Liceo Zingarelli - Sacro Cuore
Liceo Zingarelli - Sacro Cuore

Allo Zingarelli - Sacro Cuore di Cerignola piove nelle aule

Gli alunni rischiano la Didattica a distanza a causa delle avverse condizioni meteorologiche e non per il Covid-19

Anno scolastico difficile per il Liceo Artistico "Sacro Cuore"di Cerignola che, oltre a dover fronteggiare, come tutte le scuole italiane, la minaccia del coronavirus si trova a dover affrontare l'allagamento di tutti gli ambienti scolastici del piano terra dell'istituto a causa di infiltrazioni di acqua piovana. Ieri 15 ottobre, infatti, gli alunni e le alunne del Liceo Artistico sono stati costretti ad abbandonare l'edificio scolastico perché il tetto con conteneva la pioggia.

"Sono mesi – ha affermato il Dirigente scolastico, Giuliana Colucci - che lavoriamo incessantemente per garantire il diritto alla studio alle nostre alunne e ai nostri alunni. Per proteggerli da questo virus insidioso abbiamo applicato meticolosamente la normativa anticovid. Purtroppo, però, siamo chiamati a fronteggiare un altro problema e chiediamo alla Provincia di intervenire il prima possibile".

Il problema risiede nell'attuale stato fatiscente del tetto dell'edificio che presenta diverse anomalie e lacerazioni a causa delle quali l'acqua piovana si infiltra e allaga circa 10 aule con relativi laboratori, in cui ci sono attrezzature costose e materiale elettrico che, a contatto con l'acqua, potrebbe innescare pericolosi cortocircuiti, in grado di mettere in pericolo la salute di alunni e personale scolastico.

"Quando piove – ha continuato il Dirigente Colucci – i nostri studenti non possono utilizzare i macchinari elettrici per ovvi motivi di sicurezza e questo è un grave limite per l'attività didattica che, con tanta fatica, stiamo portando avanti nonostante la pandemia. Ecco perché chiediamo all'Ente Provincia, da poco beneficiario di un cospicuo finanziamento di 12 milioni di euro, di poter intervenire tempestivamente per risolvere questa annosa problematica. Sono circa 10 anni che il Liceo Artistico 'Sacro Cuore' ha problemi di infiltrazioni, nonostante tre anni fa l'Amministrazione provinciale sia intervenuta con dei lavori di ripristino e manutenzione dei tetti della scuola. Questi interventi, tuttavia, non hanno risolto il problema".

Negli ultimi tempi, inoltre, anche l'edificio del Liceo Classico comincia a presentare le stesse infiltrazioni in alcuni corridoi e in diverse aule
4 fotoFoto Liceo Artistico - Sacro Cuore
Liceo Zingarelli fotoLiceo Zingarelli fotoliceo Zingarelli fotoliceo Zingarelli foto
  • Provincia di Foggia
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Capitanata
  • Liceo Artistico "Sacro Cuore"
Altri contenuti a tema
Murales per decorare gli uffici AVIS di Cerignola: il progetto del Liceo Artistico Sacro Cuore Murales per decorare gli uffici AVIS di Cerignola: il progetto del Liceo Artistico Sacro Cuore Gli studenti hanno lavorato per 30 giorni alla decorazione degli ambienti sia interni che esterni
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
© 2001-2022 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.