Pellegrino
Pellegrino
Cronaca

Strappata la fede a un pellegrino a Cerignola. La lettera del figlio dopo il furto

L'invito del figlio a non generalizzare quanto accaduto

Quanto accaduto ieri mattina a Cerignola ai danni di Adriano, pellegrino di 83 anni partito dal Trentino e impegnato a percorrere a piedi la Via Francigena, rappresenta l'ennesima dimostrazione del clima di insicurezza denunciato negli ultimi giorni in città.

Un episodio che si inserisce in un contesto già attenzionato anche nei giorni scorsi, quando su CerignolaViva il presidente di AmbientiAmo Cerignola Fabio D'Imperio aveva riportato l'attenzione sul tema della sicurezza, parlando di furti, vandalismo, mancanza di controlli, assenza di senso civico e crescente paura tra i cittadini.

A ricostruire l'accaduto è stata la Pro Loco di Cerignola attraverso un post diffuso sui social. Adriano, vedovo, si era fermato nei pressi del Duomo per una pausa durante il suo cammino, quando sarebbe stato avvicinato da un uomo che inizialmente gli avrebbe chiesto del denaro per poi strappargli dal collo una catenina d'oro. Alla collana erano legati oggetti dal forte valore affettivo: una medaglietta con il nome della moglie Elena e la fede nuziale con la scritta "Adriano 1973", anno del loro matrimonio. Nonostante la richiesta dell'anziano di riavere almeno la fede, l'uomo si sarebbe allontanato.

Ma la vicenda, già ampiamente circolata e commentata, si arricchisce di un aggiornamento arrivato pochi minuti fa, che cambia il tono della storia e restituisce anche un messaggio diverso.

A intervenire è il figlio di Adriano, che attraverso un messaggio pubblicato dalla Pro Loco ha voluto ringraziare quanti hanno mostrato vicinanza e invitare a non generalizzare l'accaduto: «Questi sono fatti che succedono ogni giorno ad ogni latitudine. Non è colpa dei cerignolani né di nessun'altra persona se non di chi ha commesso il fatto».

Nel suo messaggio, il figlio racconta anche il lungo viaggio del padre, sottolineando come lungo la Via Francigena abbia incontrato «persone splendide, disponibili e accoglienti», tra Lazio, Campania e Puglia, compresa la stessa Cerignola.
«Non sarà una collanina a fermare il suo viaggio», scrive ancora, «sono altre le cose importanti della vita. Grazie, amore porta amore».

Secondo quanto riferito, Adriano ha già ripreso il suo cammino e avrebbe molto apprezzato la solidarietà ricevuta in queste ore da cittadini e conoscenti che lo hanno assistito subito dopo l'accaduto.
  • Furto
Altri contenuti a tema
A14, tentato furto al casello di Cerignola Est: regolarmente aperta la stazione A14, tentato furto al casello di Cerignola Est: regolarmente aperta la stazione L'esplosione non ha provocato conseguenze a persone e mezzi
Furto fallito nella notte a Cerignola: ladri in fuga dopo il tentato scasso ad un bar in centro Furto fallito nella notte a Cerignola: ladri in fuga dopo il tentato scasso ad un bar in centro Ancora teatro di criminalità. Le parole del proprietario
Tentato furto al Santuario della Madre di Dio Incoronata Tentato furto al Santuario della Madre di Dio Incoronata I ladri miravano a sottrarre le corone poste sulle statue
Rapina a Cerignola. Bellapianta: «Assenza delle istituzioni e di un’azione amministrativa insufficiente» Rapina a Cerignola. Bellapianta: «Assenza delle istituzioni e di un’azione amministrativa insufficiente» La nota completa del portavoce di Cerignola Futura
Furti a Cerignola, il Comitato dei Commercianti: «La richiesta di "Strade sicure" proposta nel 2025 ma ignorata» Furti a Cerignola, il Comitato dei Commercianti: «La richiesta di "Strade sicure" proposta nel 2025 ma ignorata» La nota del portavoce Vincenzo Specchio
Due furti su Corso Roma a Ceringola. La solidarietà del Comitato a tutela dei Commercianti Due furti su Corso Roma a Ceringola. La solidarietà del Comitato a tutela dei Commercianti Coinvolti due esercizi commerciali
Furto a Palazzo Fornari, il sindaco di Cerignola: «I colpevoli pagheranno per il crimine commesso» Furto a Palazzo Fornari, il sindaco di Cerignola: «I colpevoli pagheranno per il crimine commesso» La nota del sindaco Francesco Bonito
Sventato furto nella notte presso ottica in pieno centro di Cerignola Sventato furto nella notte presso ottica in pieno centro di Cerignola Provvidenziali gli interventi della Vigilanza e dei Carabinieri
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.