CONSORZIO PRO OFANTO
CONSORZIO PRO OFANTO
null

Una lezione di nazionalismo

Alcune considerazioni del Dott. Michele Marino

Alcune considerazioni del Dott. Michele Marino, Presidente del Consorzio pro Ofanto:

"L'addio a Cassius Clay, una lezione di sano nazionalismo per l'Italia

A mio parere la grandezza di una nazione si misura anche dagli onori che tributa alle personalità eccelse nel campo della cultura, della ricerca scientifica e tecnologica, delle arti, dello spettacolo e dello sport. Così come un grande popolo, fiero e consapevole della propria importanza storica, non che della propria identità nazionale, conserva gelosamente ed energicamente la memoria storica di chi ha meritato gli allori sul campo e le ovazioni popolari dagli spalti, scrivendo pagine indelebili nell'annuario della storia mondiale.

Da pochi giorni abbiamo finito di ammirare i cittadini statunitensi, commossi e profondamente partecipi ed uniti nel celebrare Muhammed Alì, uno dei più grandi campioni di pugilato di tutti tempi e nondimeno un mito delle battaglie civili e religiose del secolo scorso.

Chi più, chi meno avrà potuto notare che le commemorazioni funebri per il Campione, che scelse di chiamarsi da uomo libero con nome e cognome musulmani, sono durate una settimana e le esequie esattamente due giorni: evento di cui non vi è assolutamente traccia in Italia né in Europa, e del quale fu regista egli stesso, una decina d'anni fa, conscio profeticamente sia della propria importanza come uomo di pensiero, sia come campione sportivo, amato se non addirittura idolatrato dai suoi connazionali e non solo, infine onorato dai "potenti della terra".

Le considerevoli, raccapriccianti differenze tra gli U.S.A. e questo paese (così amano definire l'Italia i nostri politici, giornalisti e politologi che si alternano da destra a sinistra in tv), piuttosto che il nostro Paese, emergono in tutta evidenza se ricordiamo quali (scarsi e scarni) onori sono stati riservati, ad esempio, a Pietro Mennea o a Luciano Pavarotti.

La freccia del sud ci lasciò, alquanto prematuramente, il giorno esatto della Sua 61.ma primavera e possiamo definire "importante", ma non "solenne" il funerale avvenuto all'Aventino, quasi un refuso storico… Non si ricorda la presenza di rappresentanti delle Istituzioni repubblicane, né di quelle europee, la qual cosa fa il paio con la constatazione che viene definito, molto sinteticamente: un atleta, un politico, un saggista italiano.Ricordo invece la profonda umanità che trapelava da quel giovane atleta, particolarmente "devoto", che non si discostava dalla bara e che grondava in lacrime, come se fosse deceduto suo padre; così anche tanti esponenti del mondo dell'atletica, romani e pugliesi soprattutto.

In realtà Pietro era ed è tuttora per tutti noi che lo abbiamo sempre ammirato, mitizzato come campione ed io che ebbi il piacere di conoscerlo personalmente ed apprezzarne la generosità d'animo ed il legame comune alla terra di Puglia (Valle dell'Ofanto) mi prefiggo di contribuire a valorizzarne la figura e la memoria più di quanto non avvenga. Basti pensare che un'enciclopedia di rilevanza nazionale non lo menziona affatto e che la RAI puntualmente omette di citarlo nei servizi relativi alle manifestazioni sportive presso lo Stadio dei Marmi che, grazie al presidente del CONI Malagò, si chiama da due anni Stadio Pietro Mennea.

La vulgata vuole rappresentarlo come un personaggio scomodo, non solo e non tanto per la sua enorme cultura (quattro lauree, "sudate" ma spesso ignorate se non messe in discussione), quanto per la propria, straordinaria indipendenza di pensiero e di azione rispetto ai forti interessi lobbistici ed industriali che ruotavano (e ruotano) attorno al pianeta-sport, dimostrata con coraggio delle proprie idee e con vera competenza, riconosciuta a livello internazionale, quale parlamentare europeo, primo alfiere nella lotta sistematica e documentata al grave fenomeno del doping. Ed era, evidentemente, per tale ragione così scomodo che neanche i suoi concittadini, ofantini di Barletta, gli vollero confermare un'autorità pubblica in virtù dell'elevata popolarità, della meritata levatura morale e professionale, allorchè si candidò a sindaco (2002), in modo da avallare l'antico detto nemo propheta in patria.

Infine, a livello istituzionale, il terzultimo e il penultimo Sindaco capitolino non assecondarono assolutamente il Suo sogno di donare alla città di Roma (e ne sottolineava l'importanza dato che in tutte le capitali europee esiste) un Museo dello Sport, a costo quasi zero, al quale era pronto a contribuire con tutta la sua generosità, elargendo i propri trofei e la sua vasta biblioteca.
Ultima annotazione: il grado delle onorificenze a beneficio di Mennea si ferma al titolo di Commendatore dell'OMRI, concesso nel lontano 1982! Non si può credere che per ben 31 anni non ci si è accorti della Sua esistenza terrena, come docente, manager dello sport, scrittore, professionista, politico, uomo impegnato per la solidarietà (fondazione Mennea), ecc.

Analogo discorso andrebbe svolto per dare maggiore lustro ad un artista di fama planetaria come L. Pavarotti che ci ha lasciato opere indimenticabili e di rara bellezza.
In conclusione, visto che è sempre verosimile che gli italiani corrono in aiuto del vincitore (Ennio Flaiano), di cui si dimenticano poi facilmente, proporrei al Parlamento di emendare i principi fondamentali della Costituzione repubblicana, aggiungendo il seguente capoverso: " La Repubblica onora le personalità della ricerca scientifica, della cultura, delle arti, dello sport e dello spettacolo, garantendone la memoria storica e la valorizzazione."

Roma, 17 giu. '16
Michele MARINO








  • Consorzio
  • Ofanto
Altri contenuti a tema
Verso il parco nazionale per il fiume Ofanto, intervista a Michele Marino Verso il parco nazionale per il fiume Ofanto, intervista a Michele Marino Nuove prospettive di marketing e maggiore tutela ambientale: il parere del presidente del Consorzio Pro Ofanto
Ciclovia dell'Ofanto, presso il comune di Cerignola la giornata informativa Ciclovia dell'Ofanto, presso il comune di Cerignola la giornata informativa Un nuovo modo di intendere il turismo e collegare Cerignola alle sue borgate
Cambia il turismo in Puglia e sull'Ofanto si progetta una ciclovia Cambia il turismo in Puglia e sull'Ofanto si progetta una ciclovia Presso il comune di Cerignola l'incontro per discutere la realizzazione
SIA verso la fine, andrà in liquidazione SIA verso la fine, andrà in liquidazione Dall’incontro informale dei Sindaci dei 5 Reali Siti e Commissario Prefettizio Umberto Postiglione emerge la decisione di porre la parola fine alla SIA
Riunione Sindaci e Commissari su SIA Riunione Sindaci e Commissari su SIA Si è tenuta questa mattina l’assemblea dei Sindaci dei 5 Reali Siti con i Commissari del Comune di Cerignola, il punto sulla situazione cui versa la SIA
Al via l’iter per il Contratto di Fiume Ofanto Al via l’iter per il Contratto di Fiume Ofanto Si è tenuta una riunione a Palazzo Dogana per avviare l’iter che porterà alla costituzione del Contratto di Fiume Ofanto
Commissariamento del Consorzio, le verità raccontate da Luigi Pizzolo Commissariamento del Consorzio, le verità raccontate da Luigi Pizzolo Luigi Pizzolo: “Atto regionale improvvido e gravissimo, mi dimetto dagli organi di partito. Il Sindaco Metta aveva azzeccato sull’argomento”
l Consorzio Pro Ofanto e l’Associazione “Fondazione Giuseppe Pavoncelli” salutano con stima il Dott.Gherardo Colombo l Consorzio Pro Ofanto e l’Associazione “Fondazione Giuseppe Pavoncelli” salutano con stima il Dott.Gherardo Colombo il Dott.Gherardo Colombo è ospite dell'incontro culturale, odierno, promosso dall’Istituto “Carducci – Paolillo”
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.