foto
foto

Cerignola: Il Liceo "Einstein" al Parlamento Europeo

Studentessa in finale del concorso europeo “Run for Art 2016”


Il 2 settembre 2016 è stato comunicato al Liceo Scientifico Statale "A. Einstein " di Cerignola, l'esito del concorso europeo "Run for Art 2016" per la categoria "Ability Diversity".
L'alunna Bruno Marta del Liceo Sportivo, con l'ausilio della prof.ssa Vincenza Rutigliano, si è qualificata tra le finaliste con la sua foto "Lacci e Nastri", che sarà esposta alla mostra allestita presso l'Espace Colombo" in occasione della cerimonia di apertura del Parlamento Europeo a Strasburgo dal 13, giorno di apertura, al 16 settembre 2016. All'evento parteciperà una rappresentanza dell'Istituto, grazie al generoso intervento dell'Europarlamentare dott.ssa Elena Gentile, promotrice dell'attivazione dell'indirizzo Sportivo presso il Liceo Scientifico Statale "A. Einstein" e fiera della presenza della sua città a Strasburgo.
La foto simboleggia due abilità "diverse" ma che hanno lo stesso intento, lo stesso ardore finalizzato al raggiungimento di una meta comune, la vittoria mediante la forza e l'armonia. Una diversità che accomuna nell'amore per ciò che si vive quotidianamente con sacrificio, impegno e tenacia, rendendo simili ogni individuo. La scelta dello scatto in bianco/nero evidenzia e simboleggia tutte quelle "diversità" che spesso dividono e tolgono i colori della e alla vita.
Un risultato unico, nato dal desiderio del Dirigente Scolastico, dott.ssa Loredana Tarantino, di dare ai ragazzi stimoli nuovi, usando linguaggi diversi, quali la fotografia che, integrata con le altre discipline curricolari, ha stimolato spunti di riflessione, condivisione e confronto su tematiche quanto mai attuali quali la lealtà e i comportamenti da assumere durante le competizioni sportive, sia da protagonisti che da spettatori. Un percorso originale che ha arricchito le competenze relazionali dei ragazzi i quali, documentando e fotografando le proprie attività sportive, hanno potuto riflettere sull'importanza dell'etica nello sport.







  • parlamento europeo
Altri contenuti a tema
Elena Gentile, latte e frutta nelle scuole: parte il piano europeo Elena Gentile, latte e frutta nelle scuole: parte il piano europeo Dal Parlamento europeo i programmi di educazione alimentare nelle scuole
La Gentile contro il commercio di farmaci pericolosi per le donne La Gentile contro il commercio di farmaci pericolosi per le donne Ha presentato un'interrogazione alla Commissione sul commercio online
Olio dalla Tunisia, critiche da parte di Confagricoltura Olio dalla Tunisia, critiche da parte di Confagricoltura La proposta dell'Europa è di autorizzare l'importazione di 35 mila tonnellate di olio d'oliva extra proveniente dalla Tunisia
Anche Elena Gentile difende l'acqua, votando a favore della risoluzione del Partito Europeo Anche Elena Gentile difende l'acqua, votando a favore della risoluzione del Partito Europeo L'annuncio sul proprio blog: "E' un bene inalienabile"
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.