Castellano Udas
Castellano Udas
Basket

Castellano corsara a Ceglie

Padroni di casa battuti 82-91. Sesta vittoria consecutiva per la truppa di Marinelli

Ancora una trasferta col coltello fra i denti per i Cannibali della Castellano Udas, ospite della Nuova Pallacanestro Ceglie al Pala2006, per l'occasione gremito ben oltre la capienza massima.
Entrambe le squadre si presentano in buon periodo di forma, decise a darsi battaglia per portare a casa due preziosissimi punti.
Coach Santoro manda in campo la miglior formazione con Mitola, Argentiero, Faggiano, De Angelis e Nelson-Ododa, in atteggiamento aggressivo.
Coach Marinelli replica con Cooper, Gambarota, Marchetti, Leo e Sims, a uomo.
Giallazzurri subito a far valere l'entusiasmo di un tifo mai domo, e soprattutto la maggior abitudine a giocare su di un campo scivoloso al limite della praticabilità.
De Angelis, Mitola ed Argentiero, fanno valere la maggior aggressività e mettono a segno subito un minibreak che i biancazzurri stentano a contenere, limitati dal precario equilibrio imposto dal parquet. Il fondo della retina, però, lo vedono un po' tutti in questa fase, ed è un buon segno, nonostante il meno 9 con cui si chiude il primo quarto.
Via via che si abituano ai 'pattini', però, i Cannibali mettono fuori il loro maggior tasso tecnico.
Ceglie non ci sta, e ricorre a tutta l'esperienza e la classe cristallina di Faggiano per mantenere il comando delle operazioni, ma l'impresa inizia a farsi improba. Nonostante le cure amorevoli riservategli da coach Santoro, Cooper va letteralmente a nozze nel clima torrido del Pala 2006, e mette a tacere i bollenti spiriti dei tifosi di casa. Mitola risponde da fuoriclasse, ed Argentiero lo imita quando può, ma ci pensano Scarponi e Sims ad annullare il vantaggio avversario ed a mettere la testa davanti a metà tempo, fosse pure di un'incollatura.
Il gioco si fa duro, e pur nel fragore tremendo della torcida cegliese, gli arbitri sudano le proverbiali sette camicie, ma riescono a tenere in pugno la gara.
I biancazzurri hanno classe ed esperienza da vendere, però il Ceglie di questa sera è intenzionato a giocarsi il tutto per tutto fino all'ultimo secondo. Sims, ma soprattutto il Mago di St. Louis, sanno bene che ogni distrazione può essere fatale e giocano senza rischiare niente, schiaffeggiando la retina ad ogni occasione utile. Faggiano è un fuoriclasse ed i suoi compagni lo sostengono come possono, ma è Cooper che decide di chiudere la gara, mettendo a segno un filotto impressionante che tramortisce i gialloblu avversari. Leo e Sims lo sostengono con la nota concretezza, ed il più dodici del terzo quarto è la logica conseguenza di una superiorità sempre più netta.
Ma Ceglie è squadra coriacea e dinamica e non ci sta. Faggiano suona la carica e Mitola ed Argentiero rispondono subito all'appello. I padroni di casa si rifanno sotto, ma coach Marinelli non si scompone più di tanto, e manda dentro tutti i pezzi di artiglieria di cui dispone. La precisione dei cecchini biancazzurri è ormai leggendaria, e Marchetti e Scarponi fanno quello che gli riesce meglio rimettendo un margine molto cospicuo fra le due squadre e stroncando qualsiasi ulteriore tentativo di reazione. Poi ci pensa il Mago a buttare acqua sul fuoco cegliese, e la partita si spegne senza che i padroni di casa riescano ad imbastire qualsivoglia reazione.
Ottima prestazione di squadra per i biancazzurri, con un Cooper ancora a livelli stratosferici, e primato in classifica mantenuto senza grossi patemi. Padroni di casa encomiabili per grinta e reattività.
TABELLINI
1° q. 22-13; 2° q. 40-41; 3° q. 56-68; 4° q. 82-91
N.P. Ceglie: Mitola 18, DeAngelis 12, Nelson-Ododa 17; Amorese 1; Argentiero 18; Faggiano 16.
CASTELLANO UDAS CERIGNOLA: Scarponi 17; Sims 10; Marchetti 9; Tredici 2; Cooper 40; Jovanovic 6; Leo 7.
Arbitri D. Galluzzo e A. Sancilio.
  • Basket
  • Serie C Silver
  • Castellano Udas
Altri contenuti a tema
Alessandro Dinoia tra i migliori under 16 del basket italiano Alessandro Dinoia tra i migliori under 16 del basket italiano Il cestista cerignolano cresciuto nella Mediterranea conquista un altro traguardo importante
Ginevra Lemma, atleta di basket di Cerignola, approda in serie A: “Un sogno che si avvera” Ginevra Lemma, atleta di basket di Cerignola, approda in serie A: “Un sogno che si avvera” La “leonessa” punta in alto, e da questo nuovo anno si aspetta il massimo
Alessandro Dinoia, talento di Cerignola brilla a Roseto Alessandro Dinoia, talento di Cerignola brilla a Roseto Il giovane cestista cerignolano vanta una convocazione in nazionale under 15
Mediterranea 92 Cerignola, coach Fracchiolla guarda avanti Mediterranea 92 Cerignola, coach Fracchiolla guarda avanti La squadra cerignolana perde malamente in casa contro Foggia ma il campionato è ancora lungo  
Primo Torneo delle Città: Basket sotto le Stelle a Cerignola Primo Torneo delle Città: Basket sotto le Stelle a Cerignola Si svolgerà in Piazza Duomo l’1 e il 2 Settembre dalle ore 18.00
La Canusium Basket promossa in serie C unica: parla il cerignolano Giovanni Romano La Canusium Basket promossa in serie C unica: parla il cerignolano Giovanni Romano Tra i protagonisti della Canusium Basket spicca il cerignolano Giovanni Romano che ha conquistato la promozione in C unica
Sconfitta in casa per la Mediterranea ’92 Sconfitta in casa per la Mediterranea ’92 Niente da fare per i ragazzi di coach Menduni che contro l’Angiulli Bari cedono nel finale
La Mediterranea ’92 Cerignola cerca la vittoria contro Bari La Mediterranea ’92 Cerignola cerca la vittoria contro Bari I ragazzi di Menduni a caccia dei primi punti in campionato nella sfida casalinga all’Angiulli Basket
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.