Federico II eventi
Federico II eventi
Vita di città

Concerto “ Il Vespro della Beata Vergine Maria di Monteverdi”

Ensemble Cappella Musicale Santa Teresa dei Maschi di Bari Chiesa di San Francesco (Chiesa Madre) di Cerignola

Pubblichiamo di seguito una nota stampa dell'associazione Federico II " Il 1 ottobre 2016 alle ore 20.00 nella Chiesa di San Francesco d'Assisi (Chiesa Madre) in via Chiesa Madre di Cerignola (Fg), la rassegna Notti Sacre d'Arte presenta il concerto Il Vespro della Beata Vergine Maria di Monteverdi eseguito dall'ensemble Cappella Musicale Santa Teresa dei Maschi di Bari diretto dal M° Sabino Manzo e dal M° Giulio Fratini. Dopo le tappe in Abruzzo e Marche, l'ensemble Cappella Musicale Santa Teresa dei Maschi di Bari esegue uno dei capolavori di Claudio Monteverdi, il «Vespro della Beata Vergine» del 1610, un'opera del patrimonio Barocco eseguita con strumenti e prassi vocali dell'epoca che ancor oggi sorprende per la sua modernità. La produzione, per la quale il regista Beppe Sbrocchi realizzerà un documentario durante l'interno tour, nasce dalla collaborazione fra le Associazioni Florilegium Vocis di Bari e Vox Poetica Ensemble di Fermo, ormai da molti anni impegnate nello studio, ricerca ed esecuzione del repertorio vocale rinascimentale e barocco, e l'Ensemble Nova Alta di Perugia: cooperazione che sta permettendo di eseguire un'opera particolarmente impegnativa per il coinvolgimento di un ampio organico strumentale, un coro di oltre quaranta elementi e sette solisti. Il tutto ruota, come sempre, intorno alla possibilità di far rivivere lo splendore della musica antica in luoghi di particolare interesse storico. Capolavoro indiscusso della musica sacra di tutti i tempi, il Vespro è costituito da una sequenza di salmi ed altri testi sacri che si conclude con un Magnificat. I suoni degli strumenti antichi (cornetti, sackbut, tiorbe, viole da gamba), uniti alla potenza del coro ed ai momenti più intimi dei brani solistici, rinnovano lo splendore delle Corti di Mantova e Venezia, pur mettendo spesso l'ascoltatore di fronte ad un'affascinante modernità nell'anno in cui ricorrono i 450 anni dalla nascita del compositore cremonese, cui si deve il traghettamento della musica dal Rinascimento al Barocco.
Notti Sacre..d'Arte 2016 è organizzato nelle Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano e di Lucera-Troia dall'Aps "Federico II Eventi" su incarico di S.E. Mons. Francesco Cacucci, Vescovo dell'Arcidiocesi di Bari-Bitonto, con la guida ed il sostegno di S.E. Mons. Luigi Renna, Vescovo della Diocesi di Cerignola – Ascoli Satriano e Mons. Ciro Fanelli, Amministratore della Diocesi di Lucera – Troia, delle Amministrazioni Comunali di Bari, Cerignola, Orta Nova e di Orsara di Puglia, del Rotary Club di Lucera, del Club Lions di Cerignola.
La direzione artistica generale è di Mons. Antonio Parisi, ideatore della rassegna d'arte e la direzione artistica per le arti visive e performative del M° Miguel Gomez e coordinato da Cinzia del Corral.
La realizzazione è stata, inoltre possibile, grazie al contributo economico di Regione Puglia (Assessorato al Mediterraneo Cultura e Turismo), Comune di Bari (Assessorato alla Cultura), Comune di Fermo, Comune di Silvi Marina, Comune di Minervino Murge, Arcidiocesi di Bari-Bitonto, Diocesi di Andria, Fondazione GMI Fermo, Associazione Auditorium Vallisa di Bari, Associazione Ensemble 900 di Pescara, Centro Didattico Musicale di Minervino Murge , Associazione Sentieri Armonici di Monopoli, Associazione AREMU di Martano.

Per informazioni:
Federico II Eventi
"
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.