Diciannove Caritas ad Ascoli
Diciannove Caritas ad Ascoli
Territorio

Diciannove Caritas di Puglia riunite ad Ascoli Satriano.

Le Caritas diocesane di Puglia al servizio della speranza dei nostri territori per generare processi di cambiamento

Il 15 e 16 settembre 2017 le diociannove Caritas di Puglia si sono riunite per l'incontro annuale della delegazione regionale Caritas, ad Ascoli Satriano, Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, alla presenza di Sua Eccellenza Mons. Luigi Renna, Vescovo della diocesi e incaricato della Conferenza Episcopale Pugliese per la pastorale della carità, e il delegato regionale don Domenico Francavilla. La scelta del luogo ha voluto significare la vicinanza a questa terra più volte colpita, negli ultimi tempi, dalla criminalità organizzata che blocca lo sviluppo di questo territorio che ha tante potenzialità dal punto di vista sociale, culturale ed ecclesiale.
L'obiettivo dell'incontro è stato di riflettere sull'operato delle nostre Caritas Diocesane e di rilanciare proposte innovative in grado di rispondere alle nuove forme di povertà, di disagio sociale e al fenomeno immigratorio che sta mostrando un volto nuovo nella nostra regione.
Dall'incontro sono emersi sia la necessità di una lettura più attenta e profonda del disagio causato dalla perdurante crisi economica che colpisce il mondo del lavoro, le famiglie e i giovani, sia il bisogno di risposte che superino il mero assistenzialismo per creare percorsi generativi di cambiamento.
Ci rendiamo conto che la capacità di vivere percorsi di prossimità con le persone in condizioni di disagio, attraverso l'attività dei Centro d'Ascolto, va implementata con strumenti di lettura dei fenomeni sociali che non solo mutano ma diventano sempre più complessi.
La risposta a tali fenomeni non può venire più da un approccio assistenzialista, ma ha bisogno di soluzioni di impatto collettivo che coinvolgano dal basso le comunità civili ed ecclesiali e le imprese, e dall'alto le Istituzioni, ciascuna nella sua specificità, dando in questo modo alle persone in condizioni di disagio strumenti capaci di stimolare le proprie potenzialità (welfare responsabile).
Per quanto riguarda il fenomeno immigratorio, che ancora viene letto e affrontato con un approccio emergenziale, ci rendiamo sempre più conto che ha bisogno di risposte sul versante di un'autentica integrazione che ponga al centro la persona e non la difesa di ideologie che appaiono superate se non addirittura pericolose per una pacifica convivenza civile.
Alla luce di tutto ciò le Caritas diocesane di Puglia offrono la propria disponibilità a tutte le realtà sociali ed ecclesiali che intendono mettersi al servizio della speranza del nostro territorio, senza voler occupare spazi ma piuttosto con il desiderio di avviare autentici processi di cambiamento.
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.