Mappa attività di volontariato
Mappa attività di volontariato
null

Una mappa per tracciare le attività di volontariato ai tempi del Covid-19

Da oggi on line sul sito del CSV Foggia, presenta indicatori nei comuni in cui sono stati attivati servizi dalle realtà del Terzo Settore come il “pronto spesa” e il “pronto farmaco”

Uno strumento accessibile, costantemente aggiornato, in cui trovare i contatti da chiamare per chiedere aiuto durante l'emergenza sanitaria. È on line, sul sito del CSV Foggia, la mappa delle realtà attive in sostegno delle persone fragili durante l'emergenza Covid-19.

Inserita nella sezione dedicata "Emergenza Covid-19. Il volontariato non si ferma" del sito csvfoggia.it, accessibile da un banner in homepage, la mappa presenta indicatori per segnalare tutti i comuni in cui sono stati attivati servizi dalle realtà del Terzo Settore, come il "pronto spesa" o il "pronto farmaco".

Cliccando sullo spillo inserito nel comune di interesse, sarà possibile conoscere il nome dell'associazione, le modalità di erogazione del servizio e il recapito telefonico corrispondente da poter chiamare, con il dettaglio delle giornate e/o fasce orarie di reperibilità.

"Abbiamo pensato – spiegano dal Centro di Servizi per il Volontariato – di rendere più fruibili le informazioni in nostro possesso, per metterle a disposizione della popolazione. La mappa viene aggiornata quotidianamente, grazie alle indicazioni che ci vengono fornite dai volontari. Anzi, chiediamo proprio la collaborazione di tutte le associazioni affinché, nel più breve tempo possibile, possano diventare disponibili le informazioni per tutti i comuni della Capitanata e per i tre della provincia BT di nostra competenza territoriale: Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia e Trinitapoli".

La mappa presenta anche alcuni indicatori in mare. "Abbiamo pensato di inserire le informazioni relative a servizi di supporto psicologico forniti da realtà locali, ma disponibili per l'intera popolazione. La posizione non è casuale: in questo momento siamo travolti da un mare di emozioni e un aiuto, l'ascolto di persone esperte può essere consolatorio".

Proprio a tale proposito, il CSV Foggia ha invitato i volontari a girare brevi video di incoraggiamento o di saluto, un messaggio di speranza per i cittadini in condizione di fragilità.

Sul sito è possibile trovare, inoltre, anche aggiornamenti su avvisi relativi all'emergenza e a ordinanze, come quella della Giunta regionale n. 190 del 21 marzo 2020 relativa alle indicazioni sulle modalità di spostamento nell'ambito del territorio regionale per attività di volontariato.

Nei prossimi giorni saranno attivati dagli operatori del Centro percorsi di formazioni e laboratori destinati ai volontari, fruibili su piattaforme digitali.

Per visualizzare la mappa: http://www.csvfoggia.it/comunicazione/emergenza-covid-19.html
  • notizie
  • Associazioni
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Grande partecipazione alla 1^ edizione della festa del volontariato a Cerignola Grande partecipazione alla 1^ edizione della festa del volontariato a Cerignola Il 19 ottobre ci sarà la "Camminata in rosa", iniziativa per la prevenzione del tumore al seno
Notte in giro per l’ambiente a Cerignola: l’iniziativa delle associazioni della città Notte in giro per l’ambiente a Cerignola: l’iniziativa delle associazioni della città Si svolgerà Sabato 5 Ottobre ed ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’ambiente
La Consulta delle associazioni di Cerignola al lavoro per programmare la stagione estiva La Consulta delle associazioni di Cerignola al lavoro per programmare la stagione estiva Ieri si è svolta la riunione presso la Sala conferenze di Palazzo di Città
La Pizza della felicità, a Cerignola un’iniziativa per i più fragili La Pizza della felicità, a Cerignola un’iniziativa per i più fragili La cena serve a raccogliere fondi per la realizzazione di un musical sul tema dell'inclusione
La Consulta delle Associazioni di Cerignola al lavoro per programmare il Natale La Consulta delle Associazioni di Cerignola al lavoro per programmare il Natale I membri delle associazioni presenti stanno pensando ad un calendario di eventi in forma coordinata
A Cerignola inizia la lotta allo spreco alimentare A Cerignola inizia la lotta allo spreco alimentare È stato presentato in comune il progetto Equazione che vede coinvolte associazioni e Caritas
Estate a Cerignola, c'è l'avviso pubblico per le associazioni Estate a Cerignola, c'è l'avviso pubblico per le associazioni L'assessore Bruno: «Abbiamo tutte le possibilità per sentirci una città viva»
Nasce la Consulta delle Associazioni Culturali e Sportive di Cerignola Nasce la Consulta delle Associazioni Culturali e Sportive di Cerignola Un organismo di sintesi tra le istanze provenienti dal terzo settore e dallo sport
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.