Battaglia di Cerignola al teatro
Battaglia di Cerignola al teatro

Studenti al teatro per rievocare la Battaglia di Cerignola

Questa sera spettacolo serale al Mercadante con inizio alle ore 21.00

Un episodio storico avvenuto il 28 Aprile del 1503, nei dintorni di ciò che era Cerignola all'epoca, torna all'attenzione e alla ribalta con un'opera musicale intitolata "La Battaglia di Cerignola".

Sono terminati ieri gli spettacoli al mattino al Teatro Mercadante, a cui hanno partecipato gli studenti delle scuole medie cittadine.

Abbiamo chiesto a Vincenzo Guercia, autore dei testi originali dell'opera, di farci un resoconto di questa esperienza teatrale proposta agli studenti durante l'orario scolastico.

"La nostra opera nasce dall'intento di valorizzare uno di quegli avvenimenti importanti che il passato di Cerignola ha vissuto. Lo abbiamo già fatto anni fa, rievocando e rappresentando in versione pop la "Cavalleria Rusticana" composta da Pietro Mascagni.

Per quanto concerne l'opera musicale sulla "Battaglia di Cerignola" l'intento che abbiamo seguito è innanzitutto storico-educativo, sia per i ragazzi delle scuole medie che hanno partecipato con interesse e entusiasmo agli spettacoli del mattino, sia per i docenti che li hanno accompagnati. Ma abbiamo puntato ovviamente anche sul coinvolgimento emotivo degli spettatori che verranno questa sera ad assistere allo spettacolo serale delle ore 21.

Un altro obiettivo importante della messa in scena dell'opera musicale è anche quello di sollecitare nelle nuove generazioni, e non solo, il recupero della memoria storica. Ci sono persone che magari hanno sentito parlare di sfuggita di tale evento che-per quanto breve ed estemporaneo- ha comunque coinvolto fortemente il nostro territorio.

Per arrivare ai più giovani abbiamo utilizzato un mezzo comunicativo moderno, ossia la musica mescolata con armonia al teatro, alle proiezioni, ai video, in uno spettacolo composto non solo da brani musicali che raccontano la battaglia avvenuta tra Francesi e Spagnoli alle porte di Cerignola, ma anche da una storia romanzata. Abbiamo cercato di rievocare anche la realtà popolana e contadina di quei tempi, e di coinvolgere emotivamente il pubblico raccontando la storia d'amore di due coppie di ragazzi. La battaglia di Cerignola viene vista attraverso i loro occhi pieni di aspettative e sogni, come quelli di ogni persona della loro età.

Con questa opera musicale, inoltre, volevamo stimolare l'attaccamento alla nostra terra, alle nostre radici. Siamo stati contenti di essere stati inseriti all'interno della programmazione del Teatro Pubblico Pugliese, ma anche di aver promosso il "matinè" per le scuole, in modo da trasmettere questi intenti alle nuove generazioni".

Vito Berteramo, autore di testi musicali dell'opera, ha dichiarato: "In questa opera abbiamo cercato di fondere tessiture orchestrali con sonorità digitali, mantenendo una linea di arrangiamenti pop". Berteramo, musicista di grande esperienza e direttore artistico di numerosi eventi musicali, è il tastierista "storico" del cantante Fausto Leali.

Ci fa piacere che anche stavolta, come già fatto anni fa, abbia messo in campo la sua competenza e professionalità per un'opera che parli di Cerignola e della sua storia.
  • Teatro Mercadante
Altri contenuti a tema
Teatro Mercadante Cerignola, Rocco Papaleo sostituisce Carlo Buccirosso Teatro Mercadante Cerignola, Rocco Papaleo sostituisce Carlo Buccirosso Lo spettacolo “Divertissment” arricchisce la rassegna in corso: appuntamento il 12 maggio
La diversità protagonista della stagione del teatro Mercadante di Cerignola La diversità protagonista della stagione del teatro Mercadante di Cerignola Successo per “The chance to find your self”, riservato alle persone sorde
Danza e teatro a misura di tutti, il Teatro Mercadante di Cerignola punta sull'accessibilità Danza e teatro a misura di tutti, il Teatro Mercadante di Cerignola punta sull'accessibilità In programma due spettacoli accessibili a persone con vari tipi di disabilità
La stagione del Mercadante di Cerignola riparte con "Il vedovo allegro" La stagione del Mercadante di Cerignola riparte con "Il vedovo allegro" Lo spettacolo è in programma per giovedì 8 febbraio
"La scena dei ragazzi": al Mercadante di Cerignola spettacoli per i piccoli "La scena dei ragazzi": al Mercadante di Cerignola spettacoli per i piccoli L'iniziativa è volta a valorizzare il teatro per tutti
Rinviato lo spettacolo "Il Malloppo" previsto al Mercadante di Cerignola per il 17 gennaio Rinviato lo spettacolo "Il Malloppo" previsto al Mercadante di Cerignola per il 17 gennaio La nuova data della performance è stata fissata per il 21 aprile
Con "I due Papi" prosegue la rassegna al Mercadante di Cerignola Con "I due Papi" prosegue la rassegna al Mercadante di Cerignola Appuntamento sabato 9 dicembre alle ore 21:00 al "Roma cinema, teatro, e..."
Il ricordo di Lucio Dalla apre la stagione del Teatro Mercadante di Cerignola Il ricordo di Lucio Dalla apre la stagione del Teatro Mercadante di Cerignola Lo spettacolo "L'anno che verrà" è in programma stasera
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.