Computer
Computer
Speciale

Trading online: facciamo il punto sulle strategie di investimento di Joe Ross

I consigli degli esperti

Scavallata la prima parte del 4Q22 i mercati finanziari si avviano verso la conclusione dell'anno con rinnovato entusiasmo: difatti sia i bond holder sia gli share holder hanno beneficiato nelle ultime ottave di un rally rialzista tanto intenso da sospingere i corsi delle due principali asset class a distanza di sicurezza dai bottom di periodo. Secondo gli addetti ai lavori la differenza con i precedenti upward trend risiede proprio nella persistenza del movimento, che non è stato scalfito nemmeno dalla bagarre scatenatasi recentemente sul comparto delle criptovalute; non a caso in tanti iniziano a ritenere non così improbabile lo sfociare della tendenza in corso nel tradizionale rally di Natale.

Ma se da un punto di vista tecnico si intravedono piccoli segni di distensione, dal punto di vista fondamentale la situazione è ancora in divenire: il quadro macro rileva infatti una congiuntura carica di incognite, che potrebbe fare i conti da qui in avanti con un ulteriore rallentamento economico.

In attesa di indicazioni, che offrano maggior visibilità sui mesi a venire, è opportuno quindi destinare una parte del portafoglio all'implementazione di strategie di breve termine: il trading online, come molti sapranno, consente di sfruttare tanto le tendenze di prezzo al rialzo quanto quelle al ribasso su tutte le scansioni temporali, dando la possibilità di ridurre drasticamente la durata delle operazioni nel caso in cui la situazione volgesse di nuovo al peggio. Naturalmente un approccio speculativo ai mercati finanziari presuppone l'acquisizione di competenze e la maturazione di abilità; la costruzione di un background specifico comunque perseguibile attraverso la formazione.

L'offerta formativa in materia di investimento è estremamente variegata, ma fra coloro che hanno lasciato un segno profondo nel settore in questione figura Joe Ross, uno dei più importanti trader dei tempi moderni il cui lascito spazia da una notevole produzione letteraria ad un'accademia per aspiranti operatori -la Joe Ross Trading Educators-, passando per tecniche di negoziazione utilizzate ancora oggi dai professionisti dei mercati.

Joe Ross ha iniziato precocemente la sua carriera: a soli 14 anni ha effettuato la sua prima compravendita su una piazza finanziaria, per diventare in breve tempo un trader privato e un investitore di grande successo. La sua qualità più rimarchevole è coincisa senz'altro con la capacità di sapersi adattare costantemente al mutamento dei mercati, una caratteristica che gli ha permesso di reinventarsi anche nel campo lavorativo: come molti sapranno, Joe Ross nel pieno della sua maturità ha avuto un grave problema di salute, che lo ha costretto a rallentare l'attività da trader e lo ha indotto a condividere le proprie conoscenze.

Joe Ross trader e formatore


È proprio questa circostanza che ha favorito l'ascesa di Joe Ross in una carriera da motivatore, parallela a quella di operatore sui mercati finanziari, ed è ancora in questa occasione che ha deciso di fondare l'accademia di formazione Joe Ross Trading Educators a cui si faceva riferimento poc'anzi.

Di pari passo ha intrapreso l'attività divulgativa: fra i suoi più celebri testi merita una citazione DayTrading di Joe Ross, il libro in cui è possibile apprezzare un excursus completo sulle principali tecniche di negoziazione utilizzate da Ross.

Strategie operative con il pattern Uncino di Ross


Una delle tecniche più conosciute a livello mondiale è di sicuro l'Uncino -detto anche Ross Hook; si tratta di un pattern che prende forma in due momenti distinti e permette di individuare i punti di ingresso su un trend, mantenendo un rischio contenuto.

La prima fase coincide con il set up operativo chiamato 1-2-3 high o 1-2-3 low in cui si concretizza la caratteristica configurazione ad uncino, mentre la seconda fase individua il livello di ingresso con il break del punto 2 della sequenza indicata in precedenza.
  • economia
Altri contenuti a tema
Intervista a Luca Loiacono, Vice Direttore Generale Vicario del Gruppo Media One Intervista a Luca Loiacono, Vice Direttore Generale Vicario del Gruppo Media One «Investire nell'organizzazione, nella strategia e nella leadership è fondamentale per creare un futuro di successo»
Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Illustrati i vantaggi offerti dalla "ZES Unica", nell'incontro organizzato dal Gruppo "Media One" al Politecnico di Bari
ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese Se ne parlerà in un convegno organizzato dal Gruppo "Media One"
Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Approfondimento con il Managing Director di "Media One Legal"
L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino I consigli dell'esperto nel settore finanziario e Managing Director di "Media One Network", società del Gruppo "Media One"
Il mondo del trading online: scopri come sfruttare al meglio le piattaforme di trading Il mondo del trading online: scopri come sfruttare al meglio le piattaforme di trading Muoversi in sicurezza sul web
Aumenta il rating e accedi a nuove opportunità di finanziamento con Media One Consulting Aumenta il rating e accedi a nuove opportunità di finanziamento con Media One Consulting "La nostra esperienza e tecnologia fintech ti aiuteranno a migliorare il rating della tua impresa e ad ottenere i finanziamenti in tempi brevissimi"
Il sindaco di Cerignola torna a parlare di ZES e sviluppo economico Il sindaco di Cerignola torna a parlare di ZES e sviluppo economico Bonito: «Questo significa economia e lavoro»
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.