logo asl FG2
logo asl FG2
Enti locali

Assegno di cura: dove e come presentare le domande

Una piattaforma online messa a disposizione dalla Regione Puglia e lo sportello dedicato della ASL Foggia per ricevere informazioni e presentare la domanda per l’assegno di cura.

Una piattaforma online messa a disposizione dalla Regione Puglia e lo sportello dedicato della ASL Foggia per ricevere informazioni e presentare la domanda per l'assegno di cura.
L'assegno è un sussidio economico mensile pari a mille euro finalizzato all'assistenza e cura a domicilio di persone in condizione di gravissima disabilità che, non essendo in grado di compiere autonomamente gli atti quotidiani della vita, hanno bisogno di un'assistenza continua.
La forma di sostegno al reddito della persona non autosufficiente e del nucleo familiare in cui vive è stata attivata dalla Regione Puglia quale complemento delle azioni già esistenti a supporto di una appropriata presa in carico domiciliare.
Obiettivo dell'assegno di cura è, infatti, promuovere la domiciliarità mantenendo le persone all'interno del proprio contesto familiare e sociale e riducendo, di conseguenza, il ricorso ai ricoveri in strutture residenziali.
Le domande possono essere compilate e presentate solo on line attraverso la piattaforma informatica accessibile dal link:
http://www.sistema.puglia.it/portal/page/portal/SolidarietaSociale/ASCURA2017.
Condizione necessaria per la presentazione della domanda è il possesso di una certificazione in corso di validità ISEE 2017 (rilasciata da INPS mediante i canali ordinari), basata sull'ISEE ordinario o familiare da cui sia possibile estrapolare il valore dell'ISEE reddituale.
Le domande, per questa prima finestra di accesso, dovranno essere presentate entro le ore 12.00 del 2 ottobre 2017.
In presenza di un numero di richieste più elevato rispetto alla dotazione di risorse disponibili sarà considerato come criterio di priorità un punteggio complessivo assegnato al profilo di fragilità socio-economica familiare.
Per ogni informazione è possibile rivolgersi allo Sportello SLA della ASL, attivo a Foggia in Via Tratturo Castiglione, 14 dal lunedì al venerdì (ore 09.00 -10.00) e il mercoledì (ore 16.00 – 18.00).
Recapiti:
Telefono 0881.884215
E-mail dipriab@aslfg.it
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.