11999039 10204745142215092 6997271181012364707 n
11999039 10204745142215092 6997271181012364707 n

Ad ExOpera il ‘Jazz Contamination’: il ‘RuidalSud Electric Quartet’ combina il jazz con il blues e il funk/fusion

Il quartetto si esibirà assieme all’eccellente violinista Lautaro Acosta

Mercoledì 16 settembre, l'ExOpera (sita presso il Piano San Rocco) sarà la location del 'Jazz Contamination', la kermesse musicale realizzata dal 'RuidalSud Electric Quartet' che si esibirà, alle ore 21:00, nel contesto musicale del jazz americano e di alcuni classici della cultura argentina, con contaminazioni jazz, blues e funk/fusion'. L'evento è organizzato con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Giovanili.

Il RuidalSud Electric Quartet è un progetto nato circa da un anno con l'incontro di quattro musicisti: Dario Doronzo, Pietro Gallo, Iury Perchinunno, Gianni Lanotte. La loro musica lascia spazio alla libera contaminazione proponendo un repertorio di standard dei più grandi compositori rivisitati in chiave jazz/funk. Pur essendo un progetto giovane il quartetto vanta la vincita di numerosi concorsi internazionali e la partecipazione a festival come Rodi Jazz, Apricena Jazz festival, Festival Ecomuseale, Festival Internazionale RuidalSud.

I quattro musicisti si esibiranno assieme all'eccellente violinista Lautaro Acosta.

Classe 1987, Lautaro ha studiato con Edoardo Ottone sotto la cui guida si è diplomato con il massimo dei voti e menzione d'onore presso il conservatorio statale di musica "G. Verdi" di Torino. Diplomatosi poi presso l'Accademia CMT con il Maestro Franco Mezzena e l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma con Sonig Tchakerian, vince diversi concorsi, tra i quali: il Concorso Musicale Europeo 'Città di Moncalieri' per solisti, due premiazioni alla Rassegna Nazionale d'Archi 'Mario Benvenuti' città di Vittorio Veneto per archi solisti, il 'Concorso Nazionale delle Arti' presso il conservatorio 'G. Verdi' di Torino, il VII Concorso Nazionale Musicale Hyperion città di Ciampino e il XXI concorso Internazionale per giovani musicisti 'Città di Barletta'.

Partecipa inoltre a numerosi corsi e Master Classes: 'XVIII Gubbio festival' con Sonig Tchakerian, 'Accademia Musicale Valsesiana' con Massimo Marin, 'Accademia Musicale Chigiana' con Giuliano Carmignola, 'Vittorio Veneto' e 'Cortanze' con Massimo Quarta, a Mantova con Franco Mezzena e al comune di Manta con Uto Ughi.

Fra le altre esperienze e collaborazioni artistiche realizza numerosi lavori discografici in più ambiti musicali (Barocca, Jazz Fusion, Folk, Rock Progressive, Tango) come il classico 'First Live in Japan' 2005 'Arti & Mestieri', 'Odisea Negra' Ensamble 'la Chimera' (Naive Records), 'Sin Partitura' - il violino nella musica popolare argentina (Electromantic Music).
11999039 10204745142215092 6997271181012364707 n
  • Exopera
  • Jazz
  • lautaro acosta
  • RUIDALSUD electric quartet
Altri contenuti a tema
Antonio Simone, musicista jazz di Cerignola, in concerto nelle Saline di Margherita di Savoia Antonio Simone, musicista jazz di Cerignola, in concerto nelle Saline di Margherita di Savoia L’evento si terrà domani al tramonto, con inizio alle ore 18.30
"Jazz in piazza" oggi e domani a Cerignola "Jazz in piazza" oggi e domani a Cerignola Artisti locali, improvvisazioni ed esibizioni dal vivo animeranno la città
A Cerignola il primo Festival del Jazz in Piazza A Cerignola il primo Festival del Jazz in Piazza L’evento, che si terrà a Palazzo Fornari il 30 e 31 Agosto, è inserito nel cartellone del CeriSummer
Cerignola: Nuova Gestione e Riapertura Spazi per il 'Laboratorio Urbano' Cerignola: Nuova Gestione e Riapertura Spazi per il 'Laboratorio Urbano' Le dichiarazioni in Esclusiva della nuova gestione "OFFICINE FORNARI"
Cerignola in corsa per ottenere finanziamenti per ExOpera Cerignola in corsa per ottenere finanziamenti per ExOpera Dercole: "Stiamo gareggiando per ottenere il massimo"
Nuova gestione per Ex Opera Nuova gestione per Ex Opera Assegnata stamattina ai Montingelli&Brothers
Gal “Piana del Tavoliere”, tre eventi conclusivi, da domani al 14 Dicembre Gal “Piana del Tavoliere”, tre eventi conclusivi, da domani al 14 Dicembre sui progetti transnazionali “Cross - border” ed “Eci” e sulle Locande rurali
Torna all' ExOpera il Cineforum, 'Fughe, ritorni, incontri' Torna all' ExOpera il Cineforum, 'Fughe, ritorni, incontri' Atmosfere festose di cibo e musica dei differenti Paesi del mondo
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.