Premiazione atleta dell'anno 2015
Premiazione atleta dell'anno 2015
Altri sport

Elena Francesca Compierchio miglior atleta del 2015

La nuotatrice cerignolana per la seconda volta consecutiva, vince il premio promosso dal comune di Canosa

Elena Francesca Compierchio ai campionati Italiani di Categoria: Riccione 2015
Mercoledì 30 dicembre: manca poco alla chiusura del 2015 e a Canosa c'è ancora un trofeo da assegnare. E' "l'atleta dell'anno 2015", iniziativa organizzata dall'Assessorato allo Sport e finalizzata a premiare quei canosini che hanno conseguito, durante l'anno, importanti risultati sportivi. Ma tra gli atleti di casa, non poteva mancare una cerignolana per eccellenza: Elena Francesca Compierchio. Lei che poi a Canosa è di casa, considerando i quotidiani su e giù, destinazione piscina Aquarius. Ma anche della manifestazione, Elena ha una certa familiarità. Vincitrice già lo scorso anno del prestigioso premio, quest'anno si è presentata da favorita dopo i tanti successi conseguiti nel 2015. E infatti, tra una selezione di sette atleti, la spunta ancora Compierchio: eletta atleta dell'anno 2015.

"Sono davvero soddisfatta – dichiara in esclusiva la nuotatrice – Credo sia il giusto premio che ripaga tutti i sacrifici fatti durante l'anno. Ringrazio l'assessorato allo Sport, il CONI regionale, il mio allenatore (Fabrizio Addamiano ndr) e la mia società per avermi aiutato a raggiungere questo traguardo e soprattutto i miei genitori per il sostegno quotidiano". Elena è soddisfatta e allo stesso tempo emozionata. Una novità per chi invece è abituato a vederla sfrecciare in piscina tra una vasca e l'altra, battendo record su record e conquistando medaglie. Classe 2001, soli 14 anni e già una convocazione in Nazionale Italiana: Grecia, Alessandropoli, Coppa Comen. 3 medaglie (2 argenti e un bronzo) giusto per cominciare. Ma questa resta solo una, forse la più importante, delle imprese targate Compierchio in questo 2015 ricco di successi.

5 record regionali (50 dorso, 100 dorso, 200 dorso, 200 misti, 400 misti); primo record regionale categoria Juniores nei 200 dorso (con due anni d'anticipo rispetto alla sua età) e per finire, record su vasca lunga (200 farfalla, 200 misti, 400 misti). Tanti record è vero (!) ma il conto delle medaglie non è da meno: 14 oro di Categoria e 8 in assoluto. Numeri e cifre pazzesche che ben riassumo un 2015 a dir poco perfetto. "Resto sempre con i piedi per terra – continua Compierchio - Cerco sempre di impegnarmi al massimo per migliorare e raggiungere risultati importanti e prestigiosi". La strada è ancora lunga, la carriera è appena cominciata: Elena va ancora a caccia di successi. "Il mio obiettivo resta sempre la prossima gara – conclude la nuotatrice – Mi piace pensare passo dopo passo, gara dopo gara. Solo cosi si possono raggiungere traguardi gratificanti".

E allora, le luci si abbassano, il premio miglior Atleta 2015 va in bacheca mentre Elena Francesca Compierchio torna in vasca. Ci sono i Campionati Regionali di Bari (febbraio 2016) da preparare e magari da vincere.
  • nuoto
  • Elena Compierchio
  • atleta dell'anno 2015
Altri contenuti a tema
Nuoto: Elena e Adriana Compierchio fanno il botto nei regionali assoluti di Bitonto Nuoto: Elena e Adriana Compierchio fanno il botto nei regionali assoluti di Bitonto Faccia a faccia con le due sorelle: “Non chiedeteci il segreto, non esiste”
Elena e Adriana:due sorelle nel segno del nuoto Elena e Adriana:due sorelle nel segno del nuoto Medaglie e record: “Siamo soddisfatte. Ma dobbiamo continuare a lavorare e crescere”
Elena Francesca Compierchio: “Notizia inaspettata. Sono felicissima” Elena Francesca Compierchio: “Notizia inaspettata. Sono felicissima” L’atleta ofantina, classe 2001, convocata per la prima volta dalla Federazione Italiana Nuoto
© 2001-2021 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.