audace cerignola
audace cerignola

Audace Cerignola, la delusione raccontata per strada e le chiacchiere da bar

Dopo la beffarda vittoria del Foggia e l’esclusione dai Playoff, i cerignolani guardano avanti

Una sconfitta brucia molto di più il giorno dopo, quando si tirano le somme e si pensa a ciò che poteva essere fatto. Certo, ci sono sempre variabili che sfuggono ad ogni previsione, e ieri nella gara tra Audace Cerignola e Foggia l'imponderabile ha fatto la sua parte. In città, stamattina, si respira un'aria strana, fatta di palpabile delusione, di amarezza per come sono andate le cose, ma non di rassegnazione, anzi.

E' questo il momento di guardare avanti con grinta e determinazione, per intravedere già da ora i nuovi scenari possibili del prossimo campionato. I tifosi ieri sera hanno accolto la squadra al ritorno da Foggia intonando cori di incoraggiamento, e lo slogan "Sarà quel che sarà" ha messo il sigillo ad una serata amara ma piena di emozioni.

In strada e nei bar non si parla di altro. Qualcuno legge il quotidiano e borbotta: "Non doveva finire così". Altri provano a dare un giudizio della partita più tecnico e meno emozionale, ma un commento al volo ci colpisce: "I nostri ragazzi erano intimoriti, hanno avuto paura". C'è pure chi ci tiene a ricordare che "lo stadio Zaccheria ha ospitato la serie A, e vederlo gremito di 20 mila persone che ti urlano contro non deve essere una bella sensazione".

Ci sono anziani che parlano dei tempi d'oro del Cerignola, e sottolineano che oggi la squadra ha compiuto un miracolo, e non bisogna dimenticarlo.

I più giovani, accorsi con entusiasmo in Piazza Duomo per guardare la partita ieri sera, erano pronti a festeggiare, ma in realtà molti di loro non sono mai andati allo stadio e conoscono poco la "storia" del Cerignola. Qualcuno di loro, pur di parlare, accusa l'allenatore dell'Audace Cerignola di inesperienza, e aggiunge pure: "Uno come De Rossi non si può sottovalutare".

Il miracolo calcistico è anche il miracolo di una città che, nonostante le mille contraddizioni e i problemi da risolvere, si è ritrovata in piazza a tifare per i medesimi "colori": il giallo dell'oro e il blu del cielo di primavera.

"Un'atmosfera di festa così non si avvertiva da tempo in città. Ci voleva l'Audace Cerignola a farci rivivere le emozioni di un calcio che unisce tutti, adulti e bambini", dichiara un signore che ieri era in Piazza Duomo con suo figlio.

Siamo pronti a vivere ancora emozioni del genere, siamo certi che accadrà.
  • Audace Cerignola
Altri contenuti a tema
Luigi Cuppone in uscita dall’Audace Cerignola: c’è già un inizio di accordo con la Salernitana? Luigi Cuppone in uscita dall’Audace Cerignola: c’è già un inizio di accordo con la Salernitana? Si rincorrono voci nell’ambiente granata, un quotidiano salernitano ipotizza un probabile scambio tra società
Audace Cerignola: a Diego Gambale il premio MVP del mese di novembre per il Girone C Audace Cerignola: a Diego Gambale il premio MVP del mese di novembre per il Girone C L’attaccante gialloblù ha messo a segno quattro reti, guidando la risalita della squadra di Maiuri
Audace Cerignola - Casertana 1-1: il pagellone Audace Cerignola - Casertana 1-1: il pagellone Il Cerignola sfiora la quinta vittoria di fila, la Casertana strappa un punto con tanta fortuna
Il Cerignola accarezza la vittoria, la Casertana strappa il pareggio Il Cerignola accarezza la vittoria, la Casertana strappa il pareggio Prima il gran gol di D'Orazio, poi la sfortunata autorete di Gasbarro per l'1-1 finale
Audace Cerignola: ”batti...il cinque" Audace Cerignola: ”batti...il cinque" La squadra gialloblù contro la Casertana va a caccia della quinta vittoria consecutiva
Serie C, Audace Cerignola: Emmausso guida la classifica del C Gold Award 2025 Serie C, Audace Cerignola: Emmausso guida la classifica del C Gold Award 2025 Si vota fino al 9 dicembre, solo i primi dieci accederanno alla fase finale
Latina - Audace Cerignola 0-2: il pagellone Latina - Audace Cerignola 0-2: il pagellone Gambale ed Emmausso infallibili dal dischetto regalano al Cerignola la quarta vittoria di fila
Audace Cerignola: "il poker di vittorie…è servito" Audace Cerignola: "il poker di vittorie…è servito" Decisivi i due calci di rigore trasformati da Gambale ed Emmausso
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.