Chiesa Spirito Santo
Chiesa Spirito Santo
Religioni

Dio educa la sua Chiesa. La tregiorni biblica diocesana

Appuntamento nei giorni 17-18-20 febbraio 2020, alle ore 19,30, nella chiesa parrocchiale dello Spirito Santo a Cerignola

Lungo il cammino pastorale della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, c'è un'occasione propizia per riflettere sull'importanza della Parola: appuntamento nei giorni 17-18-20 febbraio 2020, alle ore 19,30, nella chiesa parrocchiale dello Spirito Santo a Cerignola, per la Tregiorni organizzata dal Settore "Apostolato Biblico", coordinato da don Giuseppe Russo, sul tema Dio educa la sua Chiesa.

Come ricordava Giovanni Paolo II nella Lettera agli artisti, "la Sacra Scrittura è diventata una sorta di 'immenso vocabolario' (Paul Claudel) e di 'atlante iconografico' (Marc Chagall), a cui hanno attinto la cultura e l'arte cristiana" (n. 5). È anche per questo motivo che la Sacra Scrittura - che ci insegna la via pulchritudinis, cioè il percorso della bellezza per comprendere e raggiungere Dio - si rivela necessaria non soltanto per il credente, ma per tutti, allo scopo di riscoprire i significati autentici delle varie espressioni culturali e per ritrovare la nostra stessa identità storica e civile, umana e spirituale.

Su questa linea, lunedì, 17 febbraio 2020, don Antonio Scattolini ci presenterà la tematica La Chiesa educa i credenti: percorso quaresimale tra Vangelo e Arte. Don Antonio è docente di Catechetica nel Seminario e nello Studio Teologico di Verona.

Martedì, 18 febbraio 2020, la prof.ssa Rosanna Virgili approfondirà la riflessione sul testo biblico "Egli lo trovò in una terra deserta lo educò e ne ebbe cura" (Dt 32,10): Dio educa amorevolmente il suo popolo. La prof.ssa Virgili è docente di Esegesi nell'Istituto Teologico Marchigiano di Ancona.

Giovedì, 20 febbraio 2020, Rosalba Manes, docente di Teologia Biblica della Missione nella Pontificia Università Gregoriana di Roma, offrirà la riflessione su: Gesù educa i suoi discepoli alla fede.
1 fotoDio educa la sua Chiesa
CS Testimoni di legalit JPG
  • notizie
  • Mons. Luigi Renna
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Capitanata
  • Diocesi
Altri contenuti a tema
Il trigesimo della scomparsa di Mons. Vincenzo Vino Il trigesimo della scomparsa di Mons. Vincenzo Vino Don Carmine Ladogana, parroco della Parrocchia di S. Antonio da Padova, lo ricorda: “Della sua amabile persona ho sempre colto due tratti importantissimi. La grande umanità e il suo essere uomo di preghiera”
Poste Italiane: nuovo ATM postamat per  l’ufficio postale di via Corsica a Cerignola Poste Italiane: nuovo ATM postamat per l’ufficio postale di via Corsica a Cerignola Presenta moderni dispositivi di sicurezza, il macchiatore di banconote, che rende inutilizzabile il denaro sottratto in caso di atto vandalico e clonazione delle carte di credito
Il Gruppo “Stornara siamo noi” scrive al Sindaco Rocco Calamita Il Gruppo “Stornara siamo noi” scrive al Sindaco Rocco Calamita “Avviare un’indagine conoscitiva volta a verificare se la grandezza delle aule scolastiche utilizzate finora sia compatibile con il rispetto delle misure di prevenzione”
Macchinario rubato in provincia di Firenze e ritrovato a Cerignola Macchinario rubato in provincia di Firenze e ritrovato a Cerignola Si tratta di una piattaforma aerea per sollevamento, era nella disponibilità di un 36enne cerignolano
Coronavirus, bollettino epidemiologico della regione Puglia Coronavirus, bollettino epidemiologico della regione Puglia Nelle ultime 24 ore 10 positivi in regione Puglia, tutti nella provincia di Foggia. Approfondimento del direttore generale della ASL Foggia, dott. Vito Piazzolla
Concorso scuola? Il PD fa dietrofront Concorso scuola? Il PD fa dietrofront UIL Scuola: “Inconcepibile dietrofront del PD sul concorso scuola: 4mila precari rimarranno tali in Puglia, difficile la ripresa dell’anno scolastico. Emiliano e i parlamentari PD pugliesi intervengano”
Elezioni 2020 il  20 settembre? Elezioni 2020 il 20 settembre? Si va verso l'election day il 20 settembre, è quanto emergerebbe dalla riunione a Palazzo Chigi
La Lega Puglia si spacca, in 108 scrivono a Salvini  «Altieri candidato non condiviso» La Lega Puglia si spacca, in 108 scrivono a Salvini «Altieri candidato non condiviso» Gli esponenti del Carroccio Pugliese hanno firmato una lettera indirizzata al leader Matteo Salvini. Il totale dissenso sul nome di Nuccio Altieri
© 2001-2020 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.