senza casco
senza casco

Questa non è la città che vorremmo.

Questa non è la Cerignola che vorremmo... e non mi dite che ci vuole l'esercito, forse sarebbe più il caso di un sano lavaggio di cervello!

Come di consueto l'estate siamo soliti ricevere parenti che vivono in altre città. Noi, come gran parte delle famiglie cerignolane, abbiamo parenti che vivono in provincia di Torino ed, essendo venuti a Cerignola, abbiamo pensato di fare una passeggiata in città. Molti cambiamenti sono stati notati. Hanno avuto modo di vedere parecchi lavori in corso, la ZTL cui sono abbondantemente abituati, gli abbiamo spiegato che fra non molto sarà riposizionato l'Arco della Rimembranza, il Murale di Di Vittorio, in prossimità delle Dieci Fontane abbiamo fatto vedere loro i lavori della nuova rotatoria, le fioriere sul corso, l'allargamento di Piazza Duomo. Mancando da Cerignola dallo scorso anno hanno affermato che molti cambiamenti sono in corso, che la città sta crescendo in meglio e mentre parlavamo dei vari progressi, in prossimità di via Fratelli Rosselli, sfreccia un moto di grossa cilindrata con un uomo a bordo, categoricamente senza casco, ed un bambino dietro, non più di dieci anni, sempre senza casco. Poco dopo un "branco" di ragazzini sugli scooter correvano e gridavano a squarciagola, tutti senza casco. A due passi viene lanciato un pacchetto di sigarette vuote da un auto in corsa.
I nostri parenti hanno detto "potete cambiare questa città, potete abbellirla, arredarla ma fino a che non cambierà la testa di molti cittadini rimarrà sempre la Cerignola che non cambia".
Queste parole ci hanno fatto un gran male, abbiamo quasi provato un senso di vergogna, di imbarazzo. Ma perchè non cambiamo mai? Perchè non accettiamo le regole, le buone maniere, il rispetto, la pulizia, la civile convivenza?
Ci ribelliamo se veniamo tacciati come "incivili" ma nulla facciamo per dimostrare il contrario, ci ribelliamo nel vedere una città poco pulita ma non contribuiamo a mantenerla pulita, stiamo a scrivere su facebook dalla mattina alla sera che vorremmo una Cerignola vivibile ma non ci rendiamo conto che i nostri figli, probabilmente, erano nel branco di ragazzi in moto che, senza casco, sfrecciavano ad alta velocità urlando e scorazzando tra le auto.
Questa non è la Cerignola che vorremmo... e non mi dite che ci vuole l'esercito, forse sarebbe più il caso di un sano lavaggio di cervello!
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.