindaco per l’incarico conferitole
Stornara nella Storia: il 10 luglio un corteo storico che mette in scena un documento a firma di Carlo I Stornara nella Storia: il 10 luglio un corteo storico che mette in scena un documento a firma di Carlo I Da una pagina di storia rinascimentale, l’occasione per una promozione culturale, turistica ed economica della cittadina
Stornara saluta il Sindaco uscente Rocco Calamita Stornara saluta il Sindaco uscente Rocco Calamita Anche Raffaele Piemontese per il commiato del vulcanico Sindaco del Popolo, dopo dieci anni di governo cittadino
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.