Anna Maria Mininni
Anna Maria Mininni
Territorio

Assessore Mininni: Il Comune di Cerignola ha aderito al “Borsino Rifiuti” -VIDEO-

Nessun costo per il Comune di Cerignola, nessuna competenza sottratta alla SIA che continuerà a svolgere il proprio servizio senza alcuna interferenza, vantaggio sociale e vantaggio economico.

"Il 7 Dicembre 2018 il Comune di Cerignola ha aderito all'iniziativa del "Borsino Rifiuti"dichiara Anna Maria Mininni, Assessore all'Ambiente del Comune di Cerignola- Il Nostro Comune è il terzo ad avervi aderito dopo Aprilia e Lanuvio.

Il "Borsino Rifiuti" è una piattaforma che facilita il processo di recupero e lavorazione del materiale. Il tutto parte dal nostro Centro Comunale di raccolta dove i cittadini virtuosi e il Comune di Cerignola potranno conferire tutti i rifiuti a matrice riciclabile".

L'Assessore Mininni entra nello specifico del progetto spiegando gli enormi vantaggi economici e sociali derivanti dal "Borsino Rifiuti":

"I rifiuti, dopo la raccolta, vengono venduti grazie al "Borsino Rifiuti" su una piattaforma on- line. Il Compito degli addetti al "Borsino Rifiuti" sarà quello di mettere in comunicazione il Comune di Cerignola con i gestori ambientali in possesso delle autorizzazioni per l' acquisto dei rifiuti e il riutilizzo nella loro filiera produttiva.
Abbiamo approvato questa iniziativa perché, alla base di tutto, c'è il concetto dell'economia circolare ma, la cosa molto importante, è la trasparenza e la tracciabilità del rifiuto.
Tramite la pubblicazione del formulario riusciremo a seguire chi acquista il nostro rifiuto e da chi viene ritirato. In questo modo avremo un vantaggio economico, perché il rifiuto viene venduto e ritirato in loco senza provvedere al trasferimento verso gli impianti, ed un vantaggio sociale perché l'iniziativa del "Borsino Rifiuti" è strettamente collegata al progetto "Differenziamo col cuore", una piattaforma con la quale le Associazioni e le ONLUS del territorio potranno caricare i loro progetti ecosolidali. Le aziende della piattaforma "Borsino Rifiuti", a seguito di specifiche trattative, potranno sponsorizzare i progetti solidali del Comune di Cerignola".

Conclude l'Assessore all'Ambiente:

"Nessun costo per il Comune di Cerignola, nessuna competenza sottratta alla SIA che continuerà a svolgere il proprio servizio senza alcuna interferenza, vantaggio sociale e vantaggio economico.
A breve avremo un incontro con i responsabili del progetto e potremo illustrare al meglio a tutti i vantaggi che questa iniziativa comporta per il Comune di Cerignola".
  • notizie
  • Comune di Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • Anna Maria Mininni
Altri contenuti a tema
Bagni pubblici comunali tra odori nauseanti e degrado: la denuncia social di un cittadino Bagni pubblici comunali tra odori nauseanti e degrado: la denuncia social di un cittadino La segnalazione di un cittadino riporta all’attenzione lo stato di degrado dei bagni pubblici della villa comunale
"Si può fare impresa a Cerignola": convegno su sviluppo, digitalizzazione e futuro del territorio "Si può fare impresa a Cerignola": convegno su sviluppo, digitalizzazione e futuro del territorio In programma mercoledì 22 aprile 
Aggressione a operatore ecologico: il comune di Cerignola si costituirà parte civile Aggressione a operatore ecologico: il comune di Cerignola si costituirà parte civile La solidarietà e la ferma condanna dell’amministrazione comunale
Cerignola protagonista al Vinitaly: nuove opportunità per le imprese locali Cerignola protagonista al Vinitaly: nuove opportunità per le imprese locali Un momento di confronto autentico, con al centro il valore delle relazioni istituzionali e produttive
Nasce il Consorzio volontario dei produttori Nero Di Troia di Cerignola – Rosso di Cerignola Doc Nasce il Consorzio volontario dei produttori Nero Di Troia di Cerignola – Rosso di Cerignola Doc Aurelia Tonti: «Gli obiettivi sono: promuovere la qualità e l'unicità dei vini locali, supportare i produttori locali e favorire lo sviluppo turistico»
Anche le scuole di Cerignola colpite dai furti, richiesto l'intervento del Prefetto Anche le scuole di Cerignola colpite dai furti, richiesto l'intervento del Prefetto L'assessora Cicolella chiede di valutare l'avvio del progetto "Strade Sicure"
Passaporto negli uffici postali dei Comuni della provincia di Foggia sotto i 15.000 abitanti Passaporto negli uffici postali dei Comuni della provincia di Foggia sotto i 15.000 abitanti Servizio attivo dal 24 febbraio
Cerignola al BIT di Milano. Ciccolella: «Vogliamo far emergere il vero potenziale della città» Cerignola al BIT di Milano. Ciccolella: «Vogliamo far emergere il vero potenziale della città» Le dichiarazioni dell'assessora del Turismo
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.