Bibart
Bibart

BIBART - Biennale Internazionale d’Arte di Bari e Area Metropolitana -PROGRAMMA EVENTI IN ALLEGATO-

Il 10 dicembre si è svolta la presentazione della seconda edizione di BIBART - Biennale Internazionale d’Arte di Bari e Area Metropolitana presso la sala conferenze dell’Ex Palazzo delle Poste - Centro Polifunzionale Università degli Studi di Bari. « Visone e intuizione, la ragione dell’Arte »

Il 10 dicembre si è svolta la presentazione della seconda edizione di BIBART - Biennale Internazionale d'Arte di Bari e Area Metropolitana presso la sala conferenze dell'Ex Palazzo delle Poste - Centro Polifunzionale Università degli Studi di Bari.

Il Direttore artistico di Bibart - Biennale, M° Miguel Gomez, ha illustrato il programma della mostra e ne ha motivato le scelte alla presenza dell'Assessore alla Cultura del Comune di Bari, Silvio Maselli, del Direttore del D.S.M Provinciale Asl Bari, Domenico Semisa,dell'Educatore C.S.M. Area 2 ASL/BA, Maurizio Cimmino, della Curatrice di Bibart, Siria Bottazzo, del Direttore amministrativo, Saverio Fiore. Moltissimi gli artisti, non solo italiani, in esposizione dal 15 dicembre 2018 al 31 gennaio 2019 nella Chiesa di Santa Teresa dei Maschi, nella sede dell'Arciconfraternita del Carmine, nel Centro Polifunzionale dell' Università degli Studi, nel Teatro Polifunzionale Anche Cinema, ed infinenella Chiesa della Vallisa dove saranno esposte le opere di Renato Guttuso, Luigi Guerricchio e Antonio Bibbò, presente alla conferenza stampa, omaggiato dal M° Gomez e a lungo applaudito dai presenti.Il tema dell'edizione 2018 è «Visone e intuizione, la ragione dell'Arte» intesa come capacità di dare forma alle visioni intuitive e ai sentimenti dell'animo umano, del pensiero di stabilire rapporti e connessioni, per generare idee, creare emozioni, sviluppare legami e azioni. L'assessore Maselli ha plaudito al lavoro della A.p.s. Federico II Eventi e di Vallisa Culture Onlus, organizzatori della Biennale, che hanno creduto fermamente nel progetto oltre ogni scetticismo e a cui si è detto orgoglioso di aver aderito già dalla prima edizione.Particolare attenzione è stata riservata alla partecipazione dei lavori degli assistiti del Centro di Salute Mentale 2 di Gravina di Puglia che, come ha riportato il prof. Domenico Semisa, hanno l'opportunità di veicolare le loro visioni attraverso l'arte. La sensibilità del mondo di Bibart è rivolta anche alla Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale Onlus, nata per lo studio e la cura delle anomalie vascolari dalla volontà degli amici e colleghi di Alessandra Bisceglia i quali hanno ritenuto che la sua storia potesse essere un vero esempio di vita.L'esposizione sarà accompagnata da un programma di eventi che presenta alcune novità: l'istituzione del "Premio Letterario Vittorio Stagnani" dedicato al giornalista barese scomparso recentemente;la sfilata delle maschere antropologiche di Tricarico a cura della Pro loco di Tricarico; la proiezione di documentari delle Teche Rai ed il Bibart Young Contest aperto ai Licei artistici ed alle Accademie delle Belle Arti.

Un connubio perfetto tra tradizione e contemporaneità.
Bibart – Biennale gode dei partenariati dell'Arcidiocesi di Bari Bitonto, Regione Puglia, Comune di Bari, Bari Città Metropolitana, Università degli Studi di Bari, Rotary Club Cerignola e Rotary Club Bari Ovest - Distretto 2120 di Puglia e Basilicata, Rai-Radio Televisione Italiana, Fondazione Tatarella, Fondazione Alessandra Bisceglia WAleOnlus, Florestano Edizioni, Banco BPM, Arte& Arte, Arciconfraternita del Carmine, Proloco - Tricarico
Programma degli eventi BibartProgramma degli eventi Bibart
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
L’estremo saluto ad Aurora e Agostino. L’estremo saluto ad Aurora e Agostino. Questo pomeriggio alle ore 15:30 il momento del dolore da rispettare, delle lacrime, della compartecipazione, del silenzio, della riflessione… della sofferenza che invade, aleggia, lega e annoda una comunità che si deve sentire unita.
Bk Club Cerignola, parte con una vittoria sul Barletta l'era Vozza Bk Club Cerignola, parte con una vittoria sul Barletta l'era Vozza 81-69 contro i biancorossi di coach Scoccimarro e vetta della classifica sempre ad un passo
Continuano le memorie difensive del Sindaco Metta mediante la trasmissione  “Buonasera Cerignola” -VIDEO- Continuano le memorie difensive del Sindaco Metta mediante la trasmissione “Buonasera Cerignola” -VIDEO- “Oggi vi parlo del capitolo intitolato “recupero e restauro del murale dedicato a Giuseppe Di Vittorio… un altro dei miei reati. Io ho la colpa di aver recuperato il murale a Giuseppe Di Vittorio”.
Ordinanza di Proclamazione del Lutto Cittadino Ordinanza di Proclamazione del Lutto Cittadino Il Sindaco dispone la proclamazione del Lutto cittadino per il giorno in cui verranno eseguite le esequie.
Commissione antimafia a Cerignola. Il Sindaco Metta si difende in rete con il “Buonasera Cerignola”. Commissione antimafia a Cerignola. Il Sindaco Metta si difende in rete con il “Buonasera Cerignola”. Come riferisce Metta, si tratta di presunte irregolarità, da accertare e approfondire, non di certo di notizie di reato. Queste le motivazioni che hanno spinto il Sindaco di Cerignola a “difendersi democraticamente e pubblicamente” mediante una trasmissione intitolata “Buonasera Cerignola”
Lattanzio all'ultimo respiro: il Cerignola sbanca Sorrento 2-1 Lattanzio all'ultimo respiro: il Cerignola sbanca Sorrento 2-1 Vittoria di grande carattere dei gialloblù di Bitetto che conquistano tre punti importantissimi
Incidente stradale nel quartiere Fornaci. Perdono la vita un 17enne e una 16enne Incidente stradale nel quartiere Fornaci. Perdono la vita un 17enne e una 16enne Perdono la vita Agostino Antonacci (classe 2001) e Aurora Traversi (classe 2003) mentre il giovane alla guida del veicolo e il passeggero che occupava il sedile posteriore sono stati ricoverati presso il Nosocomio “Tatarella” di Cerignola
Rifondazione Comunista partecipa alla marcia della pace e propone  la fiaccolata contro le mafie. Rifondazione Comunista partecipa alla marcia della pace e propone la fiaccolata contro le mafie. Rifondazione Comunista propone a tutte le forze politiche, economiche e sociali, alle istituzioni locali, alla Prefettura di Foggia, alla Provincia di Foggia e alla Regione Puglia di conferire una forte e specifica connotazione di denuncia dell'Emergenza Criminalità.
© 2001-2019 CerignolaViva è un portale gestito dall'associazione Kerina Production. Partita iva 90041150716. Tutti i diritti riservati. Viva è un marchio registrato di GoCity.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.