Dibisceglia
Dibisceglia
Vita di città

Prima infanzia, il Comune di Cerignola potenzia la rete dei servizi educativi

La vicesindaca Dibisceglia: «Soddisfazione per un supporto concreto alle famiglie, rafforzando una rete già in crescita»

Il Comune di Cerignola ha potenziato la rete dei servizi educativi dedicati alla prima infanzia (3-36 mesi), grazie al Fondo di Solidarietà Comunale per gli Asili Nido.

L'attività realizzata dall'assessorato alle Politiche sociali, che ha consentito l'individuazione di strutture comunali e private e per l'individuazione di nuovi utenti per l'anno 2024, ha dimostrato la necessità di rafforzare i servizi per le famiglie sul territorio cittadino.

Lo stanziamento dedicato a tale obiettivo è di 260.713 euro ed è destinato a tre strutture, selezionate con avviso pubblico, dislocate strategicamente nel centro e in periferia per facilitare l'accesso, che hanno preso in carico 34 nuovi utenti.

Gli ottimi risultati ottenuti hanno consentito anche di rafforzare anche i servizi ricreativi e ludici, con la creazione di percorsi sperimentali pomeridiani, fornendo un ulteriore aiuto concreto nei confronti delle famiglie e creando nuovi posti di lavoro nel settore della cura e della formazione del bambino. Anche mettendo a valore la competenza e la sensibilità del Terzo Settore cerignolano.

"Questo risultato è motivo di grande orgoglio, perché finalmente abbiamo reso realtà il concetto, tutto teorico, di supporto alle famiglie composte ormai da entrambi i genitori lavoratori. Non solo, abbiamo dimostrato ampiamente la bontà della misura: una scommessa vinta che ci ha permesso di avviare percorsi di sperimentazione pomeridiani e creare nuove opportunità di lavoro nel settore dell'educazione e della cura. Ora vogliamo allargare ulteriormente la platea di beneficiari e la collaborazione con il Terzo Settore, stanziando maggiori fondi a favore di una comunità che ha mostrato una diffusa richiesta di questo tipo di servizio" questo il commento della vicesindaca ed assessora al Welfare Maria Dibisceglia.
  • Maria Dibisceglia
Altri contenuti a tema
Parere favorevole al Piano Sociale di Zona 2022-2024 per il Comune di Cerignola Parere favorevole al Piano Sociale di Zona 2022-2024 per il Comune di Cerignola Si è conclusa ieri la Conferenza di servizi che ha portato all’approvazione definitiva
Pubblicati due nuovi avvisi pubblici sul sito del Comune di Cerignola: l’annuncio di Maria Dibisceglia Pubblicati due nuovi avvisi pubblici sul sito del Comune di Cerignola: l’annuncio di Maria Dibisceglia Le risorse del PNRR permetteranno di avviare 12 percorsi di autonomia abitativa e lavorativa
Approvato il Piano Sociale di Zona 2022/2024 di Cerignola Approvato il Piano Sociale di Zona 2022/2024 di Cerignola Maria Dibisceglia, Vicesindaco: “Più servizi, più solidarietà”
A Cerignola arriva P.I.P.P.I. nuovi progetti a sostegno di genitori e minori da 0 a 17 anni A Cerignola arriva P.I.P.P.I. nuovi progetti a sostegno di genitori e minori da 0 a 17 anni Lo ha annunciato la Vice-Sindaco Maria Dibisceglia
A Cerignola lo sport è strumento di coinvolgimento sociale A Cerignola lo sport è strumento di coinvolgimento sociale Il vicesindaco Dibisceglia: "Una due giorni intensa di eventi ha animato la città durante lo scorso fine settimana"
Fondi PNRR a Cerignola: la risposta della Vice-Sindaco al comunicato di Pezzano Fondi PNRR a Cerignola: la risposta della Vice-Sindaco al comunicato di Pezzano Botta e risposta tra il consigliere di opposizione e la Dibisceglia sulle risorse destinate alla città
Cerignola, cantiere per il domani: proseguono i progetti PNRR per le politiche sociali Cerignola, cantiere per il domani: proseguono i progetti PNRR per le politiche sociali Dibisceglia : «La città deve avere strumenti e infrastrutture capaci di rispondere alle sfide del futuro»
Screening, il vicesindaco di Cerignola scrive alla  Regione e all'ASL Foggia Screening, il vicesindaco di Cerignola scrive alla Regione e all'ASL Foggia Dibisceglia chiede iniziative di prevenzione per le donne anche nella nostra provincia
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.