CONSIGLIO COMUNALE 07.06.2017. <span>Foto Vito Monopoli</span>
CONSIGLIO COMUNALE 07.06.2017. Foto Vito Monopoli

Dibisceglia: Metta non intende mantenere gli impegni presi dinanzi al Prefetto

Franco Metta ha davvero intenzione di attenersi a quanto contenuto nel verbale firmato da tutti i Sindaci in Prefettura?

"E' di ieri la notizia del mancato pagamento degli stipendi di maggio, giugno e della 14° ai lavoratori di SIA. Questo è il frutto di una gestione scellerata, più politica che tecnica, da parte del Presidente del Consorzio, Franco Metta, e dell'intera dirigenza" è il commento della consigliera del PD, Maria Dibisceglia.

"E' l'ennesima partita che Metta gioca sulla pelle dei lavoratori.
Durante l'occupazione dell'Aula Consiliare da parte dei consiglieri di centro sinistra, seguita dal sit-in tenutosi ai piedi di Palazzo di Città, Metta aveva chiesto ai lavoratori di effettuare la raccolta delle migliaia di tonnellate di rifiuti che da giorni, per sua colpa, si ammassavano per strada, assicurando che nel giro di pochi giorni gli stipendi sarebbero stati pagati. Eppure il Sindaco ben sapeva che la richiesta di concordato preventivo in continuità, da lui fortemente voluta, non avrebbe consentito il pagamento delle mensilità arretrate degli stipendi", denuncia Dibisceglia.

"Il Sindaco sa perfettamente,inoltre, che è da folli presentare una richiesta di concordato preventivo in continuità garantendo la firma di contratti a soli 14 milioni di euro.
La società Sia non sarebbe in grado di sopravvivere!
Quando dicevamo che quei contratti, tanto osannati dal Sindaco Metta, non sarebbero stati sufficienti a garantire la stabilità di SIA ci riferivamo proprio a questo: come si può pensare di garantire la continuità di un'azienda piena di debiti coprendo solo in parte i costi di cui questa mensilmente necessita?
In più, gli affidamenti del servizio di raccolta a privati da parte dei Comuni non vanno che ad aumentare la situazione già critica della Società, perché i Comuni che si rivolgono a ditte esterne tolgono ossigeno a SIA", fa notare la dem.

"Ma la crisi dell'azienda non interessa solo i lavoratori. Solo qualche giorno fa avevamo sostenuto che quest'operazione sarebbe costata migliaia di euro a noi cittadini. E così sarà, visto che la TARI subirà un aumento tra il 30%ed il 50% ed in più dovranno sostenersi le spese per smaltire le 700 tonnellate di rifiuti che al momento restano ancora sequestrate all'interporto. Il Sindaco nulla dice anche su questo. Ed allora ci chiediamo: Franco Metta ha davvero intenzione di attenersi a quanto contenuto nel verbale firmato da tutti i Sindaci in Prefettura? Già le mensilità di maggio, giugno e la 14° non sono stati pagati. Verranno davvero salvaguardati i 300 posti di lavoro? Ad oggi, ci ritroviamo con i lavoratori nuovamente in rivolta ed un'emergenza ambientale che non pare risolversi", conclude la consigliera piddina.
  • Pd
  • notizie
  • Maria Dibisceglia
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
PD Cerignola: «Necessarie nuove soluzioni per rifiuti, pulizia e ambiente» PD Cerignola: «Necessarie nuove soluzioni per rifiuti, pulizia e ambiente» La segreteria di Via Mameli: «Le immagini del venerdì Santo ci rattristano»
Prima infanzia, il Comune di Cerignola potenzia la rete dei servizi educativi Prima infanzia, il Comune di Cerignola potenzia la rete dei servizi educativi La vicesindaca Dibisceglia: «Soddisfazione per un supporto concreto alle famiglie, rafforzando una rete già in crescita»
Parere favorevole al Piano Sociale di Zona 2022-2024 per il Comune di Cerignola Parere favorevole al Piano Sociale di Zona 2022-2024 per il Comune di Cerignola Si è conclusa ieri la Conferenza di servizi che ha portato all’approvazione definitiva
Pubblicati due nuovi avvisi pubblici sul sito del Comune di Cerignola: l’annuncio di Maria Dibisceglia Pubblicati due nuovi avvisi pubblici sul sito del Comune di Cerignola: l’annuncio di Maria Dibisceglia Le risorse del PNRR permetteranno di avviare 12 percorsi di autonomia abitativa e lavorativa
Approvato il Piano Sociale di Zona 2022/2024 di Cerignola Approvato il Piano Sociale di Zona 2022/2024 di Cerignola Maria Dibisceglia, Vicesindaco: “Più servizi, più solidarietà”
Decaro a Cerignola, Bari un modello da imitare Decaro a Cerignola, Bari un modello da imitare Il sindaco presidente dell’Anci è stato ospite all’ultima serata della Festa dell’Unità provinciale
A Cerignola arriva P.I.P.P.I. nuovi progetti a sostegno di genitori e minori da 0 a 17 anni A Cerignola arriva P.I.P.P.I. nuovi progetti a sostegno di genitori e minori da 0 a 17 anni Lo ha annunciato la Vice-Sindaco Maria Dibisceglia
E’ cominciata l’estate militante del PD nei quartieri di Cerignola E’ cominciata l’estate militante del PD nei quartieri di Cerignola Il Partito Democratico per le strade cittadine insieme ai Giovani Democratici
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.